mb334 Non è proprio così perché comunque se libero di cambiare un'altra volta nel caso il mercato si più basso rispetto al prezzo bloccato in precedenza.

Questo si, era per dire che non sempre è facile dare un secco SI o NO ad una risposta.
Ce tutto un ragionamento dietro da fare 😉

7 giorni dopo

Scusate, sapete di solito dopo quanto rispondono quelli di Switcho? Ho inviato le fatture di luce e gas domenica per un preventivo e ancora nulla.
Grazie.

nicorni81 Su consumi dicembre 90smc di gas mi è arrivata una bolletta da 130 euro

Se i 130 € sono compresi di tasse, non é malissimo come prezzo pagare 1,44 € allo SMC.

Ormai che siamo quasi alla metà di febbraio, ti conviene stringere i denti ed effettuare il cambio tra giugno e agosto (considerando i 60 giorni per l'entrata in fornitura).

nicorni81 Su consumi dicembre luce 179kw mi è arrivata una bolletta da 94 euro
compreso canone tv.

Il prezzo qui é altissimo: 0,53 €/kWh "finito" (comprese tasse).

Io ti direi di aspettare almeno aprile/maggio ed effettuare il cambio con l'arrivo dell'estate.

chris190 diciamo che il prezzo "fisso" e quindi bloccato per x mesi è un arma a doppio taglio, un pò come i mutui, fisso o variabile? eheheh bella domanda a cui dare una risposta non è semplice!

Punti di vista. Personalmente preferisco bloccare un prezzo che considero "accettabile" e non seguire il mercato.

Una compagnia fornisce il kWh "pulito" (niente tasse) a 0,15 €:

• Nel caso migliore il costo scende a 0,05 €/kWh: perderei 10 centesimi rispetto al mercato.
  • Nel caso peggiore il costo sale a... Bho? 😂 Attualmente il Mercato Tutelato da il kWh a 0,36 € (media tra F1 e F2/F3), quindi ad oggi risparmierei 21 centesimi rispetto al mercato.

Ovviamente ognuno ha la propria visione, non dico che questo ragionamento sia valido per tutti.

altroconsumo ha riaperto il gruppo di acquisto abbassa la bolletta, io in passato ho aderito e mi sono trovato bene

Io già avevo A2A per il gas, ma non per la luce. Non capisco tutti questo commenti negativi su A2A, li ritengo poco veritieri, visto che almeno io non ho avuto problemi finora.
    Proprio per questo sono passato a loro anche per la luce, rifacendo entrambi i contratti, qualche mese fa.
    La tariffa luce è intorno ai 0,12 bloccata per 24 mesi, la tariffa gas dal 1 gennaio è passata a 0,54 ma bloccata per due anni, che per come stanno andando le cose dovrebbe rimanere vantaggiosa almeno per un bel pò.
    Tutte le proiezioni prevedono che i prezzi rimangano alti (o salgano ancora) per tanto, ci manca poi una guerra alle porte dell'Europa e siamo a posto..

nicorni81 Sono stato in una situazione simile, ritrovandomi a contratto scaduto con sorgenia e quindi con la tariffazione impennata, per non stare due mesi (sopratutto in questo periodo) ti consiglio magari di temporeggiare sempre con sorgenia passando alla placet sia gas che luce (cosa che ho fatto io) e in primavera estate fare il cambio (quando i consumi medi del gas calano parecchio). Alla fine al momento con la placet non mi trovo affatto male, consumi di dicembre 265 kw di luce pagati 53 euro (esclusi 9 euro di canone) e 76 smc di gas pagati 70 euro. La cosa buona è che se chiedi la placet adesso, ti scatta dal primo marzo.

MentalBreach Personalmente preferisco bloccare un prezzo che considero "accettabile" e non seguire il mercato.

Una compagnia fornisce il kWh "pulito" (niente tasse) a 0,15 €:
    Nel caso migliore il costo scende a 0,05 €/kWh: perderei 10 centesimi rispetto al mercato.

In questo caso, si ricambia offerta quando sarà bloccata a prezzo così basso, così se poi risale si è a posto

MentalBreach Hai perfettamente ragione!
      Forse sono abituato troppo bene alla mia compagnia! 😅 😁

Dani25 Hai assolutamente ragione, io dicevo nel caso in cui non si volesse stare a controllare ogni mese il prezzo dell'energia (e sono in tantissimi a fare così).

Ma è normale che ci vogliano 3 mesi per passare da un fornitore all’altro (mi riferisco al gas in questo caso).

Ho appena stipulato un contratto con a2a e dopo aver effettuato l’accesso all’area clienti vedo “data di decorrenza: 01/05/2022”. Ero covinto che entro il 1 aprile sarei passato…

mb334 Una ventina d'euro all'anno.

Parli di un kw aggiuntivo? forse anche meno (prezzo cmq uguale per tutti i gestori)

mras88 per la luce so che vi vogliono 2 mesi (60 giorni esatti), per il gas non saprei, ma dovrebbe essere simile la durata, strano cosi tanto. Forse le troppe e complicate lentaggini burocratiche che riseva il gas? 😁

• graz ha risposto a questo messaggio

chris190 La somministrazione inizia entro la prima data utile e comunque non oltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto, subordinatamente al buon esito del cambio fornitore presso il distributore locale. Tutto questo per rispettare i 14 giorni sul diritto di ripensamento.

ho letto la discussione un paio di volte,mi è stata utile,e dopo quasi 2 giorni di valutazioni,mi sto orientando su engie placet fisso ,per quanto riguarda l'energia elettrica,domani avvierò le pratiche di "migrazione" , per 12 mesi ,dovrei stare intorno ai 12,5 cent kwh più 7 euro/mese di spese fisse,a fronte dell'attuale SEN , che è passato a 0,38 cent kwh più spese,e tende ad aumentare.Per quanto riguarda il gas,attualmente sto con enelenergia dal 2016 , dove inizialmente pagavo 0,34 cent smc , e gradualmente mi hanno aumentato periodicamente,fino ad arrivare a 0,52 cent smc pagati nell'ultima bolletta ,ricevuta a dicembre 2021,non so di quanto sarà il prezzo euro/smc nella prossima bolletta,spero che rimanga come l'ultima bolletta,ma il punto che voglio chiedervi è: gli aumenti graduali che ho subìto col gas,non sono mai stati anticipati da preavvisi in bolletta,ma è lecito da parte loro,aumentare senza avvisare il cliente? al di la di questo,per il momento,per il cambio fornitore del gas,preferisco aspettare,considerando che,meno di 0,56 euro smc non ho trovato,e che eventualmente il cambio avverrebbe ad Aprile,quando i consumi ,per le mie esigenze,diventano irrisori,non vale la pena.secondo voi,mi sto muovendo bene? ho sbagliato ad aspettare troppo,ormai il danno è fatto,e mi rendo conto che,in questo periodo,più si aspetta,più grosso è il danno

• Dbon ha risposto a questo messaggio

Patybello 7€ di spese più la Spesa per il trasporto e la gestione del contatore e la
            Spesa per gli oneri di sistema, come definiti e aggiornati da ARERA giusto? Queste ultime due hanno gli stessi importi sia nel mercato libero che tutelato?

mras88 con A2a ho stipulato un contratto Gas il 09/02/2022, come inizio di fornitura mi indica il 01/04/2022.

Dbon esatto

• Dbon ha risposto a questo messaggio

Patybello quindi tra i due mercati, oltre la il prezzo della materia energia, c’è la differenza che nel libero i gestori applicano una loro quota fissa mensile che pertanto va tenuta in considerazione nel calcolo di confronto rispetto il mercato tutelato, corretto? Chiedo conferma perché sto valutando il passaggio da tutelato a fisso anche io 😅

Li ho contattati al telefono, l'operatrice molto disponibile, ha confrontato insieme a me le 2 offerte, placet fisso ed active, con la placet siamo a circa 12,5 cent kwh più 7 euro al mese, con la active circa 16,5 cent kwh più 5,45 euro al mese. Nelle condizioni contrattuali, i costi di gestione e le varie percentuali, più o meno si equivalgono, c'è qualche minima differenza su alcune voci (non chiedermi quali che ci capisco ben poco anch'io). Bisogna valutare anche in base ai consumi personali, io che sto intorno ai 3000 kwh all'anno, ho ritenuto più conveniente la placet, magari ad un utente che ne consuma 1000 all'anno, forse comviene la ative. L'altra differenza sta nelle promozioni, per esempio la active ha la promozione fit, se cammini tanto e raggiungi gli obiettivi, hai dei bonus in bolletta, o altre promozioni, tipo 50 euro di voucher , non ricordo con quale negozio di ristorazione, o altre promozioni che possono inserire nel tempo, mentre con le placet, non possono applicare promozioni. Altra differenza è la validità del prezzo, 12 mesi placet e 24 mesi active. A conti fatti, al netto delle promozioni, la placet viene corca 100 euro in meno all'anno, in base ai miei consumi, non mi interessano le promozioni, ne tantomeno gli ulteriori 12 mesi per ora, ho capito che in questo settore, bisogna muoversi ogni anno per limitare i danni

Salve a tutti. Ho utilizzato Switcho che mi consiglia di passare ad A2A in prima posizione, con una monooraria da 0.175€kw/h e e 0,57€smc. Il mio fornitore attuale è Sorgenia, attivo da settembre 2020, ed attualmente con loro ho 0.268€/kwh e 0,89€smc. Il risparmio, sempre secondo Switcho, si aggirerebbe sui 429€ circa annui, considerando un cosumo di 1600kw/h e 650mc circa, rispettivamente di luce e gas all'anno. Mi conviene passare ora o attendere la primavera? Sarei intenzionato ad utilizzare, per praticità, un unico fornitore sia per la luce sia per il gas.
                Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile