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Appuntamento con il tecnico fissato per domani mattina, però la settimana scorsa durante la chiamata per fissare l'appuntamento mi avevano detto che sarebbe arrivato un SMS come promemoria, ma non ho ricevuto nulla. Speriamo che domani si presenti qualcuno, non vorrei perdere una mattina a vuoto.

  • TestNow ha risposto a questo messaggio

    Scugnizz
    Devi installare una nuova linea oppure hai una semplice migrazione?

    FibraMate
    Se inserisci la SIM in un dispositivo che permette la CA funzionerà, la SIM non è limitata, la velocità dichiarata è riferita alla USB dongle.

      Scugnizz Nuova linea

      Domanda a coloro che hanno fatto la migrazione; interviene anche in questo caso il tecnico?
      Perché fisicamente la linea è già posata e basta semplicemente sostituire il modem.

        TestNow si, dalla mezzanotte la linea del vecchio operatore viene staccata. Lo stesso giorno il tecnico TIM allaccia in centrale la nuova connessione ed infine viene in casa ad attaccare il modem inserendo le credenziali (le stesse del modem libero, se ti servono puoi chiedergliele direttamente per metterle nel tuo)

          TestNow

          lorigira
          Ma oltre al modem non dovrebbero installare la borchia ottica e collegare l'ont?

            Scugnizz Sì per le nuove linee. Chi ha già la fibra ha già tutto predisposto.

            Scugnizz

            Scugnizz Ma oltre al modem non dovrebbero installare la borchia ottica e collegare l'ont?

            Io non ho la FTTH, sono in FTTC, quindi il passaggio da TIM, visto che si tratta della stessa rete non richiede neppure alcuna permutazione, non vedo a cosa possa servire il tecnico!

            lorigira si, dalla mezzanotte la linea del vecchio operatore viene staccata. Lo stesso giorno il tecnico TIM allaccia in centrale la nuova connessione ed infine viene in casa ad attaccare il modem inserendo le credenziali (le stesse del modem libero, se ti servono puoi chiedergliele direttamente per metterle nel tuo

            Come già evidenziato non c'è bisogno di alcun intervento nell'ARL e le credenziali potrebbero metterle col TR-069 da remoto visto che il loro modem è già collegato ed operativo sulla rete TIM. Non vedo la necessità di perdere tempo.

              TestNow il problema, penso, è che il modem è di poste e non di TIM

              • TestNow ha risposto a questo messaggio

                lorigira
                Appunto, il modem di Poste l'ho installato da oltre una settimana e sta funzionando su rete TIM, non è ancora stata fatta la migrazione ed il tecnico non ha ancora telefonato. Quindi è già tutto fatto, basta che cambino chi fattura ed il costo mensile, altro non devono fare.

                • Stefa95 ha risposto a questo messaggio

                  TestNow Occhio a non attivare anche la sim, altrimenti ti parte già la fatturazione

                    Stefa95
                    Tranquillo, ho testato la USB Dongle senza attivare la SIM, si riesce ad utilizzarla inserendo un'altra SIM!
                    Sono consapevole che scatta la fatturazione che si accavallerebbe con quella preesistente. 😉

                    I tecnici hanno rispettato l'orario dell'appuntamento, hanno montato la borchia ottica di Open Fiber (ma io sono su FiberCop) con il relativo ont attaccato al modem. Però effettuando un speedtest mi da dei valori al di sotto di quelli previsti. È normale?

                      Scugnizz
                      L'hai fatto presente ai tecnici? Cosa ti hanno risposto in merito?

                        Scugnizz Hai un collegamento che negozia a 100 la posto del gigabit. Controlla se in Wifi riesci a fare di più, in quel caso è colpa del cavo tra modem e pc altrimenti quello tra modem e ONT

                          Scugnizz Considerando che hai entrambi i valori maxati sia in up che down, è probabile che il limite sia la scheda di rete sul dispositvo che stai usando per lo speedtest.

                            TestNow
                            No, il test l'ho fatto dopo

                            laky123

                            Stefa95
                            Ho provato a fare il test in Wifi, con il pc e alcuni smartphone, mi da questi valori:

                            invece con il mio smartphone mi da questi:

                            • laky123 ha risposto a questo messaggio

                              Scugnizz Direi che al modem arriva alla velocità corretta quindi le cose sono 2, il cavo che stai usando tra il pc e il modem ha problemi, provane un'altro, oppure il tuo pc non ha la scheda di rete ad 1 giga e quindi va a 100.

                                laky123 I test li ha fatti tutti in wifi anche sul pc. Il router come dicevi tu arriva alla velocità corretta, mente la scheda di rete del pc è datata e non arriva a sfruttare tutta la banda. @Scugnizz non vedo problemi

                                  laky123

                                  Stefa95
                                  Ho provato ha sostituire il cavo e il valore in download oscilla tra i 500/800 Mbps, in upload fisso su 300 Mbps.
                                  Con il Wifi si attesta sui 50 Mbps.
                                  Da cosa dipende questa differenza di prestazioni?

                                  • laky123 ha risposto a questo messaggio

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