Salve a tutti, ho un contratto FTTC con Fastweb e da qualche giorno sia su sito OpenFIber che su sito Fastweb risulto coperto da FTTH.
Come posso cambiare tecnologia ed avere finalmente la Gigabit?
So che dovrebbe essere possibile mantenendo la stessa offerta attualmente attiva.

• Timmy89 ha risposto a questo messaggio

Ciao TheMarsican Ti consiglio di controllare periodicamente la seguente sezione nella tua area clienti myfastweb https://fastweb.it/myfastweb/abbonamento/migrazione-tecnologica/ appena la migrazione sarà possibile ti apparirà la seguente schermata con il seguente messaggio e potrai richiedere la migrazione in modo totalmente gratuito

Timmy89 Non sapevo dell'esistenza di questa sezione del sito. L'ho aperta e mi dava già la possibilità, quindi ho mandato la richiesta. Attendo loro comunicazioni. Ti ringrazio tantissimo, finalmente gigabit 😍

Ultima cosa: ho il fastgate zxhn h388q, quindi monterà no ont esterno con cavo ethernet che va al modem giusto?

14 giorni dopo

TheMarsican Si verrà montato un ONT esterno, nel mio caso un ZTE ZXHN F601 alla quale verrà collegato il tuo FASTGate alla porta WAN

Timmy89 In realtà sono due settimane che aspetto che mi contattino per prendere appuntamento. Dovevano chiamarmi oggi ma non si è fatto sentire nessuno. Domani proverò a richiamare.
          Anzi, ho scoperto anche che settimana scorsa si sono presentati a casa, senza appuntamento e non hanno trovato nessuno in casa. Avevano già staccato la FTTC e hanno dovuto fare una nuova permuta per farmi avere di nuovo la connessione ed ho anche perso circa 20Mbit.
          Spero che entro questa settimana qualcuno si faccia sentire.

Ciao, anche a me viene data la possibilità del cambio di tecnologia Fttc>Ftth. Volevo chiedervi, se vado avanti cliccando su "Richiedi Passaggio" come si vede nell'immagine di questo post, confermo la richiesta o si apre un'altra pagina con altre info? Grazie

amd66 A me ha direttamente accettato la richiesta. Ma sinceramente non vedo perché dovresti avere altre info, ben venga il passaggio a FTTH, connessione più veloce, stabile e al passo con i tempi. Fallo senza pensarci oltre, ma naturalmente ci sarà da aspettare che vengano a fare il lavoro.

amd66 Una volta richiesto il passaggio riceverai un email di conferma e verrà automaticamente aperta una pratica con descrizione: Richiesta di passaggio a Fibra 1 Giga, successivamente verrai contattato da Open FIber per concordare un appuntamento con il tecnico

Anche io sono con Fastweb FTTC e da un paio di mesi sono stato coperto da fibra FTTH.
            Dopo che sono risultato coperto da FTTH con Open Fiber, ho contattato Fastweb per sapere se mi facevano il cambio di tecnologia ma mi hanno detto di no e quindi stavo valutando altre offerte.
            Ero in dubbio tra Poste, Aruba o Unidata visto anche che sembra che la rete sia la loro(sono a Roma).
            Ora che avevo quasi deciso è apparsa anche nella mia area clienti Fastweb la possibilità di fare il cambio di tecnologia passando a FTTH 1 giga.
            Quindi adesso sono indeciso se cambiare verso un gestore che costerebbe meno, sui 20 al mese invece dei 27 che pago con fastweb o fare l'upgrade con Fastweb senza cambiare contratto.
            Il miei dubbi sono:
            1) se faccio l'upgrade a 1 FTTH poi avrò dei vincoli nuovi che ora non ho o potrò comunque cambiare gestore anche poco dopo l'upgrade?
            2) sarebbe più facile un cambio gestore dopo essere passato a FTTH con Fastweb o è la stessa cosa se cambio ora da FTTC Fastweb ad un altro con FTTH?

Danci

1) se faccio l'upgrade a 1 FTTH poi avrò dei vincoli nuovi che ora non ho o potrò comunque cambiare gestore anche poco dopo l'upgrade?
              2) sarebbe più facile un cambio gestore dopo essere passato a FTTH con Fastweb o è la stessa cosa se cambio ora da FTTC Fastweb ad un altro con FTTH?

1) potrai cambiare gestore, anche fastweb al momento non ha vincoli.
              sta di fatto che Fastweb, su rete Open Fiber, non è certamente la scelta migliore

2) cambia direttamente, non ci sono problemi

NB: l'offerta di Unidata su rete proprietaria, scade tra 4 giorni

IlariaBressi
                Grazie. Infatti avevo optato per Unidata prima che mi comparisse il cambio di tecnologia con Fastweb e credo che comunque farò quello prima che scade l’offerta

IlariaBressi su rete Open Fiber, non è certamente la scelta migliore

Per curiosità personale è la classica risposta data basandoti su quello che hai letto sul forum o per esperienza personale? perché personalmente premettendo che sono al nord io non sto accusando alcun problema, e partire prevenuta con certamente mi sembra un pochino azzardato, sarebbe più corretto personalmente lo sconsiglio per motivo x, dove x sta per esperienza personale o basandomi su quello che ho letto in questo forum

Danci 1) se faccio l'upgrade a 1 FTTH poi avrò dei vincoli nuovi che ora non ho o potrò comunque cambiare gestore anche poco dopo l'upgrade?

La migrazione a nuova tecnologia è totalmente gratuita e il prezzo della tua offerta rimarrà invariato e senza vincoli, e in caso di migrazione su rete Open Fiber ti verranno già effettuati i lavori di allaccio con relativa installazione di borchia ottica, questo dovrebbe voler dire tempo risparmiato in caso di futuro cambio operatore sulla medesima rete, aggiungo che Fastweb a migrazione ultimata ti fornirà anche il codice di migrazione aggiornato per Open Fiber

operatore

Danci 2) sarebbe più facile un cambio gestore dopo essere passato a FTTH con Fastweb o è la stessa cosa se cambio ora da FTTC Fastweb ad un altro con FTTH?

Come citato prima dovrebbe salvo imprevisti di cause di forza maggiore o altri motivi, anzi dal momento che escono i tecnici a effettuare la migrazione potrai già sapere se la migrazione è fattibile o se andrà in KO per causa x, e nel caso potrai già essere informato su eventuali lavori che dovresti dover fare nella tua abitazione per non far andare l'attivazione KO in futuro

IlariaBressi Bastava che mi rispondessi semplicemente basandomi su quello che ho letto sul forum, rimango dell'idea che sarebbe stato più corretto rispondere "Basandomi su quello che ho letto sul forum, Fastweb su rete Open Fiber, potrebbe non essere la scelta migliore, ti consiglio di leggere bene eventuali discussioni e valutare attentamente"

Timmy89 maaa figurati...
                    ma non avendo Fastweb su rete Open Fiber, non posso darti la mia impressione
                    Quindi mi baso su quella degli altri

Non è detto che fastweb su OF vada sempre male, ma bisogna essere fortunati,
                    in quanto in base al luogo di attivazione, l'espereinza potrebbe variare
                    Nel dubbio, su OF, almeno io, la sconsiglio

2 anni dopo
                    ag23900 ha chiuso la discussione .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile