TwinParadox se sono passati 2-3 giorni, mandagli un altro messagio per portarlo in up
altrimenti email

vorrei capire una cosa... ho da poco attivato una lina ftth 1000/300 i costi attivazione/timhub+ se dovessi cambiare profilo me li spostano sul; nuovo profilo o me li porto dietro pagando 2 router e 2 costi attivazione?.... in questo caso resto piombo alla 1000 per ora

stich86 Mah... quello che posso dire è che sono un po' deluso sia dal modem che dalle velocità raggiunte. Vengo da una 1000/100 Tim con un router RBR 850 Netgear e un satellite usati sempre e solo in wifi. Ne ho guadagnato considerevolmente in upgrade perdendo però in download. Ora raggiungo velocità attorno ai 700/700 mentre prima in wifi il download non era mai inferiore ai 900 e 104 in up. La gestione del nuovo modem poi, è davvero molto basica e detta da uno come me che non ne capisce niente...

• stich86 ha risposto a questo messaggio

IlariaBressi Ti ringrazio ma gli ho riscritto e niente, sarà super impegnato. Rimanderò a tempi migliori, tanto non ho fretta.

RooM i test su Wifi lasciano il tempo che trovano. Per essere sicuri della bontà della linea devi fare test via cavo 🙂
      facci sapere il modello di SFP, è moooolto interessante 😃

stich86 Non so se è quello che mi stai chiedendo, in ogni caso...

IlariaBressi ed infatti voleo sapere che cosa cambiava con quella F

Che funziona solo con la fibra, l'interfaccia xdsl è fittizia

Scusate, ma che voi sappiate, non c'è modo di verificare l'avvenuta apertura della pratica Executive e magari di seguirla?

RooM thx
            Domani vediamo cosa danno a me, se è ZTE anche lui direi che abbiamo un nuovo stick 🙂

IlariaBressi Si quello ok, ma probabilmente si attiva una volta che la pratica è passata al backoffice perchè in questo momento non vedo nulla.
            La mia curiosità era capire se effettivamente l'operatore oggi ha realmente effettuato la richiesta... non si sa mai! 🙂

Non so se ne avessi già fatto cenno qui o nell'altro thread dedicato ai profili fino a 10 Gbps ma ripropongo il seguente aspetto da verificare.

Il nostro caro @LoreBlack ha dato conferma della possibilità di sottoscrizione dell'offerta Executive con modem libero, essendo prevista la fornitura di adeguato ONT esterno e l'utilizzo di modem libero.

Ora, dal momento che un eventuale modem libero dovrebbe essere dimensionato opportunamente, vale a dire con porta WAN da 2.5 Gbps (requisito imprescindibile) e almeno 1 porta LAN analoga (sempre 2.5 Gbps), la fonia come verrebbe gestita?

Non trovando valide soluzioni all-in-one ho pensato che l'unica fattibile potrebbe essere di prendere un modem con porte WAN/LAN da 2.5 Gbps e collegare in cascata uno degli apparati dotati di fonia (7590 o TIM HUB etc etc) con VLAN configurata manualmente, previo estrapolazione dei dati VoIP (procedura peraltro prevista per l'utilizzo di modem libero).

Quello che non mi fa proprio impazzire è il dover utilizzare, in questa eventualità, 2 apparati, il primo per avere 2.5 Gbps su singolo dispositivo e il secondo per continuare ad utilizzare la fonia.

Che ne pensate?

TwinParadox Non trovando valide soluzioni all-in-one ho pensato che l'unica fattibile potrebbe essere di prendere un modem con porte WAN/LAN da 2.5 Gbps e collegare in cascata uno degli apparati dotati di fonia (7590 o TIM HUB etc etc) con VLAN configurata manualmente, previo estrapolazione dei dati VoIP (procedura peraltro prevista per l'utilizzo di modem libero).

Non ne esistono...

TwinParadox Quello che non mi fa proprio impazzire è il dover utilizzare, in questa eventualità, 2 apparati, il primo per avere 2.5 Gbps su singolo dispositivo e il secondo per continuare ad utilizzare la fonia.

Ci sono pure i telefoni voip che usano etherent (magari PoE) e non rj11

simonebortolin Non ne esistono...

WAN da 2.5 mi sembra di sì. Magari ci si collega uno switch o non c'è verso di avere con TIM 2.5 Gbps su singolo dispositivo previo ONT esterno? (Se mi dici usa SFP+ il discorso decade a priori).

TwinParadox WAN da 2.5 mi sembra di sì.

Intendo con WAN o LAN entrambe >= 2.5 Gbps non ne esistono mentre WAN o LAN una sola >= 2.5 Sì

TwinParadox Magari ci si collega uno switch o non c'è verso di avere con TIM 2.5 Gbps su singolo dispositivo previo ONT esterno? (Se mi dici usa SFP+ il discorso decade a priori).

Che io sappia, e ripeto non conosco a memoria TUTTI i modelli di TUTTI i produttori, non esiste nessuna soluzione del genere, ciò che mi sono annotato è:

• unifi dream machine SE
                  • zyxell armor ax6000
                  • asus RT-AX89X (che non supporta i 2.5 e serve uno switch che converta 2.5 a 10)
                  • qualcosa netgear

e realmente poco altro, niente con il voip integrato, le possibilità sono 2

• usare telefoni voip
                  • usare un ATA

matem7
                    Non aveva problemi con TIM? Ricordo una discussione su un problema di password troppo lunga🤔

• matem7 ha risposto a questo messaggio

mibmatteo io lo uso e funziona, non so

Alla fine i preziosi contributi di @LoreBlack che mi ha risposto e che ringrazio pubblicamente, mi hanno portato a desistere dal voler sperimentare la nuova offerta e, con essa, nuovi profili velocistici.

Purtroppo, essendo vincolato a TIM fino al 2023 con il contributo di attivazione e le rate del modem, l'eventuale passaggio mi costerebbe, in totale, 44,90€ contro i 29,90 che pago ora. Col caro prezzi diffuso su vasta scala, energia elettrica e gas in primis, andare a spendere 15 euro in più al mese per avere poi una linea che non è nemmeno possibile sfruttare appieno (se non per il gigabit in upload ma anche qui fino a un certo punto...) dico serenamente "Ma anche no!".

Alla fine sono partito come 1000/100, ho avuto l'upgrade a 1000/300 (anche se ho dovuto far valere le mie ragioni per quasi 10 giorni al 187), felice utente TIM Premium e mi va bene così.

1 Gbit per scaricare basta e avanza, premesso che non ho da tirare giù Giga o Tera di chissà quale materiale. Idem per l'upload, provenendo da una FTTC 200/20 (agganciata sempre pienamente) 1000/300 sono già ben oltre le mie necessità, preferisco godere di quello che ho (che non è poco) e pagare quanto pago ora (29,90).

Grazie in ogni caso a tutti per i loro contributi, magari tra 1 anno lo scenario cambierà radicalmente con XGS-Pon diffuso maggiormente e chissà, magari con profili simmetrici in cui i 2.5 Gbps saranno alla portata di tutti, oltre a tagli di banda superiori. 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile