Octopus ha un bonus di 50€ per i nuovi clienti.....
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Ciao a tutti !
1 Anno fa, grazie a questo post ho attivato un contratto online con A2A a prezzi " stracciati " ora anche a me è arrivata la mail della rimodulazione contrattuale.
Stavo vedendo sul portale dell'energia che la compagnia più vantaggiosa al momento è NeN.
Ma mi chiedevo, a questo giro è meglio aspettare la fine del contratto ( 1 Maggio 2023 ) oppure è meglio giocare in anticipo come lo scorso anno ?
Voi cosa ne pensate e soprattutto come agirete ?
Grazie
- Modificato
Buongiorno a tutti, discussione molto interessante, ho imparato un sacco di cose.
Avrei un piccolo quesito. Sto ristrutturando casa e dovrei passare ad una potenza di 6kw. Volendo cambiare il gestore (SEN) è possibile eseguire contemporaneamente il cambio o è meglio fare la variazione con SEN e poi cambiare gestore?
linux1si Ma mi chiedevo, a questo giro è meglio aspettare la fine del contratto ( 1 Maggio 2023 ) oppure è meglio giocare in anticipo come lo scorso anno ?
Voi cosa ne pensate e soprattutto come agirete ?
Siamo tutti qui in attesa di capire come evolverà la questione.
Al momento l' Italia ha consumato meno gas di quello preventivato, quindi chi diceva che l' inverno 2023 sarebbe stato un problema causa mancanza scorte potrebbe essere adesso messo in discussione.
La Russia non vende più una mazza, come dice IlSole24ore in un articolo di ieri, Gazprom è la grande sconfitta.
Io sono con NeN con 0.3 la luce e 1.37 il gas.
Al momento aspetto perchè ritengo che usciranno tariffe ancora più basse avvicinandosi all' estate.
L' anno scorso non è stato così, ma c'era la corsa agli stoccaggi e forti speculazioni in atto.
Già Nomisma ieri si è sbilanciata dicendo che caleranno luce e gas...
Ciao, oggi mia madre è stata contattata da Eni per avvertirla che cambiava il prezzo del gas plenitude da 1,38 e 0,75€.
È successo anche ad altri?
Non riesco a capire se è una truffa ..
Lic Carta canta, le parole se le porta via il vento. O per email o cartaceo per posta a seconda del contratto, deve ricevere le nuove condizioni. Il call center magari ha preparato il terreno dopo questa comunicazione farlocca per poi richiamare e proporre un nuovo contratto con altro fornitore.
GIOSA Il cambio in contemporanea non si può fare. Se ti conviene o meno farlo prima o dopo questo devi calcolarlo tu, perchè se resti nel SEN e fai lì l'aumento potenza, ti porta via un bimestre in più con loro. Se in casa il cantiere sta consumando parecchia corrente a quel punto potrebbe prima convenire passare ad una tariffa più bassa e poi fare il cambio potenza
Mache Ma il consumatore finale di queste cose non gliene dovrebbe interessare, perchè non si può semplificare un sistema di vendita come il gas senza tenere conto di un sacco di variabili e per la maniera con cui viene venduto il gas. Tenendo conto dei costi di estrazione, distribuzione a livello globale, poi la distribuzione nazionale, chi acquista il gas come fornitore "finale", le perdite durante la distribuzione, il fatto che il gas pesa "diversamente" rispetto a fattori ambientali perchè è un gas (infatti in base alla propria posizione geografica i contatori hanno un valore su cui si calcolano i metri cubi consumati), tutto questo poi deve essere normalizzato e venire prezzato in modo che vengano compensate eventuali "perdite" economiche non dovute nella filiera.
Già solo per far capire la complessità della cosa, ti linko cosa è una clearing house https://it.wikipedia.org/wiki/Camera_di_compensazione_(finanza)
Nel frattempo NeN mi ha mandato il preventivo, ma credo che abbiano sbagliato qualcosa dato che mi è uscita una rata da 600€ al mese
Proverò a fare la scansione della bolletta e mandarla in PDF, sperando che stavolta facciano un preventivo corretto
linux1si no, ho mandato la bolletta facendo e quindi caricando le foto. Ho provato tre volte ma ogni volta mi usciva il messaggio "la tua bolletta contiene dati contrastanti e quindi preferiamo fare un preventivo a mano, anziché farlo calcolare dal computer".
Però appunto hanno sbagliato tutto, non ho capito da dove hanno tirato fuori una rata da 600€/mese
- Modificato
Anche inviando la bolletta del servizio elettrico nazionale, NeN mi dice che ci sono dati che si contraddicono tra di loro e quindi bisogna fare un preventivo a mano.
A questo punto è inutile farlo ancora..
Con il SEN ho consumato 507kw in due mesi e 5 giorni e ho pagato 360€. Con lo stesso consumo, con la tariffa attuale di NeN, avrei pagato circa 150€(al quale non ho capito se devo aggiungere anche le imposte o quelle sono già comprese), è il calcolo corretto? Mi sembra una differenza troppo ampia, ma magari è proprio così..
Aggiungo inoltre che cona tariffa attuale del SEN (0,41 se non erro), con lo stesso consumo pagherei circa 207 euro al quale ovviamente devo aggiungere le imposte.
Insomma, con NeN penso che andrei a risparmiare un po'
- Modificato
Venom90 anche a livello domestico si è destinati a consumare meno.
Abitazioni più efficienti, per lo più a pompa di calore e con fornelli a induzione.
Il mio appartamento in classe E di 120 mq consuma 300 smc all'anno circa per il riscaldamento.
Se avessi il cappotto da 12cm invece che da 5cm, degli infissi triplo vetro invece che doppi e soprattutto una caldaia più efficiente (non è a condensazione), consumerei molto probabilmente un buon 30% in meno.
Per quanto riguarda le aziende, la maggior parte, investirà pesantemente in energie rinnovabili laddove possibile o sposterà la ricerca e sviluppo su soluzioni alternative per fare quello che facevano senza il gas.
safethansorry Il mio appartamento in classe E di 120 mq consuma 300 smc all'anno circa
cosi' poco? io 127mq in classe C (da giugno 2022) ho calcolato sui 1100 smc. (prima 1600)