ilGhiandalf
non so se però il recesso unilaterale del fornitore è escluso.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
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ilGhiandalf
Vero, ma c'è chi, non potendo rimodulare, invia lettera di cessazione del contratto.
Così l'utente passa automaticamente al fornitore di ultima istanza, e il prezzo che ha concordato va a signorine di facili costumi.
Interessante comunque la lettera inviata da Enerweb Coop, diciamo che dimostra un certo impegno a conservare le condizioni pattuite.
Per quanto riguarda le rimodulazioni (in genere, decreto antirimodulazioni a parte), ritengo che se un vendor propone un prezzo fisso, sperando che il costo dell'energia resti uguale o scenda, quindi sperando che la cosa volga sempre e comunque a proprio favore, e a sfavore dell'utente finale, e se le cose cambiano, rimodula, non sia il massimo dell'onestà, anche se rispetta la legge.
Esistono sistemi di hedging che usano i grossi dealer dell'energia, per coprirsi da aumenti dei prezzi di acquisto (fino ad un certo livello di prezzo).
Se un fornitore non può o non vuole usare questi sistemi, deve limitarsi, a mio parere, ad offrire contratti a prezzo variabile.
Non è commercialmente corretto dire "prezzo fisso per 24 mesi" e poi rimodulare dopo 3, perché in questo modo attiri clienti sensibili al prezzo fisso, sapendo già che, se va male, ti salvi rimodulando.
Non va bene, secondo me.
rossomike1966
Il fornitore può sempre recedere.
safethansorry
Temo anche io, una bella botta è arrivata con i consumi di luglio di energia elettrica, per quelli che hanno usato molta energia elettrica per il condizionamento (e sui giornali si leggeva di qualche protesta), ma credo che la percentuale di famiglie e imprese che usano l'energia per scaldarsi sia molto più alta di coloro che la usano per raffrescare, quindi quest'inverno il problema sarà su scala enormemente maggiore.
Va aggiunto il fatto che non tutti sanno a cosa stanno per andare incontro, quindi scalderanno casa come sono abituati, e solo dopo qualche mese dall'inizio dell'inverno arriverà la mazzata...
Sarà drammatico secondo me.
safethansorry
Però in questo caso si parla di contratti a prezzo indicizzato
qam Interessante comunque la lettera inviata da Enerweb Coop, diciamo che dimostra un certo impegno a conservare le condizioni pattuite.
ovviamente in quanto cliente enerweb, è arrivata anche a me..speriamo..
Scugnizz aspetta che ARERA comunichi le tariffe di ottobre. Il minimo che può succedere è che raddoppi il tutelato, ma anche un x3 non è inverosimile.
Chi può sopravvivere, se ne frega. Chi già era con il fango in bocca, si strozza.
zaizaman
Proposta:
perché non facciamo un thread sulle risoluzioni di contratti e lettere di variazione unilaterale (non dovrebbero più esistere per un po', ma non si sa mai) che ci arrivano dai vari vendor?
Giusto per capire chi evitare in caso di cambi fornitura...
Io la farei per gli ultimi mesi, in modo da capire come si muovono storicamente i vari venditori.
Che ne dite?
Ma quindi Iren è affidabile? Sto valutando se fare quello per il gas e luce con nen, unica cosa cHe non capisco se ci convenga entrare nel tutelato o no , aspetto l 1 ottobre l arera poi decidero
Gnorantu non capisco se ci convenga entrare nel tutelato o no
Queste sono le previsioni, solitamente ci azzeccano abbastanza
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/09/27/bollette-nomisma-energia-per-luce-rischio-aumento-60_20791eab-8191-4a9c-8fa0-89b2bfece7ef.html
Leggendo ieri vari articoli su diverse testate, penso che la novità maggiore sarà per il gas.
Oltre al probabile rincaro, il prezzo sarà deciso alla fine del mese, non all' inizio.
Quindi nella bolletta del mese dopo (perchè saranno mensili) si rischierà sempre di pagare un conguaglio sui consumi di quella precedente.
In parole povere, nel tutelato, non si saprà quanto si spende fino a che non lo decidono alla fine del mese.
Quindi anche programmare dei risparmi di consumi diventa una scommessa pure lì.
Pensavi costasse 1.5€ ? No, questo mese ne costerà 2€... E così via.
Sono stato appena contattato al fisso di casa da un numero di cellulare che si è spacciato, o almeno credo, per il mio attuale fornitore di Energia Elettrica, Enel. Mi ha comunicato che la mia tariffa attuale passerà, purtroppo, da fissa a variabile. Sin quì nessun dubbio se non per il fatto che volevano fissarmi un appuntamento con un loro incaricato per la giornata di domani. Io ho risposto che attendo eventuale comunicazione scritta da Enel. Quando mai un eventuale cambio tariffa presso medesimo operatore che avviene automaticamente richiede l'intervento di un loro collaboratore a domicilio? I dati li hanno già tutti a disposizione. Ho segnalato tramite mail a Enel il numero per avere conferma dei miei sospetti.
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anr83ra
truffa nel senso, che chissà quale operatore è, e che contratto firmerai..e a quali condizioni..
ormai non le conto più le telefonate..
se vuoi sapere chi è un pò più nel dettaglio con il numero di telefono fatti un giro su tellows...io ormai non rispondo più nemmeno ai cellulari che non conosco
poi se gli dici che sei iscritto al registro delle opposizioni...miracolosamente..casca la linea..
Attenzione Mi è appena arrivato il contratto Eni plenitude fatto due settimane fa quindi dovrebbe arrivare anche agli altri utenti che l han fatto i giorni della scadenza, adesso controllo se è ok il prezzo
rossomike1966 Su tellows ci sono andato subito ed era senza segnalazioni prima della mia. E ho appena inviato una segnalazione al Garante della Privacy sul Registro delle Opposizioni.
Anche a me arrivato peccato che è con la tariffa attuale quindo 0,4472