Pensavo di aprire un nuovo topic ma comunque qui si parla anche un pò del mio argomento quindi scrivo qui
Dunque ho una cosa da chiedere riguardo a Poste Energia ( quindi sia luce che gas )
Tralasciando tutto l'aspetto dei costi, se io ad esempio mi metto appunto con loro, è come tipo per la fibra che loro solo la "vendono" ma poi tutto il resto viene gestito comunque da un altro operatore ( in quel caso Tim )?
Quindi se fosse così le uniche cose negative nel cambiare compagnia sarebbero appunto i costi, perché se il distributore è sempre lo stesso non penso che ad esempio con Poste può saltare più spesso la corrente rispetto ad Enel o ad altre compagnie... ( ovviamente intendo che salti tipo per maltempo, problemi... non per il supero della potenza, che quello so che dipende dalla propria potenza impegnata )
E per chi ha già Poste Energia, la "grafica" della bolletta è ancora come quella che nel sito di Poste Energia viene messa come "fac-simile" per aiutare a leggere le voci? Mi sembra fosse aggiornata al 2022, però mi sembra un pò "povera" di dati ecc..., ad esempio rispetto ad Enel non mette tutte le "tabelle" con i consumi per ogni fascia, la potenza massima prelevata per ogni mese...
Concludo con un piccolo OT: attualmente nella bolletta Enel ( ma penso sia uguale per ogni fornitore ), che differenza c'è tra queste voci:
_ consumo fatturato / consumo rilevato =
A me nella bolletta i numeri sono sempre uguali, mi verrebbe da dire che sia per i vecchi contatori che non inviavano in automatico le letture, ma non penso ne esistano più adesso
_ riepilogo delle letture / consumo da inizio fornitura =
Se il riepilogo delle letture è appunto il numero che c'è nel contatore, il consumo da inizio fornitura non dovrebbe essere uguale, cioè che appena attivato il contatore si parte da 0? I miei numeri sono molto diversi, ad esempio per la F1 sono 2082 contro 456
Infine riguardo a quei led rossi nella parte sinistra del contatore, quello sotto so che è per l'energia reattiva quindi per i normali clienti domestici come me con 3kw non servirebbe neanche ( anche se comunque ogni tanto vedo che lampeggia, e sopratutto col pulsante guardando le varie voci vedo che ogni tanto anche i numeri su R1+L vanno avanti anche se di poco, quindi la reattiva esiste comunque per tutti anche se le penali interessano solo quelli in trifase? ), mentre quello sopra ho letto che la velocità del lampeggio è in base al consumo in quel momento, ma non ho trovato una legenda che spieghi meglio, qualcuno conosce meglio il funzionamento? Ad esempio un lampeggio ogni secondo da 0 a 1kw, due lampeggi da 1.1 a 2 e così via...
PS: ma cosa vuol dire sui contatori la scritta "gridspertise"? Da come è stampata così in grande pensavo fosse la marca, però ne ho visti anche di uguali con stessa forma, stesse scritte sul lato sinistro... ma con il logo "e-distribuzione", è perché c'é più di un produttore? O è per altre differenze?