kravar Raga ma per chi rientra nei vulnerabili per quanto riguarda il gas avra' le stesse condizioni economiche del mercato tutelato del gas o cambia qualcosa in termini contrattuali?
Chiedo perche' il mio fornitore insiste nel dire che anche se un utente gas e' vulnerabile non sara' mai considerato nel servizio tutelato perche' questo e' terminato per tutti dal 1° gennaio.

Nessuno sa darmi qualche informazione in merito?

Stefa95 Io ad esempio ho visto che negli ultimi 3 anni sto calando i consumi e adesso sono a 2100

Mi trovo nella stessa situazione... difficilmente arrivo a 2000/2100 e con FW andrei a risparmiare visto che con Pulsee ora pago circa 80€

m1k4bz Nella mia zona molti stanno passando a Poste invece....

Boh a me il simulatore calcola una rata di oltre 90€/mese per 12 mesi, non è per niente conveniente.

handymenny Ma anche chi consuma meno resta scottato perchè sono soldi persi che regala.
    Però sono d'accordo, è davvero interessante per chi rientra in questi range.

handymenny
    Ma i 0,45€/kWh della extra soglia sono sempre tutto incluso? Perché per chi per esempio ha un consumo annuo di 2700 kWh/ anno dovrebbe aggiungere 90€ giusto? 0,45x200=90

SalvoPA84 Ma i 0,45€/kWh della extra soglia sono sempre tutto incluso?

Si

kravar Non esiste più la tutela ma esiste la tutela vulnerabili, cambia il nome ma la tariffa è identica alla vecchia tutela.
      Le condizioni economiche sono identiche per tutti e decise da Arera.
      PCV 63,36/anno
      PSV (CmEM) riferito al mese fatturato
      Spread zero
      CCR+QVD 0.0525€/smc

Fino a che uno è vulnerabile rimane in quella tariffa, se oggi un vulnerabile è nel mercato libero può fare richiesta di passaggio a tutela vulnerabili, se vi fanno problemi con ENI fate tutto online.
      https://eniplenitude.com/offerta/casa/gas-e-luce/tutela-clienti-vulnerabili-gas

• kravar ha risposto a questo messaggio
      • kravar ha messo mi piace.

handymenny Sarà ma non ci trovo nulla di entusiasmante, speriamo che questo tipo di proposte non prenda piede, molto meglio una Nen a questo punto che non ti fa pagare extra soglia a 0,45€.

• GioAda ha risposto a questo messaggio

curlymoka molto meglio una Nen

Con FW pagherei 60€+Canone mentre con NeN 78€ canone incluso, boh io tutta questa convenienza di NeN non la vedo...

handymenny È una offerta che a me piace come composizione, meno come costo. Il prezzo al kWh più basso lo si raggiunge con un consumo ideale di 4000 kWh/anno su 4000 kWh/anno disponibile, ed è di circa 0,28€. Ogni kWh non consumato è una perdita per il cliente con conseguente impennata del prezzo. Facendo un paragone forse azzardato, avrebbe senso un offerta tipo HP instant Ink, così i kWh non consumati (magari non tutti) potrebbero essere stornati sottoforma di sconto nell'anno successivo. E non voglio immaginare le facce dei clienti macro-energivori, attivati tramite call center con la promo "lei è cliente Fastweb ha diritto ad uno sconto di 5€/mese", al momento del conguaglio.

TelhF093 Facendo un paragone forse azzardato, avrebbe senso un offerta tipo HP instant Ink, così i kWh non consumati (magari non tutti) potrebbero essere stornati sottoforma di sconto nell'anno successivo

eh ma così si perde il guadagno per loro 🙃

Comunque altre "precisazioni" sull'offerta fastweb energia "tutto incluso"

handymenny È possibile cambiare piano in qualsiasi momento.

In realtà sembra che il cambio sia possibile solo ogni 12 mesi:

‎ ‎

Nella CTE c'è una sorta di indicizzazione:

I punti B e C sono qui:

‎ ‎

TelhF093 E non voglio immaginare le facce dei clienti macro-energivori, attivati tramite call center con la promo

Apparentemente hanno pensato anche a questo:

pietro-c Mi chiedo a titolo di curiosita' se, per chi ad oggi e' appunto classificato come vulnerabile, decadesse in futuro il "titolo di vulnerabilita" e per dimenticanza o pigrizia non lo comunicasse tempestivamente al proprio fornitore cosa succederebbe?

GioAda non parlo di convenienza in termini assoluti ma come viene gestito l’extra soglia, con Nen hai il classico conguaglio sull’anno successivo se sfori le previsioni, ma non ti fanno pagare 45c al kw.

flavione Era quello che volevo fare, tuttavia non posso attivare con iren, perché quell'offerta vale soltanto per voltura. Io devo proprio fare nuova installazione con contatore (che non ho e mi devono montare).
                  Quindi farò con Enel, così come ho fatto con la luce. E poi passerò ad Iren

kravar Sicuramente se vengono effettuati dei controlli sull'utenza c'è il rischio di incorrere in sanzioni, non ricordo se amministrative o penali. Onestamente non sono molto aggiornato sull'argomento, c'è da capire se le condizioni di vulnerabilità vadano rinnovare ogni anno. L'età è insindacabile (se non nel caso di utenza intestata a deceduto over 75 non volturata). Le condizioni economiche svantaggiate sono collegate all'ISEE e quindi se l'ISEE è sotto soglia si ha diritto automaticamente. Per le altre non ho risposte certe, quindi aspetta qualcun'altro più preparato di me 😀

handymenny Apparentemente hanno pensato anche a questo

In parte forse si. Mi spiego: possono guardare il precedente consumo annuo e stabilire se superi o meno i 4000 kWh/anno ed eventualmente non attivarti l'offerta. Ma se durante il primo anno con Fastweb si superano i 4000 il conto sarà caro per l'utente poco attento. Penso che le autorità dovrebbero fare chiarezza su tariffe così articolate, soprattutto sull'extra soglia a prezzi raddoppiati. Si potrebbe anche dire che un listino così composto va anche in netta contrapposizione con il risparmio energetico tanto voluto dai governanti, per assurdo Fastweb premia chi consuma di più, visto che il rapporto kWh/€ è più vantaggioso per l'offerta con i più alti consumi

kravar In caso di perdita del requisito di Cliente domestico vulnerabile, il Fornitore potrà:

• recedere dal Contratto, in questo caso vai in salvaguardia.
                  • inviare al Cliente, con un preavviso di tre mesi, le nuove condizioni economiche e contrattuali che troveranno applicazione, fatto salvo il diritto di recesso dal Contratto da parte del Cliente.
                  • Fino alla data di decorrenza delle nuove condizioni, al cliente continueranno ad essere applicate le condizioni del servizio di tutela della vulnerabilità

Non riuscendo a trovare info precise nelle CTE della loro offerta principale (e penso che sia illegale) ho visto le condizioni di quelle più classiche, e onestamente si confermano poco vantaggiose.
                  Poi i 5 anni bloccati mi chiedo, dato che compagnie ben più grosse (tranne A2A che blocca a 10 anni) si tengono alla larga dal fare promesse a lungo termine, come si comporteranno in scenari di prezzi molto al ribasso o con forti impennate. Essendo loro non esenti dal vizietto delle rimodulazioni appartenenti al mondo delle tlc…

Stefa95 come si comporteranno in scenari di prezzi molto al ribasso o con forti impennate. Essendo loro non esenti dal vizietto delle rimodulazioni appartenenti al mondo delle tlc…

Beh, al ribasso non faranno niente, al rialzo sappiamo bene come si comportebbero....
                    Come detto, offerta poco conveniente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile