giovalucaroni
La tua soluzione serve per sbarazzarsi dello ZTE, non risolve eventuali problemi relativi al PPPoE che avrebbe il router.
Come ho detto l'UDMP a 960M arriva, oltre non posso dire dato che la mia connessione è a 1G. In ogni caso si potrebbe far girare il client PPPoE sul PC .
Se però mi dici che hai notato miglioramenti sostituendo questo setup all'ONT magari in futuro ci faccio un pensierino.
Con il PC i valori dello speed test sono molto stabili mentre con lo ZTE ogni tanto scendevano a 750/800. Il perchè non lo so ma che succeda è un fatto.
La maggiore "sveltezza" nel caricamento delle pagine web è più difficile da quantificare e ammetto il dubbio sull'autosuggestione. Quando trovo il tempo voglio provare a girare un video al rallentatore del caricamento di una stessa pagina nelle due configurazioni. Anche qui i motivi non sono chiari, forse memoria/buffer limitati nello ZTE.
Questo setup è per chi ha la connessione OpenFiber giusto? O può andare anche per TIM a 2.5 Gbps?
Teoricamente con il CarlitoXXPro si può cambiare tutto e quindi emulare tutto e lo stick in HSGMII va a 2.5G, il problema se mai è ottenere le informazioni necessarie per la propria connessione (non so come è la situazione per TIM).
Eventualmente poi non sarebbe possibile usare questo PC anche come potente router, in modo da non preoccuparsi del PPPeO e riducendo il numero di collegamenti, e poi collegarlo ad un adeguato switch?
Teoricamente è possibile ma farsi un router da zero è un notevole esercizio!