Mache Quelle offerte che hai/ho visto hanno costi fissi molto alti, vicini ai 200 euro annui, il che vanificano il prezzo basso del gas.
Te le ho indicate non tanto perché particolarmente convenienti, tra l'altro con aziende misconosciute, ma perché se cominciano ad offrire tariffe fisse, fino a poco fa praticamente scomparse, a prezzi che cominciano a scendere, potrebbero, e sottolineo potrebbero, indicare una tendenza al ribasso. Se così fosse immagino che presto arriveranno anche le big a proporre prezzi più bassi. Da qui il mio suggerimento di aspettare i prossimi 2/3 mesi.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
ma come si spiega il fatto che il PSV di gennaio
secondo me non esiste il PSVMA, è una cosa che non ha senso anche se se ne parli.
L'indice mensile del PSV (Punto di Scambio Virtuale) si fa sulle quotazioni del mercato del gas (mercatoelettrico.org) che è suddiviso in diversi segmenti, ma quelle principali su cui poi si aggancia l'indice è unicamente il segmento più liquido che è quello del MP-MGP (Mercato a Pronti - Mercato del Giorno Prima (in inglese Day Ahead)).
Ogni giorno sul MP-MGP si scambiano solamente 3 prodotti, il gas con consegna domani, quello con consegna dopodomani, quello con consegna dopo di dopo domani.
Ogni giorno vengono riportati alla chiusura i prezzi di chiusura e i volumi scambiati per tutti e 3 questi prodotti.
Il PSV è poi l'indice ottenuto facendo una media del primo, (anche se si potrebbe fare una media degli altri 2 pure), e il modo di fare la media può variare, si può fare una media mensile, settimanale, pesata, mobile, etc etc.
Il termine MA (Month Ahead) è un prodotto che non è proprio scambiato sul mercato del gas italiano. Percui per me il termine PSVMA è improprio. Infatti nessuno lo riporta da nessuna parte. Credo che la confusione derivi dal fatto che in altri mercati, come quelli petroliferi o quello olonadese, si scambino invece i futures che solitamente hanno la consegna X mesi in avanti.
Francamente non ho trovato nessuno che dia la quotazione PSVMA di gennaio e in anticipo tranne l'unico sito:
https://www.gassalesenergia.it/info_energia/indici_mercato.php
Per me è un errore parlare di un indice riferito a un prodotto che non esiste.
- Modificato
viktorB ti ringrazio per l'esauriente risposta.
Alla luce di ciò, dunque in teoria è lecito aspettarsi un valore per il PSV della bolletta di gennaio nettamente più basso rispetto a quello di dicembre, sbaglio?
Tra l'altro l'andamento dei grafici che hai postato sono veramente molto simili a questi che sono i futures di Amsterdam ci cui parlavi tu se non erro
https://it.investing.com/commodities/ice-dutch-ttf-gas-c1-futures?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=18401886456&utm_content=623482889010&utm_term=dsa-1518303922764_&GL_Ad_ID=623482889010&GL_Campaign_ID=18401886456&gclid=Cj0KCQiAn4SeBhCwARIsANeF9DKhwEFXOZSKbVihHeEwguRT2G1SfbLAZOrqhtJs_ijKXYNMiEjpEkgaAqo-EALw_wcB
è lecito aspettarsi un valore per il PSV della bolletta di gennaio nettamente più basso rispetto a quello di dicembre, sbaglio?
E certo, se uno ha il variabile adesso gennaio, siamo già a metà mese e le quotazioni sono scese, quasi dimezzate rispetto a dicembre. manca ancora l'altra metà del mese però.
investing.com
riporta i dati di theice.com, ma come vedi i prodotti che riportano dentro la parola TTF sono molti, e cosa sono esattamente ? sono dei derivati ? bho.
https://www.theice.com/products/?filter=ttf
eex riporta altri valori ancora e sono tutti diversi
- Modificato
162 € di quota fissa nell'offerta di Engie sono tanti secondo voi ?
Ho letto che di solito Engie è la più affidabile in merito a trasparenza/affidabilità/ etc
- Modificato
Comunque dovremmo fare qualcosa come consumatori, non è possibile che un prodotto così essenziale come il gas abbia alle spalle una complessità del genere per capirci qualcosa riguardo i costi.
- Modificato
Easter è sicuramente più alto della media come quota fissa, ma non essendoci spread è un buon prezzo.
Considera che mediamente siamo intorno ai 110 euro/anno come quota fissa (qualcuno fa 98, qualcuno fa 120).
Staresti pagando quindi 162-110=52 euro anno in più.
Considerando che lo spread mediamente è circa 0.21, già dopo 247mC di consumo stai pagando comunque meno.
Dovrebbe essere corretto il ragionamento.
L'unica cosa poco chiara, come ho scritto sopra, è che il prezzo del PSV per dicembre che hanno scritto in minuscolo sotto l'offerta non è "realistico" .
edit: In realtà credo che sia solo un refuso e volessero scrivere Novembre invece che Dicembre
Per chi sta cercando un'offerta a prezzo variabile io consiglio nuovamente di dare un'occhiata alle offerte "dinamica" di Estra che attualmente mi sembrano tra le più convenienti. Quella del gas prevede un prezzo indicizzato al PSV (Day-Ahead) con uno spread di 0,025€/smc e spese fisse pari a 30€ l'anno.
Io oggi sono nel mercato tutelato luce e mi stanno bastonando. Passare oggi al mercato libero conviene?
- Modificato
Buonasera, a marzo mi scade l’offerta luce con ENGIE e mi passeranno a 0,39 cent e 5,30€ di costi di commercializzazione.
Ora ho visto octopus che vende a 0,31c€ e 8€ mensili, qualcuno l’ha provata?