VIX1 L'area clienti non mi ha mai funzionato bene. Solo una volta mi ha riconosciuto il codice cliente e poi non lo ha più riconosciuto. Seppur in una comunicazione è quello in fattura con un /2 alla fine. Il servizio clienti prima mi diceva di aspettare 15/20 giorni per un allineamento. Passati quei giorni dice mi dicono che stanno migrando gli utenti. Solo nell'unica volta che ha funzionato ho visto la domiciliazione attiva e i dati corretti.

topper81
scoperto l'inghippo (speriamo)
ho contattato Trenta che mi ha spiegato che l'annullamento dello switch in è per il mercato tutelato dedicato agli svantaggiati quindi per gli over 75 e disagiati
lo switch in verso le tutele graduali per i non svantaggiati continua quindi andremo a finire nell'asta vinta da enel

Jorti Sempre che non si muova l'operatore inviando una comunicazione nei prossimi giorni.

Nessuno ti vieta di anticiparti, ma i venditori delle STG sono proprio obbligati a inviarti comunicazione via mail o cartacea entro 10 giorni

graz Quindi fanno una compensazione tra i vari operatori? Non mi è chiaro il meccanismo ma va bene così.

Esattamente. Ogni operatore versa "in cassa comune" un ammontare pari alla sua offerta d'asta e per ogni utente (se è vincitore in più zone, per ogni utente di una zona verserà la relativa offerta/utente).
    Si prende il malloppo e lo si divide equamente tra tutti gli utenti nazionali in STG. Ognuno di essi riceve in bolletta quella somma. Che poi è il misterioso parametro γ di Arera in €/anno. Ovviamente sarà suddiviso in singole mensilità, bolletta per bolletta.
    Alla fine il bilancio è zero: tanto entra in cassa e tanto esce da dare agli utenti.
    Sembra complicato, ma ha una sua logica.

Buongiorno a tutti.
    Anche a me come molti altri leggendo, il mio account SEN ha smesso di funzionare da ieri 1° luglio, domanda:
    non avendo attivato di mia volontà la domiciliazione bancaria, la prossima bolletta dei consumi di giugno ( la prima bolletta con solo il deposito cauzionale l'ho già pagata) mi arriverà cartacea? Avevo attivato bolleta@online e infatti la prima con il deposito l'avevo scaricata dal mio account.
    Altra domanda come fornitore STG avrò HERA, devo o posso in questo momento fare qualcosa o attendo loro comunicazione?
    Grazie a tutti per le risposte.

graz I 72 euro/pod/anno sono una media delle varie gare. Qualcuno prenderà di più, altri meno.

Gli utenti avranno tutti la stessa commercializzazione negativa (ossia un rimborso) di -72,65 €/anno, che è il parametro γ STG domestici di Arera.
      I fornitori pagheranno ognuno e per ogni suo utente in STG quello che avevano offerto in asta per quella zona.

Fast01 come fornitore STG avrò HERA, devo o posso in questo momento fare qualcosa o attendo loro comunicazione?

Anch'io Hera. T'assicuro che Hera è in altomare. Hanno messo un numero verde apposta per STG: 800 554 000.
      Ciò che si ottiene chiamandolo... è solo il loro tentativo di farti uscire da STG e passare all'offerta "Hera ti Tutela".
      Ma siamo matti!

Fast01 In teoria dovrebbe arrivarti via mail anche la fattura di chiusura. Per quanto riguarda STG non devi fare niente, entro 10 giorni HERA ti manderà una comunicazione dell'avvenuta migrazione in STG.

• Fast01 ha risposto a questo messaggio
      • bm182 ha messo mi piace.

TelhF093

Ok perfetto grazie per la risposta.

Salve ragazzi, ai miei genitori (over 75) avevo fatto sottoscrivere a settembre scorso l'offerta fissa Iren self gas a prezzo fisso al tempo scontata (mi pare da 0.83/smc) valida fina a fine 2024.Vi chiedo:
        Secondo voi gli conviene tornare nel tutelato per vulnerabili e se si lo possono fare avendo sottoscritto una tariffa fissa ?

Grazie mille davvero

Elisa37 Si ma se preferiscono il fisso gli conviene anche semplicemente passare ad altri nel libero che ormai hanno offerte più convenienti

• Elisa37 ha risposto a questo messaggio

curlymoka
            Grazie curly, non sono vincolati dal fatto di aver sottoscritto un offerta fissa fino a fine anno ?

Elisa37 no assolutamente non c’è nessun vincolo di durata o penali, puoi cambiare anche da oggi sia se scegli il variabile che il fisso.
              Ovviamente se optano per il variabile conviene tornare nel tutelato essendo vulnerabili.

Da Hera comunque stanno arrivando le prime comunicazioni

handymenny
                Grazie non avevo visto questa cosa dei 10 giorni. Immagino che ora cominceranno a tartassare con telefonate per offrirti una tariffa migliore... Enel poi... per fortuna c'è il numero di mia moglie! 😃

curlymoka il messaggio da Hera ti è arrivato "da solo" oppure ti sei registrato sul loro sito?

Salve a tutti, questa la mia esperienza.
                Ero rientrato dal libero alla maggior tutela e da ieri sono passato a STG con Iren (neanche a farlo apposta, sono loro cliente anche per il gas sul mercato libero).
                Ho appena controllato sul sito del SEN e le mie utenze sono state disattivate, ma ho verificato una "discrepanza". Prima del passaggio al libero ero con SEN con una sola fornitura. In seguito, dopo il passaggio al libero, mi sono intestato una seconda fornitura. Le ho poi spostate sul SEN, una a gennaio di quest'anno (la fornitura diciamo "storica", quella di casina bella) e l'altra a marzo. Sul sito del SEN ho notato che le fatture della nuova fornitura risultano tutte, mentre quelle di quella "storica" si fermano al 2020, come se quelle successive al rientro al SEN non fossero mai esistite, sebbene abbia pagato tutte le fatture di entrambe le forniture.
                A parte questo, ho controllato sul sito di Iren qualche minuto fa e risulta il passaggio di entrambe le forniture di energia elettrica. Ho anche provveduto ad attivare la domiciliazione che, sebbene attiva col SEN, su Iren non era abilitata e mi dava come metodo di pagamento il bollettino web.

Arnoldt3 Ho anche provveduto ad attivare la domiciliazione che, sebbene attiva col SEN, su Iren non era abilitata

Il trasferimento del mandato avviene il 2 settembre

Arnoldt3 Sul sito del SEN ho notato che le fatture della nuova fornitura risultano tutte, mentre quelle di quella "storica" si fermano al 2020,

Lo stesso anche a me, penso sia semplicemente la loro area clienti che deve elaborare la cosa

curlymoka

Chiedo anch'io se ti seri registrato oppure l'hai ricevuto per mail senza fare niente?
                  Grazie

Fast01 dal sito Hera:

quindi attendiamo. per ora.

• Fast01 ha risposto a questo messaggio

MircoT

Ti ringrazio per la risposta

Fast01 Ricevuta senza essermi registrato da nessuna parte

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile