Riciao. Innanzitutto un grazie a Simone per aver riassunto la situazione in modo molto chiaro per tutti quelli a cui in questi anni ho dovuto io stesso svariate volte ripetere fino alla nausea le stesse spiegazioni. Ovviamente d'ora in avanti questa sarà la pagina di riferimento a cui manderò tutti quelli che mi chiedono info a riguardo.
Intervengo ora solo per segnalare due cosette.
Riguardo la questione "codice pratica" Vodafone come PLOAM password non è esatta, almeno su linee P.IVA recenti (attivate con V6S) e linee FTTH vecchie (all'epoca delle prime 300 mega su metroweb).
Lo dico con certezza, in quanto sulla mia vecchia FTTH 300 (poi 1000) la PLOAM password sull'ONT era un pin di poche cifre - a memoria direi massimo 5 - che non corrispondeva nè al codice pratica nè al Link ID. La linea P.IVA appena attivata su V6S invece non usa come PLOAM il codice pratica che vedo sulle email di conferma attivazione ma il Link ID, ovvero quello che appare anche nel famoso ddns voxXXXXXXX.mynet.vodafone.it ed anche tra i tag PPPoE di risposta in fase di connessione sulla VLAN dati con host-uniq (non vi so dire se appare anche senza host-uniq perchè all'epoca dei miei test (cavolo son passati 7 anni....) non esisteva la possibilità di non specificarlo.
Seconda segnalazione, non avete citato Fastweb tra gli "_Operatori OpenFiber in passivo che quindi non sono sotto OLT ZTE". Ovviamente so perchè non vi è inclusa io la includerei comunque dato che probabilmente il grosso della clientela FTTH di fastweb è proprio a Milano.