simonebortolin Esatto viene cambiato il seriale

Come immaginavo, quindi se si volesse utilizzare sulla TIM Executive HG8010H che già possiedo (sempre fornito da TIM), dovrei entrare in Telnet, modificare il seriale, salvare per renderlo permanente e riattaccare la bretella ottica per il corretto dialogo con l'OLT e avere una connessione limitata a 1 Gbps in download ma comunque simmetrica per via della medesima ampiezza di banda in up.

Diversamente scheda di rete SFP+, modulo SFP compatibile HSGMII ma dovrei poi acquistare un cavo diretto in fibra ottica da far passare lungo il muro al posto di quello Ethernet e, come avete già scritto, lo stick attuale richiederebbe una modifica hardware sui pin.

Sono sinceramente dell'idea che per chi è già PREMIUM (1000/300) e ha da pagare rate del modem, effettuare l'upgrade più per il Gbps in upload che per i 2.5 in download (che sono difficilmente sfruttabili), se non per comprovate necessità, sia inutile. Di fatto, andrei a pagare 10€ al mese in più.

Comunque l'aggregazione di banda può essere ottenuta anche lato software. Ci sono validi programmi che effettuano il cosiddetto "round robin" tra i pacchetti dati:

1. WinGate (freeware con 3 licenze)
  2. iNetFusion (ottimo)
  3. Connectify Dispatch (quest'ultimo in disuso)

TwinParadox ti farò sapere spero a breve. Domani il buon LoreBlack mi invia l’ordine per l’Excutive 🙂

Appena sarà attiva, se mi lasciano l’HG8010 lo testo subito. Come testerò subito anche il Sercomm su mio Ubiquiti con porta SFP (quindi 1/1). Next step MacchiatoBIN per vedere se si va a 2.5/1 su singolo device 😎

TwinParadox Ci sono validi programmi che effettuano il cosiddetto "round robin" tra i pacchetti dati:

WinGate (freeware con 3 licenze)
      iNetFusion (ottimo)
      Connectify Dispatch (quest'ultimo in disuso)

Mi pare forse pure Speedify?

mark129 Non ho provato sinceramente Speedify.

TwinParadox no il mio switch è solo 1/1 su SFP (non plus). Quindi in quel caso continuerò ad usare il mio OPNSense, ma in simmetrico 1/1 🙂

Poi come ho detto proverò con la MacchiatoBIN (che ad oggi non dovrebbe richiedere modifiche HW lato SFP).. però prima vediamo di farla andare con quello che da TIM 😅

TwinParadox Comunque l'aggregazione di banda può essere ottenuta anche lato software. Ci sono validi programmi che effettuano il cosiddetto "round robin" tra i pacchetti dati:

WinGate (freeware con 3 licenze)
          iNetFusion (ottimo)
          Connectify Dispatch (quest'ultimo in disuso)

C'è anche il proxy su Node js, il problema rimane di fondo: non ha senso arrivare con un cavo e poi dividerlo in 2 e poi riunirlo in 1

TwinParadox Come immaginavo, quindi se si volesse utilizzare sulla TIM Executive HG8010H che già possiedo (sempre fornito da TIM), dovrei entrare in Telnet, modificare il seriale, salvare per renderlo permanente e riattaccare la bretella ottica per il corretto dialogo con l'OLT e avere una connessione limitata a 1 Gbps in download ma comunque simmetrica per via della medesima ampiezza di banda in up.

Esatto

TwinParadox Diversamente scheda di rete SFP+, modulo SFP compatibile HSGMII ma dovrei poi acquistare un cavo diretto in fibra ottica da far passare lungo il muro al posto di quello Ethernet e, come avete già scritto, lo stick attuale richiederebbe una modifica hardware sui pin.

Eh si

stich86 a me interessebbe anche sapere come si comporta macchinatoBim su map-t e map-e (aspetta ma tu sei Gianmarco del bar?)

TwinParadox si è possibile, uno di quei 3 modelli di sicuro funziona, il terzo è fanless

stich86 si ma solo sull'sfp 2.5 e non su tutte e 3(?)

simonebortolin si è possibile, uno di quei 3 modelli di sicuro funziona, il terzo è fanless

Perdonami, mi sono perso. A cosa fai riferimento? 😅

TwinParadox Switch Ubiquiti EdgeSwitch ES-16-XG o UniFi US-16-XG, UniFi US-XG-6POE, forse pure l’USW-Pro-Aggregation.

Quello in grassetto è fanless

13:41 modifiche minori con note di @Daniel_e88

• MaZzA ha risposto a questo messaggio

simonebortolin si sono io ☺️
                2.5 in entrata e poi la 10 la uso connessa al NUC dove gira ESXi ;

EDIT: su MAP-t/e non posso essere di aiuto, avendo TIM 🙁

stich86 Ah perfetto. Dovevi esserci ieri sera però🧐

stich86 2.5 in entrata e poi la 10 la uso connessa al NUC dove gira ESXi 😉

Si quello che mi interessava è capire se tutte e 3 syncrano anche in hsgmii (per esempio sarebbe utile per chi ha due gpon su alberi diversi)

Capire come si comporta con MAP-T/MAP-E, nel senso che se usiamo un operatore che usa MAP non è detto che con il MacchiatoBIN si riesca a tenere i 2.5 Gbps, e sinceramente prima di consigliare un device vorrei tanto fare questa prova.

• stich86 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ne dubito, gli altri slot sono SFP+

Comunque se tutto va bene appena mi arriva l’ordine TIM la prendo su eBay.. ci vorrà almeno una settimana/due perché arriva dall’America 😣

stich86 Comunque se tutto va bene appena mi arriva l’ordine TIM la prendo si eBay.. ci vorrà almeno una settimana/due perché arriva dall’America 😣

Tienici aggiornato, anche sul totale speso per la board (in quanto come dici tu arriva dall'america) così si può fare una stima sul fatto che abbia senso o meno 🙂

stich86 io ne ho appena presa un'altra su amazon che lunedì mi arriva iliad e voglio fare delle prove

• stich86 ha risposto a questo messaggio

fabio1999ita mi puoi girare un link su Telegram? Io non la trovo.. l’ho solo vista su eBay
                        Grazie 🙂

io ho appena chiesto a @LoreBlack di passarmi al profilo executive... non so se e quando avrò la possibilità di fare dei test considerando che ho acquistato l'hardware per fare un serverino di test circa 10 settimane fa ed è ancora tutto bello inscatolato.
                        La strategia più ragionevole mi sembra questa:
                        1) attendere l'attivazione del profilo con il timhub+ e sercomm
                        2) provare se mettendo il seriale del sercomm su un hg8010h apre la ppoe con 1gbps in upload (ovvero se una volta attivato il profilo, l'olt non faccia storie sul tipo di ont utilizzato purché l'ont sia compatibile ed il huawei lo è).
                        3) emulare l'hg8010h con seriale sercomm su un huawei ma5671a con firmware carlito ed avere i 2,5gbps sulla wan del router multiwan
                        4) trovare il tempo e la forza di volontà di mettere su una macchina con proxmox ed una VM opnsense/pfsense per fare test più interessanti...

DrGix ovviamente se hai OLT Huawei.. visto che Alcatel tu lo sai bene che bagno di sangue è 😣
                          Però tu hai l’Halney, vai liscio come l’olio 😉

• DrGix ha risposto a questo messaggio
                          • DrGix ha messo mi piace.

Bel post grazie.

simonebortolin

Solo una precisazione, lo xg 6poe ha una ventolina anche se abbastanza silenziosa
                            Aggiungo anche che il poe-enterprise 8 ha una ventolina. Purtroppo non gli ho mai inserito il cage sfp moddatoa 2.5 e quindi non posso confermare che funzioni o meno.
                            E ora testarlo diventa impegnativo ma se può essere utile provo 🙂

stich86 l'olt è alcatel ed il bagno di sangue l'ho fatto nel 2020 quando il profilo 2,5gbps non esisteva al BRAS (a dire il vero non so nemmeno se esiste ma esiste il 10000/2000) e quando non si avevano le info che abbiamo adesso.
                            Riguardo all'halny, per quanto possa sembrare assurdo, non riesco a fargli emulare l'fgs202 perché non so più che versione sofware/hardware dichiara all'olt dopo l'aggiornamento software mandato da TIM all'avvio della stagione calcistica di dazn. La "soluzione" brutale sarebbe recuperare un olt per leggere le info che si scambiano viste dall'olt.
                            Non proprio il massimo, visto che dovrei rifarlo ad ogni aggiornamento del firmware.
                            Attendo che qualcuno più scafato di me trovi il modo di accedere all'ont (magari da seriale senza dover dissaldare nulla) e faccia una guida per fare il dump del file mib.
                            Al momento la strategia di @matem7 di usare la scheda BCM57810s è quella più future proof😉

DrGix a proposito di OLT alcatel non è che mi daresti una mano a provare a far funzionare un ma5671a con olt alcatel? ci ho provato anche con @Daniel_e88 ma non ne vuole sapere, magari tu hai qualche altra dritta.

• DrGix ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile