giovalucaroni Dovrebbe reggere il PPPeO in quanto RouterOS è basato su linux e sfrutta più core, corretto?

Si ma fino a 2.5/3 Gbps...

giovalucaroni Se fosse solo un bug e non una limitazione hardware magari c'è qualche speranza che in futuro vada... Per il resto sembra una buona macchina anche per quando riguarda l'interfaccia

Sì è un bug.

giovalucaroni Questo setup è per chi ha la connessione OpenFiber giusto?

OF non ha la 2.5 se non con stick SFP

giovalucaroni

La tua soluzione serve per sbarazzarsi dello ZTE, non risolve eventuali problemi relativi al PPPoE che avrebbe il router.

Come ho detto l'UDMP a 960M arriva, oltre non posso dire dato che la mia connessione è a 1G. In ogni caso si potrebbe far girare il client PPPoE sul PC .

Se però mi dici che hai notato miglioramenti sostituendo questo setup all'ONT magari in futuro ci faccio un pensierino.

Con il PC i valori dello speed test sono molto stabili mentre con lo ZTE ogni tanto scendevano a 750/800. Il perchè non lo so ma che succeda è un fatto.

La maggiore "sveltezza" nel caricamento delle pagine web è più difficile da quantificare e ammetto il dubbio sull'autosuggestione. Quando trovo il tempo voglio provare a girare un video al rallentatore del caricamento di una stessa pagina nelle due configurazioni. Anche qui i motivi non sono chiari, forse memoria/buffer limitati nello ZTE.

Questo setup è per chi ha la connessione OpenFiber giusto? O può andare anche per TIM a 2.5 Gbps?

Teoricamente con il CarlitoXXPro si può cambiare tutto e quindi emulare tutto e lo stick in HSGMII va a 2.5G, il problema se mai è ottenere le informazioni necessarie per la propria connessione (non so come è la situazione per TIM).

Eventualmente poi non sarebbe possibile usare questo PC anche come potente router, in modo da non preoccuparsi del PPPeO e riducendo il numero di collegamenti, e poi collegarlo ad un adeguato switch?

Teoricamente è possibile ma farsi un router da zero è un notevole esercizio!

Buonasera a tutti.
Innanzitutto un grazie a chi ha scritto la guida, davvero ben fatta.
Ho intenzione a breve di attivare una FTTH con TIM. Il mio indirizzo è coperto anche dalla Executive da 2.5 gb.
Ho letto che per sfruttarli su singolo device devo rinunciare al modem TIM e so che mi verrà fornito l'ONT ZTE F6005 (correggetemi se sbaglio).

Quello che non capito leggendo la faq è quale possibile modem "libero" io possa scegliere per sfruttare i 2.5 gb su singolo device (ho un pc con scheda madre Asus dove è riportata la presa ethernet 2.5 ready).
Mi servirebbe anche con l'uscita per il telefono..

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo..

7 giorni dopo

Su segnalazione di @mark129 ho aggiornato la faq relativa all'asus RT-AX89X.

Rimangono miei forti dubbi sul suddetto device.

m206 Mi servirebbe anche con l'uscita per il telefono..

Inanzitutto non avevo letto il messaggio.

WiFi? Il massimo che puoi fare è 160 Mhz ed arrivare a 1.6 Gbps

Via adattatore ethernet - type c? Ne trovi a bizzecche sull'amazzonia. Attenzione a trovare quelli decenti e non le schifezze.

simonebortolin

grazie della risposta.. mi servirebbe per mantenere un sistema di allarme pompe sommerse che si collega (pare, devo approfondire) solo tramite cavo fisico telefonico.. quindi no wifi..

m206 Ahh ma basta un ATA tipo i grandstream... cerca questa parola sul forum o su google e trovi notizioni. Forse te lo avevano già detto.

• m206 ha risposto a questo messaggio
        • m206 ha messo mi piace.

simonebortolin aggiornamento dalla regia mi confermano che era corretto la frase precedente. Cioè che il ragnetto non supporta i 2.5 né i 5 Gbps

simonebortolin si si grazie ho visto, pare che funzioni con l'ASUS GT AX6000.. punto a questa soluzione.. 😉 😉

Buonasera, chiedo a voi guru: Quale router usereste avendo una Tim Executive a 2,5 con relativo ONT per collegare via cavo la rete è sfruttare l’intera banda? Grazie

Che notizie si hanno del Fritzbox 5590 per l’utilizzo in Italia? Sarà prevista una versione localizzata?

CarloPellegrino fai un unico messaggio. Puoi farlo sia da pc che da telefono.

CarloPellegrino il 5590/5530 andrà solamente su reti con olt huawei e che supportano il Suddetto sfp e con una autenticazione compatibile (quindi anche ont huawei) . Quindi ~~ 10% delle installazioni in Italia.
              Nessuna modifica verrà fatta. Né nuove versioni localizzate.

CarloPellegrino come già detto i candidati sono asus a 6000 (non l' ax89x, l'altro), qualche xiaomi, qnap, zyxel (alcuni con problemi lato wan in quanto non supprotano le vlan su wan), unifi dream machine se e poco altro.

simonebortolin potresti indicarmi i modelli? “… qualche xiaomi, qnap, zyxel (alcuni con problemi lato wan in quanto non supprotano le vlan su wan), unifi dream machine…”
                La Dream Machine ha due porte Ethernet a 2,5 ?
                Zyxel ha problemi con le vlan se non sbaglio quindi con Tim 835 non andrà d’accordo
                Xiaomi non ho trovato nulla
                Qnap penso di aver capito di quale modello parli
                Grazie per la tua disponibilità e gentilezza

CarloPellegrino xiaomi ax6000 e a 9000 non ricordo se hanno 2 porte multigig o solo una. Forse solo una, allora è come il fritz 4060.

La dream machine se ha una porta 2.5 ed 2 sfp dove ci puoi mettere qualcosa di multigig.

Zyxel teoricamente non va d'accordo.
                  Qnap neppure.

I modelli rimangono ben pochi. In aggiunta c'è mikrotik RB5009.

simonebortolin qualcuno ha installato l’asus a6000 con Tim Executive ed ha una connessione cablata a banda piena? Al momento ho un 4060 che dal lato wifi è pù che soddisfacente ma ha il collo di bottiglia delle porte gigabit
                    Chiedo dell’Asus perchè ha un prezzo più basso degli altri ed un firmware più semplice per me che non sono un network guru
                    Invece della dream machine non riesco a capire dalle caratteristiche trovate in rete se le porte Ethernet supportano anche il 2,5

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile