AngeloR Un parere? Voi cosa fareste?

Io direi di attendere; condivido quanto detto da AleS.

In ogni caso, se non controllano le bollette dopo i 12/24 mesi di prezzo bloccato sul Mercato Libero, sono rovinati.
O controlli te la bolletta (magari imposti un promemoria), oppure li tieni sul Mercato Tutelato finchè non sarà chiuso e poi sceglierai una PLACET Variabile sul Mercato Libero.

• AngeloR ha risposto a questo messaggio
  • AleS ha messo mi piace.

Io mi trovo circa nella stessa situazione di AngeloR, nel mercato tutelato e con la bolletta raddoppiata (con consumi inferiori), stavo pensando di passare al mercato libero seguendo appunto il portale offerte dell'arera ma non pensavo che ci volesse così tanto per l'attivazione del contratto, quindi il vostro consiglio è di aspettare aprile? (in caso quando dovrei riattivarmi più o meno per cercare e stipulare un nuovo contratto?)

Dimenticavo di dire che sono in sardegna, casomai fosse rilevante Oo

• AleS ha risposto a questo messaggio

hiei27 In genere ad Aprile e Luglio l'Arera comunica le nuove tariffe per il mercato tutelato e i prezzi solitamente diminuiscono. Dato che sei in Sardegna immagino che il tuo consumo maggiore sia in estate per i condizionatori, quindi ti direi di controllare i prezzi tra Aprile e Maggio, così da far partire l'attivazione il 1 Luglio e farti trovare pronto. Per mia esperienza tra Luglio, Agosto e Settembre spuntano le offerte migliori ma se aspetti rischi di passare l'estate col mercato tutelato e son dolori. Calcola per il cambio un mese e mezzo/ due mesi, non di più.

• hiei27 ha risposto a questo messaggio

AleS mmhh no non abbiamo condizionatori ed il riscaldamento è condominiale, quindi penso che il consumo maggiore sia lavatrice + scaldabagno (il boiler elettrico) + il forno elettrico che hanno un consumo quasi costante durante tutto l'anno.

stavo guardando la placet fissa di engie che l'arera mi segnalava come offerta migliore a 0.1346/kwh che è comunque meglio di come sono adesso ma dovrei stipularla entro il 28 di febbraio, dici che vale al pena o conviene aspettare marzo?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

hiei27 ormai il cambio non avverrebbe prima del primo aprile, e il primo aprile è la data trimestrale in cui arera modificherà i prezzi del tutelato (e scenderanno sicuramente rispetto ad ora).
          Per cui io aspetterei, poi piuttosto se vedi che non si sono abbassati a sufficienza, fai un contratto mercato libero e il 1 giugno avresti il passaggio

spero di non andare fuori tema ma in caso si può cambiare contratto ogni 4-6 mesi senza pagare niente oppure dipende dal tipo di contratto che sottoscrivi se ha o meno penali o clausole di rescissione?

hiei27 In genere non ci sono limitazioni (ma sempre meglio leggere i contratti perché sono quelli che contano), ma tieni conto che non sempre ci sono differenze di prezzo così importanti tra i principali fornitori tali da giustificare passaggi ogni 6 mesi. Io di solito nei mesi estivi, quando i prezzi sono più bassi, faccio una valutazione tramite Portaleofferte e cambio solo se le differenze di prezzo lo giustificano. Per 30 euro all'anno di differenza non cambio, soprattutto se il fornitore lavora bene (assistenza, trasparenza ecc.).

Ragazzi oggi è arrivata la fattura di chiusura del mio vecchio gestore (acea) per soli 78 smc hanno fatturato 195 euro, avevo il contratto a prezzo variabile e segnano un ttf pari a 1.21 €/smc, ma visto che la spesa per la materia energia è pari a 151, si deduce che il costo della componente energia è pari a 1.93€/smc.
            Qualcuno può aiutarmi?

SalTel 1.21 quando l'hai calcolato? Dopo gli aumenti del 1 gennaio o prima?

• SalTel ha risposto a questo messaggio

AleS 1.21 è il ttf che loro hanno riportato sulla bolletta. È la fattura riferita a novembre-dicembre ma hanno usato il ttf del 1 trimestre 2022

SalTel TTF gennaio 2022 0.8759 fonte: Acea
                  "Per il gas è pari alla somma TTF più una componente di trasporto estero-Italia", fonte: Acea.

SalTel Non ho capito che aiuto vorresti da noi, hai una tariffa altissima ma sei scappato quindi, questa la devi pagare, poi avrai le nuove tariffe che hai concordato con il nuovo operatore; attenzione che le tariffe trimestrali dell'arera sono per il maggior tutela, se sei con un operatore libero ti può applicare la tariffa che vuole, al massimo te ne vai.

Nella considerazione se cambiare adesso molti consigliano di aspettare il prossimo trimestre ed in generale sarebbe un buon consiglio ma nessuno considera la grande variabile che c'è in questo momento; se la Russia invade l'ucraina la nato sanziona la Russia e loro, come rappresaglia, chiudo i rubinetti e le tariffe voleranno

lebrone chiudo i rubinetti e le tariffe voleranno

Mi sbaglierò, ma in quel caso non mi aspetterei di vedere alcun operatore correre a suicidarsi per mantenerti la tariffa capestro (per loro) stipulata adesso.

lebrone Difatti, manco a farlo apposta, proprio per aprile si pensava ad una graduale ma lenta riduzione dei prezzi, invece sembra proprio che ARERA con il il secondo trimestre del 2022, adeguerà i listini verso un nuovo e pesante rialzo!!

vedremo

chris190

chris190 alzeranno ancora il prezzo? Quindi ammazzeranno chi non ha cambiato contratto in tempo.

Angelo_V Sono solo supposizioni, per ora.
                        Chiaro che, nel caso in cui la Russia dovesse invadere l'Ucraina, le tariffe con ogni probabilità lieviteranno ulteriormente.

lebrone intendo un aiuto per cercare di capire la fattura, e soprattutto perché il ttf è così alto.
                        Ora col nuovo fornitore ho la materia energia bloccata a 0.325 €/smc e la prima fattura è andata bene

SalTel Il ttf a 1.21 mi sembra che si avvicini di più a quello di dicembre (1.1828 fonte Acea) con in più la componente di trasporto (sempre fonte Acea), il che mi sembra verosimile dato che hai scritto di fatturazione novembre-dicembre. Tu parli di ttf secondo semestre 2022 ma dal sito Acea risulta quello di gennaio a 0.8759, controlla meglio.

• SalTel ha risposto a questo messaggio

AleS

MentalBreach

Siamo della stessa idea quindi, vi ringrazio delle risposte. E' vero che con l'aria che tira non si ha la certezza dell'andamento dei prezzi anche per quanto riguarda la primavera/estate, però visto che il consumo in ogni caso si abbasserà drasticamente le differenze in € saranno molto minori.

Mi sono messo un promemoria e tra qualche tempo vediamo come siam messi sul mercato.

AleS
                            Allego lo screen del dettaglio costi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile