- Modificato
Alla fine i preziosi contributi di @LoreBlack che mi ha risposto e che ringrazio pubblicamente, mi hanno portato a desistere dal voler sperimentare la nuova offerta e, con essa, nuovi profili velocistici.
Purtroppo, essendo vincolato a TIM fino al 2023 con il contributo di attivazione e le rate del modem, l'eventuale passaggio mi costerebbe, in totale, 44,90€ contro i 29,90 che pago ora. Col caro prezzi diffuso su vasta scala, energia elettrica e gas in primis, andare a spendere 15 euro in più al mese per avere poi una linea che non è nemmeno possibile sfruttare appieno (se non per il gigabit in upload ma anche qui fino a un certo punto...) dico serenamente "Ma anche no!".
Alla fine sono partito come 1000/100, ho avuto l'upgrade a 1000/300 (anche se ho dovuto far valere le mie ragioni per quasi 10 giorni al 187), felice utente TIM Premium e mi va bene così.
1 Gbit per scaricare basta e avanza, premesso che non ho da tirare giù Giga o Tera di chissà quale materiale. Idem per l'upload, provenendo da una FTTC 200/20 (agganciata sempre pienamente) 1000/300 sono già ben oltre le mie necessità, preferisco godere di quello che ho (che non è poco) e pagare quanto pago ora (29,90).
Grazie in ogni caso a tutti per i loro contributi, magari tra 1 anno lo scenario cambierà radicalmente con XGS-Pon diffuso maggiormente e chissà, magari con profili simmetrici in cui i 2.5 Gbps saranno alla portata di tutti, oltre a tagli di banda superiori.