chiaropiogge

Pardon, ripropongo il quesito perché negli ultimi giorni tra una cosa e l'altra non sono riuscito ad interessarmi. Ho letto l'intervento di alcuni di voi riguardo la bombola, ma sono in affitto e il mio padrone di casa è contrario.

Secondo voi per uno che ha consumi bassissimi (con bassissimi intendo che in molti periodi è addirittura zero), l'offerta di poste con 69 euro di costo fisso è buona oppure c'è di meglio ?

zangy90 io quasi quasi passerei in A2A gas mercato libero.. anche se sono sempre restio nel passare con altre aziende.
    Con Enel mi sono sempre trovato bene.. la differenza però sarebbe di 150€ l'anno circa risparmiati con A2A.
    Con A2A non ho mai avuto a che fare.. tantomeno letto recensioni rassicuranti.

lebrone 69€ è come quello consigliato da Arera, salvo particolari sconti o promozioni di meno non puoi fare

zangy90 tantomeno letto recensioni rassicuranti.

Fai conto che nel Nord Italia è una delle più grandi. Poi faccio una premessa: scrivo su Facebook un post indirizzato a dei miei amici per spiegargli che passerò con il gas da NeN al tutelato. Salta su un fenomeno dicendo che la società che mi farà rientrare sono dei ladri, perchè lui ha speso moltissimo di gas a Novembre-Dicembre.
      Gli chiedo quale contratto ha, se libero o tutelato, dato che quella società li fa entrambi.
      Risposta "furto". Beh, se tu fai un "contratto furto" chiamato così vuol dire che te la vai a cercare 🤣
      Scherzi a parte, si capisce che non sa nemmeno lui cosa ha firmato e non è nemmeno capace di spiegarlo agli altri. Bene, persone come queste scrivono poi le recensioni...
      Ora, se una recensione negativa me la scrive @Fra62 , che è preciso e dettagliato, allora mi preoccupo.
      Se me la scrive il tizio sopra, allora "guarda e passa, ma non ti curar di loro" come diceva Virgilio a Dante.

dickfrey Si concordo.. diciamo che nel calderone degli aspetti da valutare finiscono anche le recensioni ecco.. comunque credo che passerò in A2A e vedremo

• [cancellato]

• Modificato

zangy90 Anche io credo di passare ad a2a con il gas (e anche per la materia energia).
        L'offerta con spread 0 è molto allettante e andrei a risparmiare anche parecchio sulla luce.

Neanche io ho nai avuto a che fare con loro ma so che sono una multiutility parecchio grande del nord Italia.

dickfrey alta su un fenomeno dicendo che la società che mi farà rientrare sono dei ladri, perchè lui ha speso moltissimo di gas a Novembre-Dicembre.
        Gli chiedo quale contratto ha, se libero o tutelato, dato che quella società li fa entrambi.
        Risposta "furto". Beh, se tu fai un "contratto furto" chiamato così vuol dire che te la vai a cercare 🤣
        Scherzi a parte, si capisce che non sa nemmeno lui cosa ha firmato e non è nemmeno capace di spiegarlo agli altri. Bene, persone come queste scrivono poi le recensioni...

Questo è un problema anche in ambito e-commerce e forniture internet, purtroppo. Si è più propensi a fare recensioni negative in caso di problemi che non positive anche se il serizio è andato bene per anni (si applicano eccezioni). A questo ci mettiamo la scarsa conoscenza della materia e la recensione è diventata totalmente inaffidabile.

Ho un dubbio però: se cambio fornitore per l'energia elettrica, quanta potenza mi viene fornita? Attualmente ho 5,5kw. Cambiandolo dovrò richiedere nuovamente l'innalzamento con le conseguenti spese del caso?

• AleS ha risposto a questo messaggio

Ho appena fatto il passaggio a posteEnergia, per la parte Luce

[cancellato] Ho un dubbio però: se cambio fornitore per l'energia elettrica, quanta potenza mi viene fornita? Attualmente ho 5,5kw. Cambiandolo dovrò richiedere nuovamente l'innalzamento con le conseguenti spese del caso?

Quando farai il nuovo contratto ti viene chiesta la potenza impegnata e ti ritroverai ancora quella.

lebrone Anch'io sto valutando una fornitura per la luce con consumi bassissimi (12 kW/h anno) e ho fatto un preventivo con Poste: viene la stessa cifra annuale che pago ora col tutelato.

• [cancellato]

C'è qualcuno cha ha sottoscritto l'offerta di A2a per il gas?

dickfrey Tu dici preciso e dettagliato, mia moglie dice spaccamaroni. :-D
          Scherzi a parte, diciamo che, come per tutte le cose, è meglio essere informati e non farsi fregare.
          Il problema delle recensioni è proprio quello che dici tu: come fai a fidarti di persone di cui non sai nulla?
          Qui almeno ci scambiamo le nostre esperienze/opinioni e, seppure in modo non diretto, abbiamo modo di capire con chi abbiamo a che fare. Io sono in questo forum da qualche anno, inizialmente per capire meglio l'argomento fibra ottica che veniva posata nel comune brianzolo dove vivo. Ma ho sempre trovato informazioni interessanti anche per altri argomenti come quello trattato in questo thread.
          Per il gas avevo sottoscritto A2A Easy ma poi, vista la risposta di Acinque, ho esercitato il diritto di recesso e ho deciso di rimanere (per quanto possibile) nel tutelato, poi si vedrà. Invece rimanere nel tutelato con il SEN iniziava a non essere più conveniente e alla fine mi sono deciso per passare al mercato libero.
          Ora il passo successivo sarà verificare che quanto c'è scritto nel contratto sia anche quello che viene riportato in bolletta.

albertg Ci sto provando, a tempo perso e magari con quelli più "conosciuti". L'idea sarebbe quella di condividere un paio di google sheet per il gas e per la luce con i dati riportati nelle condizioni / documenti di sintesi. Poi però andrebbero tenuti aggiornati visto il mercato piuttosto "fluido".
          Più che una lista di consigliati però sarà una serie di tabelle con alcuni valori chiave per fare una prima analisi della convenienza (o meno) dei gestori in base ai propri consumi/esigenze.

Ho attivato con Plenitude la tariffa gas giovani ad agosto, ma visto il psv molto più competitivo farei il cambio verso il tutelato, sempre con Plenitude. Vi risulta che per fare un cambio offerta mercato libero - tutelato ci vogliano 2 mesi? L'operatore al call center mi ha dato questa tempistica ma mi sembra eccessiva per un cambio tariffario. Che dite?

Fatto preventivo con Poste sia Luce che gas e e NEN solo luce con codice sconto che si trova direttamente sul portale di Arera, Poste per me ancora non conviene anche se il prezzo energia è bloccato 2 anni a differenza di NEN, ma comunque in generale se uno non è allergico alle fibrillazioni di mercato consiglierei di andare sul prezzo variabile. Entrambe le rate comprendono il canone RAI
            Per il gas, come detto più volte qui, se uno non vuole andare con piccole società ai piu' sconosciute, conviene rimanere nel tutelato.
            @chiaropiogge @lebrone Segnalo che sul portale ci sono anche SPA non conosciute che offrono buone tariffe anche per chi ha consumi ridottissimi.

nella completa confusione sommata al panico del cambio tariffa imminente mi ritrovo nel scegliere un Enel flex gas variabile + 0.15€ smc di spread contro un A2A prezzo variabile senza costi aggiuntivi.
              Sembra semplice la soluzione: A2A ma non riesco a convincermi 😅😆

zangy90
                Hai tempo fino al 10 Marzo per cambiare

mrmarco ad un mio amico gli ha detto che gli fanno il cambio nel giro di un mese, da Eni Plenitude Esselunga a tutelato sempre con Eni. Per la luce rimane invece in Plenitude Esselunga, niente SEN.

• mrmarco ha risposto a questo messaggio

Ciao a tutti.
                  Buongiorno,
                  Venerdì, 10/02/2023 ho inviato la richiesta di attivazione tramite cambio fornitore per luce e gas a Pulsee sottoscrivendo l'offerta Luce e gas Relax. La conferma è arrivata via mail pochi minuti dopo con la data prevista del passaggio per il 01/03/2023. Sulla mia area personale del loro sito vedevo entrambe le forniture fino a Sabato, ieri vedevo solo quella per la luce con data prevista per il passaggio il 01 Aprile, mentre oggi nessuna delle due. Poco fa' ho scaricato la app ed ho visto con grande sorpresa che nella sezione "richieste" la mia richiesta di Venerdì è in "KO totale". A qualcuno è successo la stessa cosa? Grazie!

Aggiornamento: ho chiamato Pulsee e mi hanno detto che hanno dovuto mandare in KO la richiesta per entrambi i passaggi in quanto il distributore locale gli ha comunicato che per il gas c'è un passaggio verso un altro fornitore in corso. Ma come è possibile? Io non ho fatto nessun'altra richiesta oltre quella a Pulsee e non ho neanche risposto a delle chiamate strane. Helllpppp per favore!!!

Monna

Successo anche a me a settembre con Engie.
                    Ho coinvolto l'Arera che mi ha risposto "ritenta sarai più fortunato"

Li per lì ne sono rimasto molto demoralizzato.
                    Cmq mi è andata bene, avevo un variabile, e con l'abbassamento del PUN forse ho speso meno dell'offerta sottoscritta con Engie.

Riprova, sarai più fortunato

• Monna ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile