simonebortolin mark129 il 5530 è destinato ai provider, non ai clienti finali e P.S: unidata ha problemi con il 5530
mastro65 bene sono riuscito a fare un passo avanti in poche parole è olt che limita la velocita perche quando il fritz riavvia questo accende la fibra prima che tutto il firmware è caricato e di conseguenza lui legge il vendor id di avm invece del seriale / vendor che ho impostato io nel fritz e non si sa per quale motivo anche se rimetto il seriale questo rimane bloccato a 300 anche se lo reimposto ... il metodo che ho trovato è il seguente bisogna fare un recover firmware in modo da cancellare qualsiasi cosa poi carico le mie impostazioni con fbeditor quando è tutto pronto vado nella pagina support.lua e inserisco il seriale del mio gpon esterno a quel punto la velocita torna ad essere alta .. se si riavvia devo rifare tutta la procedura da capo e questo credo sia per il fatto che il gpon parte prima del modem ...e li olt in centrale ti limita la velocita ho scritto pure in assistenza tutta la procedura .. e pure suggerito di ritardare accensione del gpon vediamo se la cosa è fattibile 🙂
handymenny mastro65 ...e li olt in centrale ti limita la velocita Ma sinceramente dubito che sia l'OLT a limitare volutamente la velocità Ma hai sempre toccato velocità così alte? Ero rimasto a un massimo di 1700-1800Mbps
mark129 Bast chi campa di rendita dopo essersi fatto una reputazione Mah, diciamo piuttosto chi viene considerato il migliore a prescindere. Bast Anche se ho i miei dubbi che regga i 2,5 Gb mastro65
simonebortolin handymenny Ma sinceramente dubito che sia l'OLT a limitare volutamente la velocità in realtà sì, non lo fa volutamente, ma c'è un meccanismo... ne parlava qualcuno che lo ha spiegato a fondo
mastro65 simonebortolin in realtà sì, non lo fa volutamente, ma c'è un meccanismo... ne parlava qualcuno che lo ha spiegato a fondo ciao potresti mandarmi il link dove si parla dei meccanismi da te citati .. grazie
Daniel_e88 Si può benissimo farlo l'olt se l'ont a valle non rispetta tutte le specs che si aspetta. Mi chiedo però come mail al primo avvio tutto ok, nel senso, il seriale e ploam glielo passa il fritz, significa che prima del boot totale l'OLT ti apre l'uni nonostante non abbia ancora mandato la ploam? Pare cmq strano.
mastro65 Daniel_e88 che lo veda come un guasto e abbassa la velocita ? magari interpreta il seriale del gpon come un difetto di trasmissione e quindi lo abbassa , oppure mandando configurazione omcn manda nel pallone il fritz bloccandolo ? visto che poi per farlo ritornare devo fare un recover bios che cancella tutto perche con impostazione di fabbrica rimane ancora bloccato . inoltre se il gpon ha un etichetta con seriale ..vuol dire che che il primo a mandare il codice è il gpon stesso e dopo il fritz puo mandare il seriale che imposti tu ...con questo si spiega perche la mia guida dice di avere gia il fritz accesso appena recuperato mettere le tue impostazioni e per ultimo assegnare il nuovo seriale gpon .. poi lui si collega e sicuramente olt manda la configurazione per gpon huawei che viene scritta da qualche parte e finche non si riavvia non viene caricata questo mi pare piu plausibile come causa del rallentamento del fritbox
simonebortolin mastro65 inoltre se il gpon ha un etichetta con seriale ..vuol dire che che il primo a mandare il codice è il gpon stesso e dopo il fritz puo mandare il seriale che imposti tu ... si certo così alcuni OLT bloccano in 0.001 secondo la porta
mastro65 piccolo aggiornamento ieri il router si è bloccato due volte in DAD da dover staccare la spina ... inutile dire che la riavvio era tornato a 300 quindi rimesso a piena velocita e vediamo se pomeriggio si blocca ancora ,, unico dubbio è capire se è bloccato per colpa di fibra ( magari olt me lo ha messo in crisi ) oppure il modem che non è molto stabile a velocita sostenute .(cosa molto improbabile .)
simonebortolin lucano93 Tu sei sotto olt alcatel e non huawei. Come detto nel bar lascia perdere, è già instabile su olt huawei, non mi immagino su alcatel dove nessuno c'è mai riuscito😑 mastro65 Tu hai troppa Pazienza fattelo dire🙃
mastro65 simonebortolin eh la pazienza ci vuole sempre ...ma quella io la chiamo testardaggine acuta 🙂 poi diciamocelo sono pure in pensione e quindi ne ho di tempo da buttare 😀
IlariaBressi mastro65 menomale che sei in pensione, altrimenti ti avrebbero chimato a lavorare quelli di AVM 🤣
Daniel_e88 Ad ogni modo apprezziamo i feedback circa il proseguio dei test @mastro65 anche solo per scoraggiare eventuali altri avventurieri🙂
mark129 IlariaBressi altrimenti ti avrebbero chimato a lavorare quelli di AVM Ed avrebbe forse scoperto che pagano molto meglio delle pensioni (non d'oro) italiane.
mastro65 piccolo aggiornamento sono 3 giorni che va a velocita piena senza nessun problema 🙂 nemmeno con DAD e playstation 5 che scarica al massimo della velocita ovvio mai riavviato 🙂 se ci sono novità riscrivo buona serata a tutti