• TIMGuida
  • Elementi di rete di SIP/Telecom/TIM

leofra95 Alessandro12345 Per conclusione: segnalo che, per puro caso, ho controllato il SAS postato da @andrea2166 in una vecchia discussione (che avevo preso) ed in effetti nella estrema periferia di reggio nell'emilia è stato installato pure l'ONU FTTC e che pure quello risulta un MSAN secondo netmap, quindi confermo al 100% che ci sono almeno 2 casi in italia, relativamente distanti anche se nella stessa area territoriale, di Armadi SAS installati negli ultimi anni collegati alla rete NGA di Telecom italia (quindi che termina in OLT) che fanno da MSAN.

GaetanoDimartino Per la FTTC c'è il rialzo, per ADSL/RTG è dentro l'armadio bianco.

ipippo71 Messa

Ho visto degli apparati, quello a destra non c’è nel primo post, sarebbe curioso capire cos’è

GXT61 é un minicab/zainetto per l'adsl (veniva installato solo in presenza di mux e non sempre)

simonebortolin Per la FTTC c'è il rialzo, per ADSL/RTG è dentro l'armadio bianco.

e nel caso non ci fosse un cab, ma il sas (che in realtà é un msan non può fornire fttc?)

Alessandro12345 e nel caso non ci fosse un cab, ma il sas (che in realtà é un msan non può fornire fttc?)

Difficile a dirsi senza trovare un esempio. Ho trovato un esempio un po' strano dove c'è un SAS che fa apparato MSAN con accanto un ARL con FTTC ma sembra che servano due zone diverse, anche se credo che sia un errore di database.

GXT61 a destra c'è uno zainetto per la ADSL, a sinistra c'è un MD48, in centro c'è un sopralzo rame per aumentare la capacità del cabinet (da 1200 coppie a 1500). Si può sapere dove è? e/o hai foto migliori? La vorrei mettere nella sezione "Apparato MA MD48 con Zainetto" insieme all'altra già presente.

Questi sono gli apparati a sinistra
        Colonna dell’ENEL, MSAN con sopralzo (non lo so se è fttc) e un ARL
        Probabilmente in quella zona avranno dismesso delle centrali

simonebortolin mi trovi il forum?

Ho provato a cercartelo ma non sono riuscito, molte immagini caricate non esistono più e non riesco a ricondurre. Ricordo però questa cosa della pressurizzazione.

andrea2166 anti digital divide? plc forum? Vabbé sarebbe bello avere qualche fonte

Oggi ho fatto un po' di foto

ASS con rialzo Premi per mostrare ASS con rialzo Premi per nascondere

MPX-1 con rialzo Premi per mostrare MPX-1 con rialzo Premi per nascondere

chiostrina SIPTEL e armadio sussidiario + chiostrina + chiostrina ibrida Premi per mostrare chiostrina SIPTEL e armadio sussidiario + chiostrina + chiostrina ibrida Premi per nascondere

ARL perfettamente mimetizzato Premi per mostrare ARL perfettamente mimetizzato Premi per nascondere

MentalBreach Sì. L'idea c'è. La mia idea di sviluppo è questa:
            1) Finire le descrizioni sommarie di tutti gli elementi di rete con magari descrizioni più tecniche
            2) Inserire delle grafiche che fanno capire gli step che fa il rame e la fibra ottica dalla centrale fino a casa completate con foto di elementi aperti
            3) Inserire gli elementi che senza una descrizione completa delle altre foto sono di difficile interpretazione (Colonnine di alimentazione, sai come è ci hanno il tettuccio rosso..., drop, fibra di delivery, verticale, .... rete socrate/HFC, SLU? rigeneratori linee numeriche HDB3 e SHDSL...)
            4) Aggiungere una altra sezione su come leggere le indicazioni poste sulla rete rame (armadio, decadi, quartine, splitter, ...)

per ottenere comunque la guida più completa che si possa desiderare oltre che un degno aggiornamento del poco che si trova in rete (che sono principalmente il forum anti digital divide, quel poco leggibile su archive.org

per gli arlo aperti dovrei mettere la foto di @_filippofavaro (che fa vedere qualche attivazione) e quella di @ErnyTech che ha un 128 FO aperto.

@simonebortolin in qualche discussione tempo fa vidi un arlo utilizzato ad arl con onu sopra, sarebbe bello ritrovarlo e aggiungerlo😂

Alessandro12345 posso anche fare una sezione creatività, ma ricordo che c'è arl.fail, arlo.fail, pfs.fail, t.me/sipfail

P. S. C'è anche l'onu fttc dentro una torre di Torino appoggiato a terra....

P. S. 2 l'arlo ftth supporta due rialzi con rack 19" (come un MSAN) o uno per ospitare altre 384 secondarie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile