Buonasera a tutti, sono già 3-4 mesi che tengo d'occhio le discussioni sul forum. Come consigliato in passato ho atteso un po' per guardarmi intorno, sperando in un abbassamento dei prezzi che a quanto pare non è avvenuto.
Ho due situazioni diverse, la prima nell'abitazione dove sono residente, dove ho attualmente luce & gas di A2A mercato libero, contatore 6KW.
Come consumi del gas, consumo circa 30 smc al mese, stabile tutto l'anno(solo scaldabagno). Come luce invece ho una media di 240kWh al mese, salvo i mesi estivi in cui posso raggiungere i 450kWh al mese, per via dell'A/C. Quindi supponiamo un consumo tra i 3000 e 3500 kWh all'anno.
I consumi sono stabili da anni, quindi volevo capire qual è il vostro consiglio con questi consumi: fisso o variabile?
Ho già visto che in linea generale viene consigliato IREN per la tariffa fissa, sia per luce che gas se ho capito bene, mentre segnoverde per la tariffa luce&gas variabile.
Non mi disturba più di tanto fare un cambio operatore tra 6 mesi, sempre che non si rischi di rimanere senza fornitura.
Per questa situazione, quale formula suggerite?
La seconda situazione riguarda una casa di vacanza, contatore 3KW, con caldaia a Gas (riscaldamento/acqua calda), dove ho luce&gas&acqua(quest'ultima non posso cambiarla in quanto c'è solo acquatigullio) con IREN (in Liguria provincia di GE), quindi pochi fornitori disponibili), con mercato libero. Il 30 Marzo 23 mi hanno avvisato che dall'01/07/2023 mi aumentavano le tariffe e il mio piano sarebbe stato IREN UNICA LUCE VERDE VARIABILE.
Dal foglio che mi hanno inviato PUNbase_mese x1,1 +0,55171 €/kWh
costo fisso anno: 86,65€
al 28/08, per 206 Kwh, ho pagato 102,15€. 56% energia, 17% trasporto, 22% oneri, 5% imposte
Spesa per la materia energia 51,87€
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore 15,65€
Spesa per oneri di sistema 20,66€
Imposte 4,68.
Iva agevolata 10% 9,29€
Gas prevalentemente usato nei mesi invernali, 171 Smc annui, anche se stabili, offerta IREN UNICA GAS REV2.
Rimango con queste o posso scegliere qualcosa di più conveniente? è una casa che uso poco (week-end) ma spesso per circa 8 mesi l'anno.
Mi conviene tenere questa tariffa? meglio cambiare, se sì con cosa? Ho letto poco sopra che non posso passare alla tariffa più conveniente fissa con IREN luce & gas (e acqua nel mio caso).
Grazie mille per i vostri suggerimenti.