QRDG Io ho avuto un HDD Seagate 500 gb 2.5 pollici. Dopo 2 anni di uso normale si sono danneggiati i settori, dal 5 anno dopo una serie di sbalzi termici di temperatura da 30 gradi è passato in un ambiente dove mediamente ci sono quasi sempre meno di 20 gradi.
Si sono danneggiati altri settori e altre parti del disco, infatti me li segnalava il programma Cristal disk info. Era montato su un portatile, che non è stato trattato nemmeno troppo bene, qualche caduta a terra se l'è fatta quand'era dentro il portatile, inoltre un giorno di estate è stato dimenticato in macchina dentro il cofano con sole cocente (c'erano almeno 31 gradi fuori) dentro la macchina c'era ancora più caldo, mi sembrava di stare in una serra 😂.
Altro esempio: altro portatile, con HDD Hitachi 1 tb, qualche settore riallocato, ma continua a funzionare. È stato messo come sostituto del Seagate. Dopo 5 anni di onorato servizio il Seagate mi ha abbandonato, però ho notato che il Seagate rispetto a questo Hitachi era più veloce nelle varie operazioni di lettura/scrittura.