x_term GiuseppeAbrami sei su OpenFiber o FlashFiber/proprietaria Fastweb? Se hai una scatoletta OpenFiber prima del router è intuibile, altrimenti se hai la fibra diretta al Nexxt (e la copertura dice 2,5Gbit) sarà proprietaria.
GiuseppeAbrami x_term io il contratto telefonico celò con Fastweb, il modem è il Nexx di fastuweb ma lo stesso teconico che ha montato tutto ha messo una borchietta bianca siglata Open fiber
ag23900 x_term Ho letto di tecnici che non mettono l'ONT e usano direttamente il NeXXt anche su OF... Evidentemente sono compatibili OLT e ONT interno del NeXXt, ma è una porcata bella e buona 😬 GiuseppeAbrami Posta una foto di tutto il setup, in particolare del cavo tra borchia e ONT. Se è tutto a posto il problema è di Fastweb e fai prima a cambiare operatore che a sbatterti con l'assistenza
x_term GiuseppeAbrami ok, allora ci sono diverse variabili possibili. Il fatto che dicono che "fino alla borchia è ok" mi fa pensare che abbiano guardato con l'OTDR (uno strumento per vedere se/dove le linee fibra hanno interruzioni/problemi fisici) e hanno visto che fino a lì è ok. Quindi o si è danneggiata la patch dalla borchia all'ONT OpenFiber oppure è Fastweb che ha i soliti problemi su OF (vedi qui e qui). Purtroppo però il Nexxt non mi sembra dia alcuna informazione tecnica in questo caso e visto che l'assistenza latita... questi problemi sono costanti durante la giornata?
GiuseppeAbrami x_term Non so dirti, a mio parere qualcosa non funziona o è il nuovo modem Nexx o la borchietta, il fatto sta che nessuno si muove per sistemare tutto, Considera che mando una mail la giorno.
GiuseppeAbrami GiuseppeAbrami IL CAVETTO GIALLO è lan ESCE DALLA BORCHIETTA E ENTRA NEL MODEM, QUELLO VERDE è FILO FIBRA CHE DALLA CABINA DELLA STRADA ARRIVA A CASA DIRETTO
x_term GiuseppeAbrami non hai ancora IP pubblico statico vero? Vedo un 93.x.x.x che di solito è il loro NAT... forse varrebbe la pena provare a chiedere anche quello per escludere una saturazione dell'apparato che fa CG-NAT, ma c'è sempre il rebus assistenza...
Andrea786 GiuseppeAbrami meglio che nella foto del modem cancelli la password della tua rete onde ad evitare che magari qualcuno che magari passa di li la possa usare ( N.B : ti consiglio di scrivere in minuscolo perchè altrimenti significa urlare )
GiuseppeAbrami x_term sPIEGAMI MEGLIO SCUSAMI L'IGNORANZA, DEVO FAR CAMBIARE IP ATTUALE CON UNO STATICO?? LO POSOS FARE IO DALL'APP O LO DEVONO FARE LORO DA REMOTO??
Rekko GiuseppeAbrami Lo devono fare loro da remoto,basta sentire l'assistenza da whatsapp e hai fatto,entro 24/48 ore te ne assegnano uno nuovo P.S. per favore non scrivere in caps,diventa fastidioso a lungo andare 😉
x_term GiuseppeAbrami lo devono fare da remoto, al momento in pratica tu hai un IP privato, esci su Internet attraverso un apparato che cambia l'IP (in parole povere). Il caps per favore però lascialo spento. Per richiederlo "basta" che tramite i social o l'assistenza al telefono chiedi che vuoi "IP pubblico" sulla tua linea. E speriamo che non si incartino come al loro solito.
GiuseppeAbrami Rekko Ok grazie, seguirò il tuo consiglio 8scusami per il maiuscolo avevo il tasto incantato)
giuse56 Andrea786 ma che ci fanno tanto della password del WiFi? Mica sono a casa sua che si possono collegare 😂