CloudXIII nicks89 fai 2 conti. 0.25 euro x 9500 di enel contro i 0.13 x 9500 di Iren e decidi quale conviene di più. A mio parere, qualsiasi offerta trovi sul mercato, da Iren, octopus, segnoverde ecc.... è più conveniente di quella di Enel. E se vuoi avere chance di fare il passaggio prima di ottobre ti conviene cambiare oggi stesso/ massimo domani. Altrimenti quasi certamente per il mese di ottobre avrai la tariffa nuova di enel
LuigiHiroshiMelis ciao a tutti....ho appena scoperto (o meglio sto scoprendo) che tutti gli operatori che sto provando hanno per forza l'iban....ovvero non esiste più la famosa bolletta da andare a pagare...ma sono tutti così?
pietro-c LuigiHiroshiMelis No. solo quelli più convenienti. Se vai sul portale delle offerte però, una volta eseguita la ricerca, sulla sinistra c'è un flag in cui puoi scegliere le modalità di pagamento e vedi solo quelle con bollettino......
andreagdipaolo LuigiHiroshiMelis credo che passerò a segnoverde come luce Il PUN dovrebbe salire, non si sa ovviamente quanto. LuigiHiroshiMelis (sperando bene nelle famose autoletture) Sulla corrente non si fa l'autolettura, praticamente tutti i contatori sono teleletti. LuigiHiroshiMelis ovvero non esiste più la famosa bolletta da andare a pagare E qual è il problema? Sempre soldi sono.
LuigiHiroshiMelis xhe tra l'altro se non sbaglio pagano mensilmente...praticamente come avere un'altra bolletta come il cellulare o un servizio di streaming
Stefa95 LuigiHiroshiMelis Se ci pensi la mensile va preferita alle classiche bimestrali (addirittura ci sono alcune a minor cadenza) perchè in questo modo hai contezza di quanto ti fatturano nell'immediato e puoi cambiare x qualsiasi evenienza il fornitore senza dover aspettare molto che ti arrivi l'ultima aggiornata. Poi prima o dopo devi comunque pagarle, non si scappa. L'unico contro è per quelle banche che applicano commissioni sul numero di operazioni, ma in quel caso andrebbe cambiata la banca piuttosto.
Maxso78 Dopo un'attenta riflessione ho fatto la richiesta di attivazione dell'offerta per l'energia di Iren con lo sconto del 30% fino al 31 dicembre 2024. Ho fatto tutti i passaggi e la richiesta è stata già accettata. Ho notato però che la data di rilascio della carta d'identità è sbagliata. Stranamente nel form chiedono solo la data di scadenza della CI, ma nel contratto esce la data di rilascio. Il sistema sottrae 10 anni alla data di scadenza per calcolare la data di rilascio, ma è sbagliata. Devo chiamare per far correggere la data di rilascio? Qualcuno ha avuto un problema simile? Per quando riguarda il gas sono passato alla tariffa indicizzata di Eni. Prima stavo sempre con Eni con la tariffa fissa che aveva un costo di 96 centesimi al metro cubo. Sono stato costretto a modificare l'offerta alla fine di agosto per non pagare altri due mesi con una tariffa fuori mercato. Comunque, già so che pagherò di più rispetto ad alcune tariffe indicizzate di altre compagnie.
LuigiHiroshiMelis andreagdipaolo sul pun è vero ma è comunque relativamente basso, per le autoletture parlavo del gas, e infine...beh nel menage familiare di spese un bimestrale è più comodo del mensile (e lo è sempre stato) diciamo che si sono tutti conformati alle tariffe di cellulari streaming ecc...come se avessero paura di non essere pagati...boh! diciamo che sulla luce se la batte con iren in effetti...che ha tariffa fissa...d'altra parte volevo avere un gestore per tutto oggi comunque decido @Stefa95 sul bimestrale come dicevo...c'era la convenienza del menage familiare che ha funzionato direi per più di 50 anni? perchè cambiarlo? boh
pietro-c LuigiHiroshiMelis diciamo che si sono tutti conformati alle tariffe di cellulari streaming ecc...come se avessero paura di non essere pagati...boh! Diciamo che non possiamo confrontare un bene primario come l'energia elettrica di casa con altri servizi decisamente non primari, perchè tra 24 ore senza luce o senza cellulare preferisco stare 24 ore senza il secondo. Per cui secondo me ha senso "obbligarti" a fare l'addebito diretto evitando di gestire delle morosità che a loro comunque costano, e a te evitano di trovarti delle sorprese non gradite.🙂
TelhF093 LuigiHiroshiMelis diciamo che si sono tutti conformati alle tariffe di cellulari streaming ecc...come se avessero paura di non essere pagati...boh! Secondo me è più una questione di "effetto". Adesso ch e bene o male le tariffe sono raddoppiate rispetto a 2 anni fa ai gestori fa più comodo una fattura mensile. Mi spiego meglio: immagina una fattura bimestrale da 180€ e una mensile da 90€, fa più impressione il numero a 3 cifre e pagare due fatture da 90€ da l'idea convenienza. Anche il gestore beneficia di questa apperente convenienza, soprattutto se punta un target di gente con poca/nulla preparazione in materia. Ma questo è solo un mio personale pensiero pietro-c Beh, penso che il punto focale sia altrove. È sicuramente più comodo l'addebito su CC però in alcuni casi può essere problematico perché il pagamento avviene l'esatto giorno della scadenza. Non hai la possibilità di ritardare il pagamento di qualche giorno senza che il gestore prenda provvedimeniti come avviene con il bollettino (con Enel hai fino a 30 giorni di tempo dopo la scadenza per pagare senza nessuna morosità nella fattura successiva). Magari per alcuni questa flessibilità è più comoda
linux1si LuigiHiroshiMelis nel menage familiare di spese un bimestrale è più comodo del mensile Solo nel passato era più comodo sia per i clienti che per le aziende. Con la crisi energetica non lo è più. Con un mensile hai subito la contezza di quanto stai spendendo e non ti arrivano le batoste da 500€ ogni 2 mesi. In questo caso è come se venisse rateizzata la tua rata bimestrale. In ogni caso hai anche l'agevolazione di poter uscire quando vuoi ed evitare conguagli e fatture di chiusura.
dickfrey LuigiHiroshiMelis diciamo che si sono tutti conformati alle tariffe di cellulari streaming ecc...come se avessero paura di non essere pagati...boh! Questa è la classica affermazione complottistica stile Facebook. Se invece ci si fosse ben informati da fonti competenti si saprebbe che le bollette gas sono diventate mensili dal 1 Ottobre 2022 perchè, a causa delle forti oscillazioni dei prezzi, la stessa Arera ha introdotto il PSV e doveva ipotizzarne a livello previsionale un prezzo, fatturarlo con i consumi del mese corrente, per poi rettificarlo il mese successivo, ma dichiarandone nel frattempo uno nuovo per il nuovo mese, fare quindi il CONGUAGLIO nella nuova bolletta da emettere, la quale conteneva il nuovo prezzo previsionale (da rettificare e conguagliare il mese successivo). Quindi, o sparavano ogni 2 mesi a 2€ al Smc per stare nel sicuro (con salasso notevole per le famiglie e speranza di un conguaglio dopo altri due mesi), oppure hanno GIUSTAMENTE preferito la scelta mensile, con conguagli da calcolare il mese successivo, per non impattare più del dovuto sulle finanze domestiche nei periodi più freddi. Solo la luce nel mercato tutelato è rimasta con la vecchia fatturazione perchè hanno continuato a dare i prezzi di 3 mesi in 3 mesi (infatti chi era nel SEN lo scorso inverno ha visto i sorci verdi). Poi c'è chi aveva i contratti gas legati al PFOR e lì è un' altra storia (terribile).
Stefa95 pietro-c Per cui secondo me ha senso "obbligarti" a fare l'addebito diretto evitando di gestire delle morosità che a loro comunque costano Aggiungiamoci che non costa solo a loro il cliente moroso, ma a tutti noi. C’è tra i meandri delle varie voci in bolletta una quota pure che assorbiamo noi clienti paganti per i clienti morosi. Quindi onestamente se eliminassero del tutto le forniture senza aggancio su iban/cc farebbero un piacere a tutti. E la cadenza mensile è un altro modo che ha il fornitore per accorgersi subito rispetto a dovergli anticipare 2-4 mesi, il campanello d’allarme scatta prima.
Bojack Nel frattempo NeN ha alzato la tariffa per il gas. Siamo passati da 0,69 a 0,71. Anche Pulsee ha fatto la stessa cosa e ora è 0,72. Prima, se non erro, era 0,66. Insomma, i fissi si stanno alzando e non di poco. Quindi a maggior ragione Iren è per distacco quella più conveniente.
Bojack failax sì, parlo di Iren fissa. Oggettivamente, per chi cerca appunto una tariffa fissa per il gas, ad oggi non c'è nulla di meglio di Iren (0,56). Certo, questo aumento dei fissi mi fa un po' preoccupare, speriamo non significhi che prevedono forti aumenti del gas per il prossimo inverno.
LuigiHiroshiMelis @TelhF093 non sono molto d'accordo...nel senso che le morosità sono a carico di gente che è stata sempre morosa...ma per chi paga regolarmente non c'è problema. e poi ti prendo l'esempio degli anziani che non capiscono na mazza di tutte queste cose e che tengono sempre il conto di ciò che spendono (vedi mia mamma)..per loro l'addebito in banca equivale a un debito infinito come fosse un mutuo...tra l'altro senza poter controbattere un eventuale addebito non regolare...ovvero paghi e stai zitto...sinceramente questa politica non mi piace molto. va bene per i giovani e gli smaliziati...ma non per tutti @pietro-c è proprio quella flessibilità di cui molte persone hanno bisogno...soprattutto chi non naviga nell'oro...trovo tutto questo molto frustrante..è una costrizione bella e buona...una brutta forzatura
TelhF093 LuigiHiroshiMelis Inizi con il dire che non sei d'accordo ma la tua tesi è molto simile alla mia. Anch'io sostengo che la fatturazione mensile con addebito non è adatta a tutti ed per alcune persone è solo un inganno di "bolletta più bassa". E nella risposta ad altro utente sono evidentemente favorevole a quella flessibilità di cui parli e che fa' comodo a tante persone
Stefa95 LuigiHiroshiMelis non sono molto d'accordo...nel senso che le morosità sono a carico di gente che è stata sempre morosa...ma per chi paga regolarmente non c'è problema. Sei poco attento, ti ho spiegato 2 messaggi sopra il tuo che non è così. LuigiHiroshiMelis tra l'altro senza poter controbattere un eventuale addebito non regolare...ovvero paghi e stai zitto In ogni caso pagare è prassi, poi dopo anche se paghi con addebito puoi sempre contestare la fattura. Poi ti sfugge che il pagamento con bollettino ha comunque un costo che in ogni bolletta te lo fa pagare e da lì non si scappa. Penso a chi ha consumi bassissimi su una seconda casa, praticamente il bollettino ti fa avere 12 euro (x2 se sono gas e luce) inutili all'anno. E se una persona è anziana a maggior ragione credo sia più comodo metterle l'addebito e non costringerla a pagare al tabacchi (che prende anche un extra) o peggio ancora ad ingolfare ancor più di vecchi la fila alle POSTE! Io ci andavo credo solo 2 volte all'anno per quando avevo il libretto cartaceo (ora col dematerializzato vado 0 volte) e quando andavo per una raccomandata (ora con pec e INAD 0, tranne rari casi). Penso che la maggioranza delle cose che ingolfano le poste si possa tranquillamente fare in altri modi. Ad esempio il ritiro della pensione, con minor rischi di furti agli anziani. Ma tutte queste cose me le aspetto tra 30-40 anni, quando i millennials saranno gli anziani.
LuigiHiroshiMelis dickfrey non vedo nessun complotto nella mia affermazione...e ormai sono tutti servizi...tranne ovviamente quelli necessari/vitali come luce e gas. tra l'altro trovo inutile il canone rai ma dobbiamo pagarlo...e quindi? costrizione...se poi voi vi siete assuefatti a questo modo di gestire le cose io sinceramente anche no. mia mamma per una volta che si è dimenticata di pagare la bolletta del telefono mica l'hanno avvisata...telefono staccato...e vi sembra normale? la realtà è questa, non quella che si pensa di vedere in giro. tutto questo modo di fare vi assicuro che poca gente ne è a conoscenza, come fosse un mondo nascosto. La bolletta mensile? io continuo a pagarla bimestrale e mi fa comodo...avere tutti i mesi un addebito trovo sia sconcertante. lasciando stare tutti i servizi accessori o inutili...ma chi è di sti tempi che non ha un netflix o un disney plus? sono comunque pagamenti...aggiungeteci mutuo e altre rate e sono sempre rate da pagare...in ogni caso...purtroppo ci dovremo adeguare, ma dicerto non per gli aumenti dei prezzi, ma per altre volontà più o meno giuste
dickfrey LuigiHiroshiMelis non vedo nessun complotto nella mia affermazione... E' un' affermazione priva di conoscenza di come stanno i fatti da Ottobre 2022 sul GAS. E non è una questione di essere assuefatti, ma ti sfido a calcolare due differenti conguagli su prezzi differenti in una singola bolletta bimestrale. Se hai voglia e "fame" qui dentro puoi imparare tanto, se invece arrivi con queste affermazioni, allora perdi tempo.
LuigiHiroshiMelis dickfrey non è una sfida...le compagnie di luce e gas non hanno altro compito che fare quello...mica deve farlo la gente...dovrebbero facilitare le cose, non complicarle. Ma secondo te quante persone realmente conoscono questa situazione o per caso ha letto gli excel che girano qui o è andato sul sito per vedere i valori reali della materia energetica o del gas? NESSUNO o quasi...perchè o non gli interessa o non sono edotti abbastanza. E ti posso assicurare che il per il mio lavoro ne sento veramente di ogni e ti posso assicurare che non sono gli aumenti ad aver generato queste genere di bollette. Ma tu ricordi quando le tariffe telefoniche si esaurivano quando si esauriva il credito? (anni 90/2000) poi i gestori hanno capito che era poco redditizio e guarda caso adesso ti trovi a pagare una fattura mensile obbligatoria anche se magari non esaurisci minuti o credito. E perchè secondo te?ì anche qui, nessun completto...ma semplicemente le compagnie devono chiudere i conti e hanno bisogno di denaro...e l'unico modo per averlo è costringere il cliente a pagare mensilmente. E torno a dire...in un menage familiare dove si tira a campare...una nuova rata costrittiva può essere davvero deleteria
linux1si LuigiHiroshiMelis e l'unico modo per averlo è costringere il cliente a pagare mensilmente. Questo sicuro non è il caso delle compagnie elettriche. Se una persona non paga, quella bolletta viene girata tramite accisa ai paganti. C'è sempre il rientro per l'energia consumata.