• FTTHiliad
  • Caratteristiche tecniche della FTTH iliad

Salve a tutti, ho letto con interesse tutti i messaggi e ringrazio a tutti per quanto contribuite, detto questo ho sottoscritto il 25 l'offerta ILIAD con il BOX e preso appuntamento per il 7 febbraio per farmi lo switch d VF a ILIAD (già passato prima da TISCALI A VF), i tecnici credo debbano per forza di cose andare/venire presso le case per fare la prima installazione in quanto fisicamente a casa devono collegare il router e testare la linea, ma anche in centrale hanno bisogno di scollegare il cavo del vecchio gestore e collegarlo al nuovo e fatto questo piccolo recap, quello a cui mi fa pensare dopo aver letto tutto è:
Io che ho un server linux/windows con xservizi con una decina di porte, come le natterò?
Esempio se ho la porta 443 e la porta 80 aperte, le raggiungo da esterno?
Se sì, internamente le dovrò nattare in base alle porte che avrò assegnate per il mio ipv4? Esempio 443 >>>14567 e sul server dovrò cambiare la porta di uscita...
Per ora sì accettano supposizioni, quando faro lo switch vi farò sapere e darò riscontri.

magiconeit Esempio se ho la porta 443 e la porta 80 aperte, le raggiungo da esterno?

per le informazioni che si hanno finora ci sono due casi:

1. Ti assegnano il primo blocco di porte e puoi fare normalmente come fai con un qualsiasi altro operatore
    2. Ti assegnando un blocco di porte diverso dal primo e devi usare porte diverse da quelle standard o facendo mapping come dici o cambiandole proprio alla fonte.
      In questo caso per accedere dall'esterno dovrai usare le nuove porte, non quelle standard

handymenny diciamo che questo però non è ancora certo giusto? 😅nulla toglie che quando sarà potrebbe essere anche statico full ....?(lo so che è difficile ma la speranza è sempre l'ultima a morire)

magiconeit nulla toglie che quando sarà potrebbe essere anche statico full ....

Si esatto, che di default l'ipv4 sia condiviso è quasi certo, dell'esistenza di una variante non condisa non si sa ancora nulla

Giopet il sistema di verifica della copertura di iliad è molto acerbo (per non dire quasi inutilizzabile), comunquen se in un qualche modo tramite quello ti da la copertura, questa dovrebbe esserci. il problema del cap e o frazione l'ho notato anche io in varie località.

• [cancellato]

wuillo Minch... cosa costa 😱 esistono transceiver SFP-rame 1GBaseT e 10GBaseT; i primi sono tendenzialmente economici, i secondi costano un botto. E tutti scaldano abbestia.

[cancellato] Sì ma se il client si registra al server/proxy SIP e mantiene il keepalive non stai "aprendo porte", è in tutto e per tutto una """connessione""" (tra mille virgolette perché UDP è connectionless formalmente, ma quando si ha a che fare con le tabelle di NAT bisogna tenere conto anche di queste) da dentro a fuori, esattamente come una TCP.

LADM Eh non si sa... io lo farei pagare... dato che si potrebbe dare il primo range di porte IP, da 0 a 65k/4 e che ha le stesse identiche funzionalità di un IPv4 privato.

Scusate ma la portabilita’ del numero telefonico da OpenFiber a OpenFiber la fanno loro? Ese si visto che ho letto che per le utenze a 1 gb staccano il modem del precedente gestore (nel mio caso tiscali) e attaccano il loro poi anche la linea telefonica la attaccano al loro modem e il numero telefonico del precedente gestore passa a iliad?

Se fai la portabilità il nuovo gestore lo migra dal precedente, con il codice di migrazione che trovi nelle fatture. Sono numeri VOIP. Nel tuo caso non è openfiber-openfiber ma il gestore quindi tiscali <to> iliad che gestirà la configurazione sul nuovo router

handymenny
          Non ho visto nessuna "net neutrality", mi sarò perso qualche spunta.

milo84
          Quindi nel mio caso smontano l'ONT (forse) e collegano il router. Cercherò in tutti i modi di farmi mantenere il mio, è un Asus ZenWifi Wi-Fi 6 che suppongo non abbia problemi di configurazione (non mi interessa il VoIP), altrimenti proverò a farlo da solo quando saranno andati via i tecnici 😀

Quentin Non ho visto nessuna "net neutrality", mi sarò perso qualche spunta.

C’è un’altra offerta subito sotto la principale che è la medesima ma senza consegna dell’ Iliadbox.
            Chiamata appunto net neutrality che è proprio quello del modem libero

Quentin Quindi nel mio caso smontano l'ONT (forse) e collegano il router. Cercherò in tutti i modi di farmi mantenere il mio, è un Asus ZenWifi Wi-Fi 6 che suppongo non abbia problemi di configurazione (non mi interessa il VoIP), altrimenti proverò a farlo da solo quando saranno andati via i tecnici

Non mi sembra supporti MAP-E, al massimo riesci a fare l'accrocchio con 4in6. Ma non assumerei ciò.

Quentin Asus ZenWifi Wi-Fi 6

Non mi sembra che abbia un ingresso SFP+ per quello di iliad, quinid o sei a milano/torino/bologna o non so come pensi di fare.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] ì ma se il client si registra al server/proxy SIP e mantiene il keepalive non stai "aprendo porte", è in tutto e per tutto una """connessione""" (tra mille virgolette

È una "connessione" solo logica, a livello di rete non è una connessione, Usando TCP client e server possono mantenere la connessione attiva, ma devono essere pronti a funzionare anche se la connessione non viene mantenuta attiva (specialmente il server, può decidere di chiuderla se ha bisogno di risorse). VoIP è essenzialmente un protocollo P2P - deve essere possibile iniziare una connessione dall'esterno. Tra keepalive e portforwarding non c'è molta differenza, il primo è un'entrata dinamica nella tabella di routing e l'altro è statico. Non che ALG faccia altro, come fa UPnP. Gli ATA potrebbero usare UPnP invece di STUN - ma non ne ho visto che lo facciano.

Può essere diverso se l'ATA è direttamente nel router, in quel caso può usare direttamente l'interfaccia pubblica, però poi quelle porte vanno escluse dal NAT.

Quentin Quindi nel mio caso smontano l'ONT (forse) e collegano il router. Cercherò in tutti i modi di farmi mantenere il mio, è un Asus ZenWifi Wi-Fi 6 che suppongo non abbia problemi di configurazione (non mi interessa il VoIP), altrimenti proverò a farlo da solo quando saranno andati via i tecnici

Se non abiti a Milano, Bologna o Torino l'ONT non verrà usato.

Sicuramente il tecnico non ti configura il tuo router: ti monterà l' iliadbox, controllerà la velocità e stop, sei tu che poi dovrai sostituirlo.

Anche io ho un router Asus , ma che collegherò in cascata, mi serve per VPN e gestione WiFi, dovrò solo vedere per la questione porte, ma nel caso le cambierò e via, non ho particolari esigenze.

Ciao ragazzi, ho letto un po' la discussione ma mi è parso di capire che questa fibra potrebbe avere problemi con il gaming? per i giochi che utilizzano il p2p

no perché dato che al momento ho windtre 200 mb fttc che mi va da dio ma costa pure il doppio (30 euro ) appena è uscita questa fibra, complice al fatto che da poco hanno fatto i lavori nel condominio open fiber e quindi sono raggiunto da ftth, ho deciso subito di aderire ma sto avendo dei ripensamenti...

oltretutto ho letto che ti portano la fibra solo fino alla porta di casa, quando a me il router servirebbe fino in camera dove ho il fisso per il collegamento ethernet, sono stato un pollo a fare tutto subito lo so....

ut125001 oltretutto ho letto che ti portano la fibra solo fino alla porta di casa, quando a me il router servirebbe fino in camera dove ho il fisso per il collegamento ethernet, sono stato un pollo a fare tutto subito lo so....

Non è proprio esattamente così, a parte che fai le dovute predisposizioni di solito te la portano dove vuoi (gratis), ma il prolungamento esiste proprio come servizio a pagamento che puoi chiedere al tecnico

ut125001 che questa fibra potrebbe avere problemi con il gaming? per i giochi che utilizzano il p2p

è probabile che possa dare problemi con alcuni giochi

Quentin Non ho visto nessuna "net neutrality", mi sarò perso qualche spunta.

è il nome dell'offerta che non prevede la consegna dell'iliadbox

milo84 l'ONT non verrà usato

In quei casi si usa l'ONT interno della IliadBox, ma è chiaro che un ONT ci deve essere.
                      Non capisco perché molti intendono "ONT" solo quello esterno...

handymenny

ah bene, almeno per il prolungamento se è possibile farlo siamo apposto, anche a pagamento non c'è problema ( se non costa un occhio 😃 )

per i giochi immagino tocchi aspettare che la attivano un po' in giro per delle soluzioni?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile