Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
FERMI TUTTI
mi è arrivata, a stretto giro di quella Illumia - e curiosamente con stessa decorrenza, 1 novembre - la proposta di modifica unilaterale del contratto di Sorgenia (altro immobile), ma qui la supercazzola raggiunge livelli ultragalattici:
Quindi, per i riferimenti di fornitura sopraindicati, ti proponiamo, a partire dal 1° novembre 2023, l’introduzione del corrispettivo “Indice GO” nella
tua formula di prezzo, a copertura delle Garanzie di Origine che certificano la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia da te consumata.
Questo nuovo indice si sommerà alla tua attuale formula di prezzo, mentre le altre componenti delle tue attuali condizioni contrattuali ed economiche
non varieranno. La nuova formula di prezzo che ti proponiamo è:
PUN(Fi)*(1+perdite di rete) + Fee + Indice GO
Il valore dell’Indice GO verrà aggiornato mensilmente in funzione del valore di mercato delle Garanzie di Origine. In particolare, l’indice verrà calcolato
come media ponderata per le quantità, dei prezzi di riferimento delle Garanzie di Origine (espresso in €/kWh) determinati dal Gestore dei Mercati
Energetici (GME) per ogni mese di competenza. Nel caso in cui per un dato mese non venga definito un prezzo di riferimento dal GME, l’Indice GO
assumerà un valore pari all’ultimo prezzo di riferimento medio ponderato calcolato. La media ponderata verrà calcolata considerando tutte le
tipologie e tutti i periodi di produzione delle Garanzie di Origine scambiate in quel determinato periodo. Nel caso in cui il GME organizzi più sessioni
mensili, l’indice verrà calcolato come sopra indicato, considerando il risultato di tutte le sessioni del mese di competenza. Il corrispettivo Indice GO
verrà fatturato separatamente.
A titolo di esempio, ti segnaliamo che nel mese di maggio 2023 l’Indice GO ha assunto il valore di 0,0071523 €/kWh.
QUINDI? Qual è il prezzo che avrei da novembre, e mi converrebbe cambiare o restare? Son completamente perso, e vorrei vedere
p.s.
peraltro, mai successo prima, in questo momento non mi fa accedere all'aria clienti per vedere le bollette ecc., sarà un caso eh
altra domanda,
su ilportaledelleofferte mettendo il mio CAP non viene fuori l'offerta pulsee (luce relax index), è perché pulsee non è attiva nella mia zona? abito in provincia di Pavia.
DavidTozzo QUINDI?
ti aggiungono un'altra quota al pun, a detta loro per garantire che l'energia che consumi è verde.
Al momento sono 0.7 centesimi, su 3000 kWh sono 21€ più iva in più all'anno. È una quota variabile però.
handymenny DavidTozzo ma che andamento ha quest'indice? da quello che ho capito dovrebbero essere una sorta di differenziale tra il prezzo dell'energia non verde/verde. in tal caso può andare anche in negativo?
vin999 non credo possa essere negativo, è legato ai certificati di garanzia di origine, i valori si trovano qui (seleziona maggio 2023):
https://www.mercatoelettrico.org/It/Esiti/GO/EsitiGOM.aspx
A proposito di indici GME ha lanciato l'italian Gas Index (IGI), chissà se verrà adottato dalle offerte gas variabili
https://www.mercatoelettrico.org/It/Esiti/IGI/IGIndexRiepilogo.aspx
poool88 su ilportaledelleofferte mettendo il mio CAP non viene fuori l'offerta pulsee (luce relax index), è perché pulsee non è attiva nella mia zona?
È possibile. Di solito se con qualsiasi combinazione di filtri (fisso, variabile, monorario, multiorario) non vedi un determinato fornitore è perché a quel CAP non vende. Ma fai prima a simulare un'attivazione sul loro sito per toglierti il dubbio.
vin999 ma che andamento ha quest'indice? da quello che ho capito dovrebbero essere una sorta di differenziale tra il prezzo dell'energia non verde/verde. in tal caso può andare anche in negativo?
io credo seriamente che ci voglia un intervento draconiano di trasparenza da parte delle autirità, per mettere completamente a soqquadro e semplificare totalmente le bollette affinché anche l'utente molto anziano e solo capisca esattamente quale sia il prezzo, stiam pasando ogni limite di ridicolo.
DavidTozzo pienamente d'accordo. ma non credo che accadrà mai. Basta guardare ai tempi biblici per un cambio fornitore, era stato annunciato che avrebbero ridotto i tempi a 2 settimane 24 ore poi però non si è saputo più nulla
Sto cercando di passare ad Estra ma inserendo la via trova un cap errato (sempre della stessa citta ma di un' altra zona), secondo voi vado avanti col cap sbagliato o rischio problemi nel passaggio o rogne future?
Grazie
tommy89 esattamente, perchè quella è una proposta che probabilmente si autocompila in base ai dati inseriti, ma poi le verifiche scattano dopo.
DavidTozzo affinché anche l'utente molto anziano e solo capisca esattamente quale sia il prezzo, stiam pasando ogni limite di ridicolo.
Non deve capire, il succo è tutto lì. Meno la gente ne capisce meglio è (per chi ci guadagna).
Ho letto di discussioni sul gruppo Facebook della mai città dove si accusava una poveraccia che aveva ricevuto un salasso di avere le colpe per NON AVERE PULITO LA CALDAIA !
Nessuno le ha spiegato che aveva un variabile indicizzato al PFOR, l' ho fatto solo io e le detto di correre a cambiarlo.
Tutti ad accusarla di tutto, anche di tenere il riscaldamento con le finestre aperte. Pensa un po'..
poool88 credo di rispondere alla stessa domanda sulle 3 4 volte alla settimana, quindi non è che devi tornare troppo indietro. Ma d'altronde è intuitivo. Così come mi porto avanti e ti dico che non esiste offerta buona per tutti ma ne esiste una buona per ciascun consumo. Stradetto anche questo. Saluti.