@m206 Direi anche grazie a graziella, ti danno l'ont con uscita eth 2,5....
Qualunque router multigig che possa negoziare i 2,5 sulla wan e lan va bene a patto che ci sia l'ont zte di TIM

Mistersimon così se si spezza la fibra in casa, bisogna rigiuntarla, non la vedo proprio come la soluzione più intelligente del mondo

• m206 ha risposto a questo messaggio
  • cdman e k10 hanno messo mi piace.

m206 e chi ha fastweb è fottuto lo stesso 🤣
    certo, si può aggiungere il media converter da 200 euro però a sto punto si passa a cose più serie

Mistersimon

provo a spiegarti, perdona in anticipo eventuali inesattezze dovuta alla mia poca esperienza.
      in teoria, da quello che sapevo, arriva il filo di fibra, va giuntato in una borchia.
      Da questa borchia parte un altro filo di fibra che va all'ONT (questo alimentato autonomamente).
      Dall'ONT parte una cavo ethernet che va al modem di turno, nel mio caso Asus Gt ax6000.

Bene, i tecnici, quando sono venuti, mi han chiesto se volevo evitare la borchia, e io, da inesperto, chiedendo pareri vari, ho accettato, pertanto hanno giuntato il cavo fibra con un connettore che si collega direttamente all'ONT, bypassando completamente la borchia, non l'ONT che rimane comunque.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi. 😉

Daniel_e88

chi è questa graziella che dovrei ringraziare? se è una battuta non l'ho capita.. 😉
      Il "qualuque" che usi tu, teoricamente è corretto, il problema che mi è parso di capire in questi ultimi mesi era proprio trovare il "qualuque" giusto, cosa non proprio semplicissima nè banale (compreso per un discorso costi), almeno per me.
      Prima di decidere, ho cercato qui e chiesto altrove e ho individuato questo modello di ASUS dopo che altri utenti avevano fatto da "cavie".
      Anche nel messaggio iniziale non mi sembra siano così tanti i router a diposizione per avere i 2.5 gb su unico dispositivo..
      😉 😉

fabio1999ita non me ne parlare, ero cliente fastweb dal 2001, da 3 anni cercavo in tutti modi di passare dalla pur buona FTTC alla FTTH, visto che con TIM risultavo vendibile.. a fronte dell'ennesimo "no, non sappiamo" ecc, ho deciso di passare a TIM, come consigliato da tanti utenti qui, pare che con fastweb le speranze di vedere "acceso" il ROE siano bassissime.. 🙁 🙁

m206 chi è questa graziella che dovrei ringraziare? se è una battuta non l'ho capita.. 😉
        Il "qualuque" che usi tu, teoricamente è corretto, il problema che mi è parso di capire in questi ultimi mesi era proprio trovare il "qualuque" giusto, cosa non proprio semplicissima nè banale (compreso per un discorso costi), almeno per me.
        Prima di decidere, ho cercato qui e chiesto altrove e ho individuato questo modello di ASUS dopo che altri utenti avevano fatto da "cavie".
        Anche nel messaggio iniziale non mi sembra siano così tanti i router a diposizione per avere i 2.5 gb su unico dispositivo..

Tim, e gli operatori sotto TIM sono gli unici ad oggi che consegnano un ONT con uscita 2,5gbit su ethernet. E' sottointeso che nel momento che ti viene consegnato un apparato con uscita 2,5gbit rame, a valle poi ci puoi attaccare un po ciò che ti parea patto che supporti vlan su wan. In questo caso, lato consumer l'ASUS che hai preso pare l'unico, dove il Sinology (per altri motivi), QNAP e altri, essendo sotto medesimo sdk non supportano la wan taggata.
        Lato prosumer o enterprise c'è invece l'imbarazzo della scelta.

Il discorso generale comunque è per gli operatori che oggi offrono wan multigig senza però consegnarti modem/router senza la limitazione delle porte gigabit. Da qua la mia risposta sarcastica ma senza polemica diciamo.

Daniel_e88

adesso ho capito meglio il tuo discorso, grazie del chiarimento. 😉
          concordo al 100% con te sul discorso operatori che non ti consegnano il router adatto.. 🙁 🙁
          avrei volentieri risparmiato i soldi dell'ASUS.. 😃 😃
          nessuna polemica, figurati. 🙂

m206 adesso ho capito meglio il tuo discorso, grazie del chiarimento. 😉

Diciamo che oramai sono 2 anni che ci siamo dietro e abbiamo collezionato tutti gli escamotage possibili per negoziare i 2,5gbit in gpon togliendo il router del ISP.

Ad oggi l'unica è con determinati stick gpon e l'aggiunta di un mediaconverter/scheda sfp+ da server/nas / switch enterprise che possono negoziare lato lan i 2,5gbit.

Nota a margine, entro l'estate dovrebbe venir sdoganato il profilo 2500/500-1000 su OpenFiber Openstream, e anche in quel caso saranno costretti a consegnare un ont simile a quello che consegna TIM, a quel punto rimarranno con questa "limitazione" solo Fastweb e Vodafone.
            FW e VF sono gli unici 2 ISP con a listino offerte multigig dove i 2,5gbit sono da intendersi per porte aggregate e non per singolo dispositivo, per questi 2 ad oggi vale il discorso fatto prima..

m206 non me ne parlare, ero cliente fastweb dal 2001, da 3 anni cercavo in tutti modi di passare dalla pur buona FTTC alla FTTH, visto che con TIM risultavo vendibile.. a fronte dell'ennesimo "no, non sappiamo" ecc, ho deciso di passare a TIM, come consigliato da tanti utenti qui, pare che con fastweb le speranze di vedere "acceso" il ROE siano bassissime.. 🙁 🙁

ma io per fottuto intendevo quelli che hanno già la ftth, ho detto questo perchè la fastweb ti da l'ont da 1 gigabit

• m206 ha messo mi piace.

Daniel_e88 Sinology, QNAP e altri, essendo sotto medesimo sdk non supportano la wan taggata

Synology la supporta (ma non ha 2 porte Multigig).

Daniel_e88 a quel punto rimarranno con questa "limitazione" solo Fastweb

Su OF forse potrebbero sbloccare qualcosa appena esce quel profilo,la vedo dura per FlashFiber/FiberCop dove loro già vendono questo profilo quindi non cambierebbero comunque apparati

Rekko ??? Fastweb dove fa passivo ha già la xgs quasi pronta....

simonebortolin Fastweb dove fa passivo ha già la xgs quasi pronta....

Intendo per un probabile ONT plug & play da 2.5G che fastweb non fornisce sul passivo. Probabilmente salteranno direttamente all' XGS-PON e forniranno connessioni da 10G,ma staremo a vedere

Rekko Su OF forse potrebbero sbloccare qualcosa appena esce quel profilo,la vedo dura per FlashFiber/FiberCop dove loro già vendono questo profilo quindi non cambierebbero comunque apparati

sotto FF / Fibercop non succederà mai, non stanno accendendo più nulla.
                      Su OS dubito fortemente attiveranno quel profilo.
                      Passeranno a XGS-pon siamo punto a capo, o meglio, si sarà costretti a tenere router proprietario. Non daranno mai un ont esterno xgs.

Daniel_e88 beh tralasciando che non ti daranno loro le cose che servono la 10gbit è molto piu' gestibile della 2.5

m206 Grazie mille. Quindi il tecnico ha evitato di indstallare l'ONT a muro, e ha attivato direttamente il media-converter. Effettivamente sono andato da un cliente PC qualche settimana fa e su una Fibercop 1.000 OLO c'era l'ONT a muro e il media-converter 'volante' sopra il mobile della TV... e mi sono sempre chiesto se si potesse bypassare... e pensavo non si potesse.

Grazie per la delucidazione.

• m206 ha messo mi piace.

Scusate la domanda forse un pò OT: cosa significa 'non c'era SELLING su questo numero...' (trasformazione FTTC/FTTH executive business 191)... grazie.

Mistersimon giusto per non creare incomprensioni:

non è che tu con ONT intendi in realtà borchia e con media converter ONT?

senza saccenza ne polemica eh, sia chiaro! 😉 😉

fabio1999ita ah ok pensavo fossi nella mia stessa situazione precedente. 😃 😃 😃

matteoc Lo avevo sentito da qualche parte

m206 ONT intendo la borchia,
                            e media-converter intendo dove entra fibra ed esce Ethernet. Sbaglio ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile