Mario_Rossi spero non sia come dici tu
ho aperto un ticket in arera e già che c'èro ho chiamato il numero verde
mi è stato detto che basta che faccia un nuovo contratto (voltura) con il mio gestore e che faccia presente che sono in tutele graduali e mi passeranno lo stesso contratto
...vediamo se il ticket scritto conferma ed eventualmente incollo la risposta
Sì, grazie, tienici informati.
Purtroppo (e non è certo la prima volta) Arera non brilla per chiarezza. C'è da qualche parte una definizione ufficiale e chiara di cosa sia una voltura? È scritto in qualche loro delibera o Testo Integrato? Quale? Ptrei cercare, ma sinceramente non lo so. Il sito Arera è una bella accozzaglia di pagine approssimative (scritte "per i bambini") e di documenti formali di decine di pagine, illeggibili. Mai che ci sia un livello intermedio di lettura, a uso e consumo degli utenti, chiaro ed esaustivo.
Ciò detto tocca andare a cercare quel che dicono in proposito i fornitori privati, che non è mai una fonte informativa primaria (quindi va presa con "beneficio di inventario") ma è meglio che niente.
È abbastanza chiara e completa la definizione di voltura che dà Pulsee, ma ce ne sono anche altre, di fatto molto simili a questa.
Il significato di voltura è quello di una trascrizione,... attraverso la quale, in un contratto tra un’azienda pubblica o privata e un utente, viene cambiato il nominativo della persona alla quale è intestato un contratto. La voltura delle utenze... è l’aggiornamento dell’intestatario della fornitura di energia, gas e/o luce.
...la voltura si può effettuare quando la fornitura è ancora attiva, cambiando appena il titolare dell’utenza.
https://pulsee.it/news-media/guide/voltura-cos-e-significato-cosa-serve
Mi pare aderente a quanto avevo già detto. Un contratto "non si trasporta" su un altro POD. La voltura cambia solo l'intestatario associato al POD, mantenendo quindi il contratto preesistente su quel POD.
Quando cambi casa dovrai fare voltura a tuo nome del contratto che già esiste in quella casa, e che probabilmente non sarà STG. In molti casi il fornitore preesistente, assieme alla voltura "nuda e cruda", consente contesutalmente anche il cambio di contratto tra quelli che lui offre.
Puoi provare a chiedere STG (nella nuova casa) all'esercente STG di zona. In tal caso è la cosiddetta voltura+switch fatti assieme, ossia cambio intestazione + cambio di fornitore (e di contratto). I dettagli "dietro le quinte" di una voltura+switch sono piuttosto ingarbugliati. Di fatto sembra che si possano logicamente scomporre in una "voltura fantasma" (col vecchio fornitore e sul contratto preesistente), immediatamente seguita dal passaggio al nuovo fornitore col nuovo contratto. Vedere in particolare https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/21/135-21all_ti.pdf articolo 4.
Il fornitore a cui chiedi STG nella nuova casa può obiettare (e penso che lo faccia) che il contratto preesistente su quel POD è sul mercato libero, e che - essendo tu "erede" per voltura di quel contratto - non hai più diritto a STG in forza di quanto prescrive il TIV.