Robi84 mi stó dirottando verso Eni o engie

Robi84 Usa il portale offerte. Comunque quelli meno costosi sono: A2A, Nen, Engie e Enel.

Robi84 Ragazzi ho intenzioni di cambiare fornitore di gas, mi date una mano? Consigli grazie tante

A sto punto aspetta, tanto ormai essendo a fine mese il passaggio ce l'avresti per il primo di aprile, quando il gas non si usa praticamente più per il riscaldamento.
    E i prezzi a quel punto potrebbero essere più bassi degli attuali

Le E-Light sono spesso comparabili alle ENI Link e possono essere convenienti.

Le Scegli Oggi proprio no, dipende perlopiù dai periodi.

Il problema è che se cambi operatore adesso per il gas paghi intorno agli 0,55/0,60 mc, invece la tariffa di questo trimestre è 0,92 quindi a mio avviso conviene ugualmente cambiare perchè, anche ammesso e non concesso, che il prossimo trimestre cali qualcosa hai voglia ad avere un calo significativo e non è detto che le tariffe libere bloccate non calino insieme.
    Per l'elettricità è il medesimo discorso.
    In più paragonare la tua bolletta (dove si è pagato novembre/dicembre) non ha senso perchè da gennaio la tariffa del gas è passata da 0,54 a 0,92 (e parlo del maggior tutela) quindi la prossima bolletta con gennaio/febbraio sarà molto più cara di questa.

Ovviamente questo è il mio pensiero.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

lebrone Si ma ci vogliono 2 mesi a fare il cambio quindi arrivi nel periodo in cui il gas non si usa tanto, poi arriva il periodo in cui costa meno ed è allora che converrà fare il cambio.

Ho usato l'app che avete fornito ma.ho notato che si dirotta su determinati gestori e non tiene presenti altri come Engie piu convenienti e poi facendo la prova del 9 mi hanno valutato le mie fatture con numeri diversi.
      Cmnq passato ad Engie...solo che ci vogiono 60gg x il passaggio...eni mi ha detto di meno z loro ma nn ci ho creduto

• AleS ha risposto a questo messaggio
      • Arnoldt3 ha messo mi piace.

CesarePagano In genere le attivazioni fatte nella prima metà del mese (entro il 14) partono dal primo giorno del secondo mese successivo; ad esempio se sei passato oggi la fatturazione inizierà il 1 aprile. Comunque dalla sezione personale del sito di Engie puoi seguire passo passo l'attivazione.

Ragazzi chiedo aiuto.
        Attualmente sono con sorgenia sia luce che gas. A ottobre mi è scaduto il contratto a prezzo fisso e ora mi stanno spennando.
        Su consumi dicembre 90smc di gas mi è arrivata una bolletta da 130 euro
        Su consumi dicembre luce 179kw mi è arrivata una bolletta da 94 euro
        compreso canone tv.
        Come consumo annuo sto sui 2.400 kwh per luce e 430 smc per gas.
        Ho effettuato una ricerca sul portale delle offerte ARERA e l'offerta migliore me la da con NEN con una rata di circa 110 euro mensili luce e gas bloccandomi l'offerta luce a 0.1608 kwh e gas a 0.57 smc pe 36 mesi.
        Quello che mi chiedo è se sia giusto o meno bloccare un'offerta a prezzo fisso in questo momento o se attendere e sperare in una diminuzione dei prezzi per poi bloccare un offerta più vantaggiosa.
        Grazie a tutti per i preziosi consigli

nicorni81 Considerato il basso consumo di gas e che una nuova fornitura inizierebbe ad Aprile, ti converrebbe aspettare la primavera/estate per valutare le nuove offerte, ma non aspettiamoci cali importanti dei prezzi: https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2022/02/02/-ue-dopo-shock-attuale-prezzi-energia-resteranno-piu-alti-_0be41094-96ef-4ffc-83e0-e367341b1c80.html

• mb334 ha risposto a questo messaggio

nicorni81 diciamo che il prezzo "fisso" e quindi bloccato per x mesi è un arma a doppio taglio, un pò come i mutui, fisso o variabile? eheheh bella domanda a cui dare una risposta non è semplice!

Il tutto dipende del mercato e da molteplici fattori esterni ad esso, quindi bisognerebbe conosce molto bene il settore in cui si va ad operarore prevedendo eventuali scenari futuri (inflazione, deflazione, fluttuazione, analisi, simulazioni....) del mercato stesso! Sia esso energetico che finanziario!

chris190 Non è proprio così perché comunque se libero di cambiare un'altra volta nel caso il mercato sia più basso rispetto al prezzo bloccato in precedenza.

AleS La speranza è una soluzione diplomatica alla situazione in Ucraina.

mb334 Non è proprio così perché comunque se libero di cambiare un'altra volta nel caso il mercato si più basso rispetto al prezzo bloccato in precedenza.

Questo si, era per dire che non sempre è facile dare un secco SI o NO ad una risposta.
                Ce tutto un ragionamento dietro da fare 😉

7 giorni dopo

Scusate, sapete di solito dopo quanto rispondono quelli di Switcho? Ho inviato le fatture di luce e gas domenica per un preventivo e ancora nulla.
                Grazie.

nicorni81 Su consumi dicembre 90smc di gas mi è arrivata una bolletta da 130 euro

Se i 130 € sono compresi di tasse, non é malissimo come prezzo pagare 1,44 € allo SMC.

Ormai che siamo quasi alla metà di febbraio, ti conviene stringere i denti ed effettuare il cambio tra giugno e agosto (considerando i 60 giorni per l'entrata in fornitura).

nicorni81 Su consumi dicembre luce 179kw mi è arrivata una bolletta da 94 euro
                compreso canone tv.

Il prezzo qui é altissimo: 0,53 €/kWh "finito" (comprese tasse).

Io ti direi di aspettare almeno aprile/maggio ed effettuare il cambio con l'arrivo dell'estate.

chris190 diciamo che il prezzo "fisso" e quindi bloccato per x mesi è un arma a doppio taglio, un pò come i mutui, fisso o variabile? eheheh bella domanda a cui dare una risposta non è semplice!

Punti di vista. Personalmente preferisco bloccare un prezzo che considero "accettabile" e non seguire il mercato.

Una compagnia fornisce il kWh "pulito" (niente tasse) a 0,15 €:

• Nel caso migliore il costo scende a 0,05 €/kWh: perderei 10 centesimi rispetto al mercato.
                • Nel caso peggiore il costo sale a... Bho? 😂 Attualmente il Mercato Tutelato da il kWh a 0,36 € (media tra F1 e F2/F3), quindi ad oggi risparmierei 21 centesimi rispetto al mercato.

Ovviamente ognuno ha la propria visione, non dico che questo ragionamento sia valido per tutti.

altroconsumo ha riaperto il gruppo di acquisto abbassa la bolletta, io in passato ho aderito e mi sono trovato bene

Io già avevo A2A per il gas, ma non per la luce. Non capisco tutti questo commenti negativi su A2A, li ritengo poco veritieri, visto che almeno io non ho avuto problemi finora.
                  Proprio per questo sono passato a loro anche per la luce, rifacendo entrambi i contratti, qualche mese fa.
                  La tariffa luce è intorno ai 0,12 bloccata per 24 mesi, la tariffa gas dal 1 gennaio è passata a 0,54 ma bloccata per due anni, che per come stanno andando le cose dovrebbe rimanere vantaggiosa almeno per un bel pò.
                  Tutte le proiezioni prevedono che i prezzi rimangano alti (o salgano ancora) per tanto, ci manca poi una guerra alle porte dell'Europa e siamo a posto..

nicorni81 Sono stato in una situazione simile, ritrovandomi a contratto scaduto con sorgenia e quindi con la tariffazione impennata, per non stare due mesi (sopratutto in questo periodo) ti consiglio magari di temporeggiare sempre con sorgenia passando alla placet sia gas che luce (cosa che ho fatto io) e in primavera estate fare il cambio (quando i consumi medi del gas calano parecchio). Alla fine al momento con la placet non mi trovo affatto male, consumi di dicembre 265 kw di luce pagati 53 euro (esclusi 9 euro di canone) e 76 smc di gas pagati 70 euro. La cosa buona è che se chiedi la placet adesso, ti scatta dal primo marzo.

MentalBreach Personalmente preferisco bloccare un prezzo che considero "accettabile" e non seguire il mercato.

Una compagnia fornisce il kWh "pulito" (niente tasse) a 0,15 €:
                  Nel caso migliore il costo scende a 0,05 €/kWh: perderei 10 centesimi rispetto al mercato.

In questo caso, si ricambia offerta quando sarà bloccata a prezzo così basso, così se poi risale si è a posto

MentalBreach Hai perfettamente ragione!
                    Forse sono abituato troppo bene alla mia compagnia! 😅 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile