cesare70lucegas La questione è una. Tu preferisci le STG con € -81 annui ma prezzi VARIABILI io preferisco per un anno PCV azzerata e prezzo fisso. Per gli anni successivi valuterò le proposte.

cesare70lucegas nel prossimo anno ( 12 mesi a partire dal 1 giugno) è previsto un PUN medio sotto 0,1 ...quindi addirittura minore di 0,11 perdite incluse

Mi sembra ottimistico rispetto all'attuale situazione dove l'Iran, tra i maggiori esportatori di gas al mondo, é praticamente in guerra con Israele.
Da capire poi che sta succedendo con il petrolio e la Cina che insiste con Taiwan.

Per l'offerta occorre scegliere tra una certezza con la una fissa o preferire una variabile scommettendo sulla discesa/stabilità dei prezzi.
Per una variabile, effettivamente meglio il tutelato e poi stg da luglio.

Detto questo, non mi sento di sentenziare come sbagliata la scelta di una fissa allo stato attuale.

    graz @Viuccio non per minare le vostre convinzioni (in parte giuste se siete aziende magari), ma voglio ricordarvi che Dolomiti era tra le 6-7 che fu sanzionata da AGCM per violazione contrattuale. Quindi anche se si riproponesse una situazione come 2 anni fa, non ci sarà nessun prezzo fisso che tenga se sono in gioco i conti di un’azienda. Soprattutto quando le multe che infliggono, seppur milionarie, sono spiccioli per i fatturati che hanno.

      Ciao ragazzi,
      mi sono trasferito e il vecchio proprietario dell'appartamento ha un contratto luce carissimo con enel energia, ho chiesto la voltura (no subentro) il 28 marzo ma al momento sul sito web di Enel Servizio Elettrico Nazionale ancora non risulta il passaggio. Secondo voi è normale tutto questo tempo per una voltura luce? ho chiamato il servizio elettrico nazionale e l'unica cosa che mi sanno dire è che non sanno quando avverrà il passaggio con loro e tutti i documenti sono in regola.

        cleva L'area clienti SEN non si attiva subito ma dopo 7/10 giorni. In ogni caso i tempi per la voltura SEN sono massimo 7 giorni lavorativi da quando viene inviato il modulo firmato. Prova a vedere se la fornitura con Enel Energia risulta ancora attiva

        • cleva ha risposto a questo messaggio
        • cleva ha messo mi piace.

          Stefa95 da ex cliente dolomiti ti confermo che avevano provato a rimodulare ma dopo intervento agcm hanno annullato tutto e mi hanno mantenuto il prezzo precendente fino a scadenza.

            TelhF093 la fornitura elettrica enel energia è ancora attiva a nome dell' ex proprietario dell'appartamento. Sinceramente questi tempi così lunghi per la voltura mi fanno pensare che ci sia qualcosa che non va anche se il servizio clienti SEN mi ha confermato che è tutto ok e che devo semplicemente attendere il completamento della voltura senza fornirmi una tempistica precisa.

            Axo92 come sei riuscito a tutelarti evitando la rimodulazione unilaterale? hai usato lo sportello del consumatore di arera?

            • Axo92 ha risposto a questo messaggio

              cleva come sei riuscito a tutelarti evitando la rimodulazione unilaterale? hai usato lo sportello del consumatore di arera?

              Avevo mandato inizialmente una pec dove contestavo la cosa... poi quando è uscita la faccenda AGCM mi hanno scritto loro che annullavano la rimodulazione e che condizioni sarebbero rimaste invariate (ma credo che tutti i clienti Dolomiti abbiano ricevuto il medesimo trattamento)

              SalvoPA84
              Sempre nella prima bolletta erano compresi i moduli per la domiciliazione, bolletta online e modulo di adesione che ho compilato ed inviati al loro indirizzo email.

              Il 29 Marzo ho telefonato al SEN e richiesto il rientro! Mi hanno mandato per mail la modulistica già tutta precompilata con tanto di numero pratica e codice cliente.
              Stampato tutto, controfirmato e ricaricato i documenti tramite il portale SEN.. allegando anche ultima bolletta Iren.
              Oggi ho chiamato per rassicurazioni e mi confermano che sarò attivo dal 1 Giugno.

                ho provato a registrarmi sul sito Sen avendo nella lettera di accettazione anche il numero cliente ma mi dice inesistente. Inoltra l'accettazione è avvenuta con mail il 13 marzo ma nessun'altra comunicazione, è normale secondo voi?

                  Secondo voi con tariffa a 0.11 fissa con Octopus Energy conviene rientrare al SEN?

                    ellegi71 Per le tutele graduali o per restare in sen come 'vulnerabile'? Nel primo caso ti direi dipende perché bisognerebbe paragonare una tariffa variabile con una fissa e non è un paragone semplice. Ti posso dire però che se vuoi approfittare delle tutele graduali fino al 2027 devi rientrare al SEN adesso ed eventualmente se la tariffa STG non ti conviene puoi tornare al mercato libero ma non viceversa, perché dal 1 luglio il mercato tutelato cesserà per i non vulnerabili e non ci sarà modo di entrare nelle STG.
                    Se vuoi fisso meglio di Octopus c'è Dolomiti (0,10€/kWh e PCV azzerata il primo anno)

                      TelhF093 Tutela graduale, non sono un vulnerabile, valuto un paio di bollette e decido entro luglio, passato ad Octopus questo mese, anche Engie a mio parere fa buone offerte.

                        ellegi71 valuto un paio di bollette e decido entro luglio

                        Non fai in tempo. Devi passare adesso al SEN perché devi essere attivo il 1 giugno, altrimenti non potrai passare in tutele graduali.

                        Stefa95 vale anche il contrario. Le offerte stg sono tutte in perdita per definizione, quindi potresti trovare il fornitore che non può più servire la tua fornitura e cosa succede in quel caso?
                        Vai di nuovo all'asta?

                        Comunque il mio discorso era sulla scelta tra offerta fissa e variabile.
                        Le Stg sono sicuramente le più valide tra le variabili.

                        • Stefa95 ha risposto a questo messaggio

                          Probabilmente potrai accedere col codice cliente, solo quando l'utenza sarà effettivamente attiva

                          indovin

                          graz perdonami, il contrario di cosa?

                          Comunque in questo momento non c’è proprio paragone tra le 2 soluzioni, andare in STG è l’opzione migliore per tutti i clienti domestici. Statistiche alla mano, la scelta di fissare un prezzo va fatta soprattutto nei mesi estivi, quando si entra nel terzo trimestre con la curva dei prezzi al minimo. E soprattutto forti del fatto che gli operatori vorranno sottrarre quanti più clienti alle tutele graduali.

                          Angel2075 Ciao io ho chiamato il 28 marzo e al momento anche io sto ancora attendendo il completamento della voltura con cambio fornitore. Non pensavo ci volesse tutto questo tempo , quindi verso il primo giugno dovrei ritornare anche io con SEN si spera

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile