Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Io oggi sono nel mercato tutelato luce e mi stanno bastonando. Passare oggi al mercato libero conviene?
- Modificato
Buonasera, a marzo mi scade l’offerta luce con ENGIE e mi passeranno a 0,39 cent e 5,30€ di costi di commercializzazione.
Ora ho visto octopus che vende a 0,31c€ e 8€ mensili, qualcuno l’ha provata?
Si ma la domanda era riguardo l’affidabilità, qualcuno l’ha provata? Non hanno nemmeno un sistema di monitoraggio per l’utente.
Poi io dovrei fare sia cambio fornitore, sia voltura alla mia compagna, qualcuno sa quali sono i tempi? A me farebbe comodo se ci mettessero due mesi così da sfruttare gli ultimi 2 mesi del vecchio contratto ENGIE al prezzo migliore.
Si parla poi di una diminuzione del pun nei prossimi 1-2 mesi del 20%, è realistico secondo voi?
Nickname1 Credo di si. Probabilmente i costi che vedi nella scheda di confrontabilità sono stati calcolati con il prezzo del gas di dicembre. Io mi ero scaricato le condizioni economiche della stessa offerta sottoscrivibile fino al 10/01 (rispetto a quella attuale hanno aumentato solo un po' i costi fissi portandoli da 24€ a 30€) nelle quali i costi probabilmente erano stati calcolati con il prezzo del gas del mese di novembre pari a 0,975€/smc. La scheda di confrontabilità appariva in questo modo:
- Modificato
andreagdipaolo Infatti pure io probabilmente l'attiverò appena ne parlarò con mio padre.
Purtroppo la mia vecchia offerta a prezzo bloccato scade questo mese (0,06 €/kWh).
pippolo66 Ti consiglio Octupus fissa 12M a prezzo bloccato 31€/kWh.
- Modificato
Sono arrivato a questa discussione cercado su google il valore di €/kWh 0,228000.
La mia situazione è questa: vivo in una seconda casa di mia nonna, che poco prima di lasciarci aveva stipulato (novembre 2018) un contratto "Scegli Tu" a tariffa fissa monoraria a 0,094 €/kWh (9 centesimi!). Fino alla bolletta di ottobre ho effettivamente pagato quella cifra (ovviamente aggiungendo oneri di sistema) ma ora con la bolletta di novembre -dicembre ritrovo questa situazione:
Energia dal 01/11/22 al 30/11/22 | €/kWh 0,094000 | 85 | 7,99 V1
Perdite di energia €/kWh 0,094000 9 0,85 V1
Energia dal 01/12/22 al 31/12/22 | €/kWh 0,228000 | 141 | 32,15 V1
Perdite di energia €/kWh 0,228000 14 3,19 V1
Inoltre nella sezione "dati fornitura" è cambiata la data di attivazione della fornitura - che ora è 1/12/2022 -, la scadenza - 30/11/2023 - ed è presente una nuova voce "codice offerta" che riporta un codice alfanumerico di 30 caratteri che googolando non dà alcun risultato. La denominazione del contratto resta invece "Scegli Tu".
Cosa posso dedurre? Rinnovo unilaterale di contratto senza comunicazione per un prezzo fisso di 0,22 €/kWh? Ovviamente non mi sto certo lamentando di rincari, ma invece vorrei capire cosa è successo, visto che l'offerta scegli tu non sembra più essere in circolazione.
Grazie a tutti in anticipo!
Buongiorno, mi riallaccio alla questione bioraria/multioraria. Devo riallacciare un'utenza per affittare (affitti brevi) un monolocale in una grande città. Immaginavo che la soluzione migliore fosse una bioraria rispetto a una mono o una multi a 3 fasce, per la natura del target di destinazione. Ero orientato su SegnoVerde, variabile ma solo mono o multifascia.
Inoltre mi hanno scoraggiato le recensioni, che (insieme ad Acea ed altre spesso tra quelle con le offerte migliori) sono totalmente negative. Mi è chiaro che le recensioni (su Trustpilot e simili) sono molto da prendere con le molle (la maggior parte scrive quando ha un problema).
Qual è il vostro parere su società come questa, nate come locali e ora aperte al mercato libero? Tra l'altro abito a 500 km dalla loro sede d'origine, è un aspetto che in qualche modo va tenuto presente o posso dormire sonni tranquilli perchè per ogni problematica tecnica interverrebbe il distributore locale? Grazie e scusate la prolissità.
mariomultimedia87 Dipende quanto consumi dato che hai un fisso di 120€.