Ad occhio mi sembra esagerato per la metratura.
ilboy95 Non volevo rivoluzionare tutta casa, però dato che ho la "fortuna" di avere già dei termo in alluminio e non in ghisa (e una casa piccola) non dovrebbe essere troppo impegnativo mettere una PdC giusto?
Che siano in alluminio non serve quasi a niente, devono essere dimensionati correttamente per lavorare a temperatura bassa. Massimo 40 gradi di mandata, altrimenti il COP della pompa scende tanto.
ilboy95 Considerando anche l'andazzo dei prezzi del gas, ecco perché mi stavo orientando in questo senso.
Tutto dipende da come progetti gli impianti, ma sì, a livello generale è quasi sempre conveniente staccarsi dal gas.
ilboy95 Montare una caldaia a condensazione nel 2022 mi sembra uno spreco.
Dipende, se non vuoi toccare l'impianto con 1500/2000€ monti un'ottima caldaia ed hai risolto. Dipende dai casi.
Comunque essendo tu di Bologna ti consiglio di vedere qualche video di Antonello Giudiceandrea su YouTube. E' un installatore di Bologna e nei video mostra il suo impianto... com'è l'ha realizzato e che resa ha. Magari puoi provare a contattarlo.
Tieni però presente che è un pessimo periodo per montare una PdC senza bonus, i prezzi sono gonfiati tanto.