• Off-topic
  • I dischi Seagate "muoiono più in fretta"?

giuse56 Dopo 2 anni di uso normale si sono danneggiati i settori

un disco con settori riallocati e' un disco con problemi meccanici... backup e sostituzione, altrimenti il disastro e' annunciato

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Braccoz Guarda ho avuto pure un po' di fortuna o forse un sesto senso ho avuto.
    2 giorni prima ho fatto il backup (non l'avevo mai fatto) dopo 2 giorni è morto steso. Avevo un dual boot con 2 Windows su quel disco Windows 7 e Windows 10. Capirai che i file da backuppare non erano pochi 😅

Sono rimasto favorevolmente stupito delle prestazioni dell'ibrido Firecuda Seagate da 1 TB sul mini pc Acer Revo One RL85, tanto da averne comprati altri due (uno da 1 TB installato sul Mac Mini ed un altro da 500 Gb, ancora da collocare); adesso, per colpa vostra, mi avete fatto venire l'ansia... 😜

• Giann ha risposto a questo messaggio

Io ho un barracuda ormai da 6 anni con 11k ore sulle spalle nel mio pc desktop e va ancora alla perfezione e non fa un rumore... Il barracuda nuovo che ho messo nel nas i sostituzione a WD blue che mi si era rotto fa qualche rumorino in più ma tutto nella norma per un HDD. Se devo essere sincero mi son trovato meglio con Seagate che con WD (perlomeno nel lato casalingo in quello più da server non ho provato nulla). In più mi pareva di aver letto da più fonti tempo fa che la qualità dei WD blue è calata abbastanza negli ultimi anni.
      MarcoYahoo SSHD?

Giann SSHD?

Yessssss... 😎

io ho un samsung su un vecchio hp pavillion co0n un celeron dei primi e funziona ancora

dicono anche che psu scadenti portino a usura precoce anche gli hdd

Lo ammetto, sono un masochista 😜e ho deciso di sfidare la sorte; ecco cos'ho comprato ieri sera in sottocosto da MW: 😎

4 Tb a 74,99 euri, era troppo invitante per lasciarsi scappare l'occasione... 😁😁😁

MarcoYahoo ho deciso di sfidare la sorte

ST4000DM005 ?

MarcoYahoo 4 Tb a 74,99 euri

Il prezzo è ottimo

MarcoYahoo Lo ammetto, sono un masochista

Per aver preso un disco SMR?

mark129 Era una battuta, ovviamente... 😄
              Dove verifico che si tratta di un disco SMR? 🤔

• mark129 ha risposto a questo messaggio

H2o Il prezzo è ottimo

Infatti l'ho preso al volo. 😁
                Per chi fosse interessato, è in offerta sottocosto da MediaWorld fino al 19 c.m., sia nei negozi che online. 😎
                Il codice sullo sticker della confezione riporta STEF4000400. 🤨

MarcoYahoo Il codice sullo sticker della confezione riporta STEF4000400

dovresti vedere il modello del disco usato all'interno, non so se riesci a vederlo con crystal disk (o similari), ma probabile

Altri utenti su internet hanno trovato all'interno un ST4000LM024

handymenny In realtà, non l'ho ancora aperto perché ho già altri hd esterni e contavo di usare questo solo per fare dei travasi momentanei, quando avrò un po' di tempo per riorganizzare meglio i vari backup.
                    Appena mi capiterà l'occasione, cercherò di scoprire che tipo di disco è stato installato al suo interno.

Io nella mia esperienza personale ho avuto sia un WD blue completamento morto,e un Seagate che nonostante vada male regge.

Esperienza lavorativa potete leggerla nel primo post.

A questo punto direi che vado su WD comunque, con la gamma Red Plus, sperando di prendere un prodotto di qualità che duri almeno 6/7 anni.

mark129 Per curiosità ho appena dato un'occhiata all'SSHD Firecuda da 500 Gb, nudo e crudo, e non sono riuscito a capire dall'etichetta di che tipo di disco si tratta; ho visto solo una sigla fra le tante che, forse, potrebbe dire qualcosa: SDC002. 🤔
                    Il modello è Seagate Firecuda ST500LX025.

MarcoYahoo Il modello è Seagate Firecuda ST500LX025

Quel Firecuda da 500Gb è un modello della generazione precedente che non rientra nella lista dei modelli correnti già segnalata prima

https://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/cmr-smr-list/

In base al datasheet del 2016

https://www.seagate.com/www-content/product-content/seagate-laptop-fam/laptop-sshd/en-us/docs/100802299c.pdf

nella sezione "Recording and Interface Technology" si legge:

Recording method Perpendicular

e quindi tale disco è CMR.

mark129 quindi tale disco è CMR.

Mi sono accorto di non aver specificato che entrambi i Firecuda in mio possesso sono da 2,5"... 😳
                        In base all'elenco che hai linkato, allora il Firecuda da 1 Tb che ho installato sul mio Mac Mini è SMR. 🤨

MarcoYahoo allora il Firecuda da 1 Tb che ho installato sul mio Mac Mini è SMR

Controlla l'anno sull'etichetta del disco, se puoi, i Firecuda come quello da 500 sono CMR.
                          In ogni caso, gli SMR non collegati in RAID non sono "pericolosi" (come invece accadrebbe su di un NAS), sono solo più "lenti".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile