Angelo_V
Anche a me sembra strano però è mai possibile che il SEN mi prenda in carico dal 1 maggio? Cioè resto un mese senza un fornitore elettrico? Secondo me a sto punto è molto più probabile quanto detto da zaizaman e cioè che sono rientrato nel SEN ma i loro sistemi da carrozzone parastatale non stanno reggendo la botta delle molte richieste di rientro e sono andati in tilt…..

SalvoPA84 assolutamente no, appena cessa il contratto di mercato libero sei nel tutelato. Sicuramente chi ti ha risposto lato SEN ha sparato una data a sentimento, evidentemente non hanno accesso a questo tipo di informazioni

curlymoka una volta passato posso fare subito richiesta della digitale? O la prima arriva cartacea? Ma poi leggevo che bisogna richiedere la domiciliazione, io l’ho già allegata mail, ma ad alcuni l’hanno richiesta.

La richiesta di bolletta digitale sì. La domiciliazione non c'è bisogno, se l' hai già richiesta. Di solito, la prima arriva cartacea con il deposito cauzionale.

SalvoPA84 Cioè resto un mese senza un fornitore elettrico?

Sei già in Sen, come detto. Anch'io sui sistemi Sen non risulto ancora attivo, ma son sicuro di esserci passato perché con il vecchio fornitore non risulta nessun contratto attivo.

SalvoPA84

handymenny

Vi riporto quanto scritto nella lettera di attivazione del servizio di maggior tutela per la mia utenza

Gentile Cliente,
      la informiamo che il 01/03/2024 il Sistema Informativo Integrato, ha assegnato alla nostra società la fornitura indicata in oggetto a lei intestata.
      Per questo, a partire dal 01/03/2024 per detta fornitura sarà attivo il servizio di maggior tutela gestito da Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., secondo le condizioni definite dall'Arera nel TIV (Allegato A Delibera
      491/2020).

Quindi credo che SEN non ha accesso a questo tipo di informazioni, forse loro sanno solo quando ti avranno preso in carico, a quanto pare gli viene comunicato dal SII. Quindi immagino che sei passato a SEN il 1 aprile e il tuo precedente fornitore te l'ha comunicato in ritardo.

Angelo_V Quindi credo che SEN non ha accesso a questo tipo di informazioni

più che SEN, probabilmente quelli che rispondono al call center non hanno tutta questa visibilità

Angelo_V e il tuo precedente fornitore te l'ha comunicato in ritardo

Pensa che il mio me l'ha comunicato un mese prima, che in data X non sarebbe più stato attivo il mio contratto con loro.

handymenny più che SEN, probabilmente quelli che rispondono al call center non hanno tutta questa visibilità

Vero...

handymenny Pensa che il mio me l'ha comunicato un mese prima, che in data X non sarebbe più stato attivo il mio contratto con loro.

A me invece già dal 29 febbraio risultava cessata la fornitura, infatti poi sono entrato in SEN il 1 marzo.

Salve a tutti, ritorno a scrivere in questo thread. Dopo aver scelto segnoverde per la fornitura elettrica di mia nonna, prezzo indicizzato con PUN e Iren prezzo fisso per la mia seconda casa.
          Adesso è arrivato il momento di fare una nuova attivazione di fornitura gas a casa nuova, ho usato la tabella fornita gentilmente da un utente qua sul forum (non ricordo il nome) e ciò che si evince immettendo i miei consumi annui è che le tariffe più convenienti sono sostanzialmente 2:
          Iren per il prezzo fisso sul gas fino a giugno 2025 oppure Edison Energia con prezzo indicizzato per il gas.
          Con la prima con un consumo annuo di 1400 smc annui, mi esce 1460 euro annui. Mentre con la seconda, mi esce un prezzo di 1423 euro annui circa.
          Che ne pensate? Avete consigli o offerte migliori attualmente? Grazie

giuse56 Con la prima con un consumo annuo di 1400 smc annui, mi esce 1460 euro annui. Mentre con la seconda, mi esce un prezzo di 1423 euro annui circa.
            Che ne pensate? Avete consigli o offerte migliori attualmente

Con la versione datata 2 aprile del foglio di calcolo vengono importi poco più bassi.
            In ogni caso, come scritto anche sullo stesso foglio, non puoi fare confronti tra fisso e variabile.
            Personalmente attiverei magari un fisso poco più costoso e poi valuterei verso giugno o luglio cosa offrono altri gestori, giusto per non bruciarsi la possibilità di passare ad Iren casomai dovessero abbassare di nuovo le tariffe.
            La nonna invece ha già 75 anni? Se sì, credo sia più conveniente il tutelato vulnerabili.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio
            • fra55 ha messo mi piace.

Stamattina ho ricevuto una chiamata (a cui non sono riuscito a rispondere) e poi una mail automatica dal SEN, con allegato pdf in cui recita:

Gentile XXXXXXXXX,
              le scriviamo in risposta alla comunicazione del 27 marzo 2024 con la quale invia il modulo di rientro per la fornitura indicata nello spazio "Informazioni utili" in fondo alla lettera.
              Al riguardo le comunichiamo che abbiamo provveduto alla validazione del modulo da lei inviato.
              Pertanto, il rientro nel Servizio di Maggior Tutela avverrà nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Che roba è? Qualcuno l’ha ricevuta?
              C’è pure indicato il numero pratica e il codice cliente: ora mi è venuta in mente un’idea … genererei grossa confusione se, avendo ora il codice cliente corretto, gli sparassi il modulo di rinuncia al diritto di ripensamento? o me ne sto bono bono? 😂😂 magari uso il form web

Fedexx90 genererei grossa confusione se, avendo ora il codice cliente corretto, gli sparassi il modulo di rinuncia al diritto di ripensamento? o me ne sto bono bono? 😂😂 magari uso il form web

Prova, se te lo accettano, meglio...

Fastweb ha presentato le sue offerte per l'energia: https://www.fastweb.it/corporate/media/comunicati-stampa/fastweb-entra-nel-mercato-dellenergia-elettrica/

Ci sono 3 offerte con prezzo bloccato per 12 mesi sulla base dei consumi annui:

• Fastweb Energia Light a 45 €/mese per 1.500 kWh/anno
                • Fastweb Energia Full a 65 €/mese per 2.500 kWh/anno
                • Fastweb Energia Maxi a 95 €/mese per 4.000 kWh/anno.

Il canone mensile include: "spesa materia prima, spesa per trasporto e gestione contatore, spesa per oneri di sistema, accise, iva".
                Consumi extra soglia si pagano 0.45 €/kWh.
                Per attivazioni in convergenza si ottiene uno sconto pari a 5 €/mese.
                È possibile cambiare piano in qualsiasi momento.
                Per chi attiverà nelle prossime 3 settimane, il prezzo sarà bloccato per 5 anni invece di 12 mesi.
                Non è chiaro se l'extra-soglia è calcolato mensilmente o annualmente. Secondo dday è calcolato annualmente
                Ciò che non si consuma del taglio scelto, è perso.

Da un certo punto di vista, essendo tutto incluso, sembrano anche abbastanza convenienti, un buon compromesso.
                Il "problema" è che chi sottoscrive una di queste offerte deve avere piena consapevolezza dei propri consumi, deve aderire perfettamente alla soglia scelta e soprattutto non deve sforare. Altrimenti il rischio di restare scottati è alto...

handymenny non è ancora finito il tutelato ed escono questo tipo di offerte che strizzano l’occhio al mondo della telefonia…quando finirà l’STG ci aspettano anni bui nel vero senso della parola 😅 mettersi a spegnere tutto per evitare di sforare le soglie.
                  Ce lo vedo l’italiano medio a scegliere il piano maxi per paura di stare senza corrente.

Stefa95 Ce lo vedo l’italiano medio a scegliere il piano maxi per paura di stare senza corrente.

O il corner ad attivare a tutti "energia illimitata tutto incluso a soli 40€/mese", che tanto il conguaglio arriva dopo un anno

Stefa95 meglio hahhaha cosi i pani come meno kWh dovrebbero costare meno hehehe

handymenny chissà se nei 45€/ mese è già incluso anche il canone rai? se non lo fosse sarebbe davvero molto interessante specialmente per chi è già cliente

vin999 chissà se nei 45€/ mese è già incluso anche il canone rai?

non lo hanno menzionato nel comunicato stampa, quindi immagino sia a parte, è anche da vedere come gestiscono il residente/non residente o le varie potenze.

handymenny è anche da vedere come gestiscono il residente/non residente

come tutti, per legge: il corrispettivo aggiuntivo da tariffa non residente non cambia per nessun operatore in nessun modo e caso.

handymenny salvati questo commento che molte volte la realtà supera la fantasia…quando il topic fu aperto qualcuno si chiedeva che ci faceva in un forum di telefonia. Mo non toccate le vecchie canaline tim col rame che mo ci fanno un pensierino pure loro a contrastare eDistribuzione! 😂

c'è anche la parte con il PUN.
                            PUN + 0.04€/cent KHW e spese di 13euro al mese...
                            oppure con prezzo bloccato a 0.16€/khw
                            C'è mooolto di meglio sul mercato...

Io ho eni plenitude con il pun e sono a 2500kw annui di consumo medio.. e pago 60€/mese comprensivo di canone rai...
                            Se uno cerca bene su internet, troverà promo più vantaggiose rispetto a FW ENERGIA

DavidTozzo
                              Io intendevo un'altra cosa, sappiamo benissimo che le accise sono diverse tra residenti e non residenti.
                              Ma se io ti scrivo nero su bianco mi devi 45€ accise incluse, non è detto che ci sia una differenza tra residenti e no.

m1k4bz Io ho eni plenitude con il pun e sono a 2500kw annui di consumo medio.. e pago 60€/mese comprensivo di canone rai...
                              Se uno cerca bene su internet, troverà promo più vantaggiose rispetto a FW ENERGIA

Certo, anche io pago una cifra simile per consumi simili. Quindi per questo dicevo che 60€/mese per 2500 kWh non sono il top per convenienza, ma non sono nemmeno così malvagi, sono appunto un buon compromesso.

• m1k4bz ha risposto a questo messaggio

https://www.dday.it/redazione/48948/fastweb-entra-nel-mondo-dellenergia-con-tariffe-copiate-dalla-telefonia-costo-fisso-tutto-compreso

Da come leggo qui, è peggio di quello che pensassi. In pratica a fine anno se non consumi tutto, si perde senza conguaglio, diversamente se sfori (presumibilmente gli ultimi mesi) vai in extra pagando un salasso tipo come i GB extra soglia a consumo. Prima di sottoscriverla devi chiedere una consulenza all’elettricista, al termotecnico e al meteorologo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile