Rinnovo l'invito a valutare Sinergas con le promo Easy Web, attualmente non presenti nel PO ma molto convenienti anche osservando le schede di confrontabilità.
Data di switching 1 Febbraio.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Domanda, cosa ne pensate dell'offerta Illumia Extra Web? Monoraria prezzo bloccato 12 mesi a 0,087 €/kWh? Sulla scheda di confrontabili al momento mi è parsa la più conveniente tra quelle che ho visto ( più o meno al pari di Engie ma si risparmi leggermente di più ).
- Modificato
giulio21 Beh, i prezzi sono scritti, il consumo naturalmente è stimato, se rimani con loro comunque non è che vai a pagare tutta l'eventuale eccedenza in un colpo, ma ti aumentano la rata com'è normale che sia. Penso che nessuno abbia detto o pensi che sia un "all you can eat". Per me pagare il gas su 12 mensilità invece che 5 mesi di botte da orbi è molto più comodo. Tanto ogni anno consumo sempre la stessa quantità di gas più o meno, non è che mi cambi chissà cosa (notte 20° e giorno 21°).
Facendo riferimento all'offerta PLACET di WEKIWI https://marketing.wekiwi.it/operatore/public/contratto/Placet/Energia-Fisso-Standard-Placet.pdf
Ho un dubbio sui termini di validità delle condizioni proposte. Ovvero non mi è chiaro se i 12 mesi si contano dalla stipula del contratto o se dal 01/01/2021 giorno da cui è attiva questa offerta
In altri termini se attivo l'offerta ora questa vale per una anno o tra 15 gg mi cambiano i costi adeguandoli al PUN?
Io ho notato che le offerte di energia elettrica non sono poi così vantaggiose rispetto a SEN, almeno nel mio caso (non ho grossi consumi).
Domanda: ma per il gas esiste il mercato tutelato?
- Modificato
andreagdipaolo Io a novembre avevo scelto Sinergas con easy luce in quanto la più bassa sul portale offerte (escludendo invent e Enel con bonus X ecc.).
A gennaio dovrebbe finalmente terminare la migrazione verso di loro.
- Modificato
SalTel Domanda: ma per il gas esiste il mercato tutelato?
Come per l'energia elettrica è uguale
Giuseppe_01 A gennaio dovrebbe finalmente terminare la migrazione verso di loro.
2 mesi per fare il passaggio, sono tempi normali?
Giavarosky 2 mesi per fare il passaggio, sono tempi normali?
Il passaggio tipicamente avviene il primo giorno del mese utile dopo che sia trascorso un intero mese solare.
Se ti abboni il 2 novembre o il 28 novembre il passaggio sarà il 1 Gennaio.
Se ti abboni il 1 Dicembre sarà il 1 Febbraio.
Ma sono io che sbaglio o quanto riportato dal simulatore del portale offerte riporta dei valori non aggiornati?
Se inserisco un consumo annuale di 6000Kwh in mono oraria residenziale con potenza di 6kw il portale delle offerte mi riporta in Maggior tutela un importo stimato di 1310.24€
Se invece uso l'excel presente sul sito Arera relativo a, quarto trimestre ottengo quanto segue [6000(0,20474+0,00889)+46,2029+20,52+621,24+0,02276000]1.1 =1281,78€(quota energia comprensiva materia energia+trasporto e gestione del contatore)+66,7229€(di quota fissa per materia energia e tarsporto e gestione del contatore)+127,44€ (di quota potenza per i 6Kw impegnati)+136,2€(di accise) il tutto moltiplicato per 1.1 per aggiungere l'iva Per un totale di 1773,35719€. Se invece applico un'IVA al 5% il totale è 1692,75€ Se poi vado a leggere le offerte placet dei vari fornitori nella colonna B della tabella comparativa che si riferisce al prezzo di maggior tutela trovo un terzo prezzo.
andreagdipaolo io sapevo invece che l’attivazione avviene il mese solare successivo se avviene entro il 10 del mese stesso, ovviamente contando anche i 15 giorni di ripensamento.
Quindi: sottoscrizione online il 28 novembre + 15 giorni di calendario: richiesta switch che avviene dopo il 10 di dicembre quindi attivazione il 1 febbraio.
- Modificato
tramponi Dipende da gestore a gestore, con Sinergas è come ho detto io e con Edison pure, circa.
C'è chi è più lento e chi è più veloce a comunicare i dati al SII.
Io non conto il diritto di recesso, tanto non ne usufruisco maie gli operatori ti permettono di saltarlo risparmiando tempo.
Giavarosky Ovvero non mi è chiaro se i 12 mesi si contano dalla stipula del contratto o se dal 01/01/2021 giorno da cui è attiva questa offerta
Sempre dal giorno di attivazione.
tramponi io sapevo invece che l’attivazione avviene il mese solare successivo se avviene entro il 10 del mese stesso, ovviamente contando anche i 15 giorni di ripensamento.
Mmh, nei vari passaggi che ho fatto io, l’attivazione è sempre stata il primo giorno di due mesi dopo. Infatti, per legge i fornitori sono obbligati a comunicati eventuali adeguamenti tariffari entro 90 giorni prima dall’entrata in vigore proprio perché hai 30 giorni + 60 per il passaggio, prima che le condizioni entrino in vigore.
Sorgenia per contratti sottoscritti entro il giorno 10, attiva il primo giorno del mese successivo, altrimenti il primo giorno del 2° mese. Sottoscrivendo oggi si passa il 1° febbraio. Chi avesse sottoscritto giovedì 9 (esempio) sarebbe diventato cliente Sorgenia a gennaio.