Salve a tutti sono nuovo in questo forum, avrei un problema da porvi.
Io a acasa ho una linea Fastweb 1000 mega fibra pura, 15 giorni fa ho appurato via app (si gestisce tutto con l'app) che c'erano dei disservizi nella mia zona e che il servizio tecnico stava provvedendo alla sistemazione, Oggi 21 /9/2021 ho la linea che non funziona nel senso che via eternet (dove ho collegato tutte le tv) non funziona e via WIFI funziona a stento. Ho fatto tantissimi speed test e vado sotto la soglia in Dow. 14,6 in up 20. (nemmeno la ADSL era cosi lenta) dopo tantissime chiamate e tante mail hanno appurato che la linea dalla cassetta stradale alla borchietta OPEN FIBER arriva a 900 circa, ma dalla borchietta al modem non esiste. Da premettere che per ieri sera 20/09/2021 avevo appuntamento telefonico per fare delle prove di speed test con il pc attaccato al modem ma ancora aspetto la chiamata, ho chiamato 10 minuti fa mi risponde una signorina che in effetti appura che ho questo problema ( semplice o non funziona la borchietta o non funzione i modem nexx). Morale della favola oggi avrò forse la telefonata per vedere (aNCHE se per me è evidente) il problema spero. Voi avete per caso suggerimenti da darmi ? Grazie per le risposte.
Guasto FTTH Fastweb
GiuseppeAbrami sei su OpenFiber o FlashFiber/proprietaria Fastweb? Se hai una scatoletta OpenFiber prima del router è intuibile, altrimenti se hai la fibra diretta al Nexxt (e la copertura dice 2,5Gbit) sarà proprietaria.
x_term perdonami ma nn ho capito , scusa la mia ignoranza
x_term io il contratto telefonico celò con Fastweb, il modem è il Nexx di fastuweb ma lo stesso teconico che ha montato tutto ha messo una borchietta bianca siglata Open fiber
x_term si ho la scatoletta open fiber prima del ruter nexx
GiuseppeAbrami ok, allora ci sono diverse variabili possibili. Il fatto che dicono che "fino alla borchia è ok" mi fa pensare che abbiano guardato con l'OTDR (uno strumento per vedere se/dove le linee fibra hanno interruzioni/problemi fisici) e hanno visto che fino a lì è ok. Quindi o si è danneggiata la patch dalla borchia all'ONT OpenFiber oppure è Fastweb che ha i soliti problemi su OF (vedi qui e qui). Purtroppo però il Nexxt non mi sembra dia alcuna informazione tecnica in questo caso e visto che l'assistenza latita... questi problemi sono costanti durante la giornata?
- Modificato
x_term Ho letto di tecnici che non mettono l'ONT e usano direttamente il NeXXt anche su OF... Evidentemente sono compatibili OLT e ONT interno del NeXXt, ma è una porcata bella e buona 
GiuseppeAbrami Posta una foto di tutto il setup, in particolare del cavo tra borchia e ONT. Se è tutto a posto il problema è di Fastweb e fai prima a cambiare operatore che a sbatterti con l'assistenza
x_term Non so dirti, a mio parere qualcosa non funziona o è il nuovo modem Nexx o la borchietta, il fatto sta che nessuno si muove per sistemare tutto, Considera che mando una mail la giorno.
- Modificato
GiuseppeAbrami IL CAVETTO GIALLO è lan ESCE DALLA BORCHIETTA E ENTRA NEL MODEM, QUELLO VERDE è FILO FIBRA CHE DALLA CABINA DELLA STRADA ARRIVA A CASA DIRETTO
GiuseppeAbrami non hai ancora IP pubblico statico vero? Vedo un 93.x.x.x che di solito è il loro NAT... forse varrebbe la pena provare a chiedere anche quello per escludere una saturazione dell'apparato che fa CG-NAT, ma c'è sempre il rebus assistenza...
- Modificato
GiuseppeAbrami meglio che nella foto del modem cancelli la password della tua rete onde ad evitare che magari qualcuno che magari passa di li la possa usare ( N.B : ti consiglio di scrivere in minuscolo perchè altrimenti significa urlare )
x_term sPIEGAMI MEGLIO SCUSAMI L'IGNORANZA, DEVO FAR CAMBIARE IP ATTUALE CON UNO STATICO?? LO POSOS FARE IO DALL'APP O LO DEVONO FARE LORO DA REMOTO??
GiuseppeAbrami Lo devono fare loro da remoto,basta sentire l'assistenza da whatsapp e hai fatto,entro 24/48 ore te ne assegnano uno nuovo
P.S. per favore non scrivere in caps,diventa fastidioso a lungo andare 
GiuseppeAbrami lo devono fare da remoto, al momento in pratica tu hai un IP privato, esci su Internet attraverso un apparato che cambia l'IP (in parole povere). Il caps per favore però lascialo spento.
Per richiederlo "basta" che tramite i social o l'assistenza al telefono chiedi che vuoi "IP pubblico" sulla tua linea. E speriamo che non si incartino come al loro solito.
Rekko Ok grazie, seguirò il tuo consiglio 8scusami per il maiuscolo avevo il tasto incantato)
GiuseppeAbrami occhio che nella foto del modem si vede ancora la password in chiaro