Telstar lo tengo in considerazione, se cerchi su trustpilot trovi opinioni contrastanti
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Pietro395 alcuni operatori come Engie ma a livello di recensioni vedo che ha voti bassi..
sono stato loro cliente per 2 anni e mi sono trovato benissimo.
mi hanno seguito per una pratica di cambio indirizzo POD e sono sempre stati super disponibili (era sbagliato da sempre in anagrafica e-distribuzione e non ce ne siamo accorti fino al momento dell'allaccio del FTV)
Qualcuno ne sa qualcosa del fornitore Kosi? Hanno una sola tariffa
Preso dal loro sito:
KOSI ha un’unica tariffa semplice e trasparente.
Ecco com’è composta:
PUN prezzo variabile all’ingrosso + 0,008 €/kWh quota fissa + 0,005 €/kWh energia green certificata + 6,58€ canone base mensile
Solitamente ARERÀ quando pubblica le delibere per il trimestre successivo?
alex8sei Certo che... che fatica esporre una tariffa così frammentata.
Aggiornamento sulle vulnerabilità del SEN.
Sono entrato nell'area clienti SEN e ho notato che è cambiata la dicitura in cliente vulnerabile, quindi anche chi ha usufruito l'anno scorso del bonus per disagio economico viene identificato in automatico, peccato non potrò accedere alle STG
Moresco il Numero Cliente oggi sono le 9 cifre che trovi nel codice POD dopo la lettera E
Nel codice Pod dopo la lettera E ho 8 numeri, il campo da compilare nella "richiesta di esecuzione anticipata del contratto" prevede 9 cifre. Metto solo le 8 che ho a disposizione? Ho chiamato il SEN per chiedere ma mi è stato detto addirittura che questo modulo non va compilato, cosa strana visto che senza devono aspettare 14 giorni per lavorare la pratica. Il modulo che sto compilando è questo
- Modificato
graz So che il Sen utilizza le 9 cifre del POD come codice cliente. Avendo Octopus ho solo 8 cifre, io devo inserire le 8 cifre del POD e il codice di controllo lo aggiungono loro? Oppure invio solo con il POD e compilano loro sia codice cliente sia data. Il dubbio è solo relativo alla sezione "Codice Cliente" del modulo di rinuncia diritto di ripensamento
- Modificato
TelhF093 Mandi solo le cifre che hai. Il codice di controllo è facoltativo e spesso non utilizzato.
Inoltre non è il SEN a creare il codice controllo ma in uso solo al distributore se lo utilizza.
Utilizzare come codice cliente la parte numerica del POD è una scelta tecnica del SEN per i suoi sistemi informativi, non è una scelta dettata dall'autorità.
graz Grazie, è l'unico dubbio che avevo. Sto mandando tutta la documentazione per rientrare in SEN e non capisco perché nel modulo di rinuncia del diritto di ripensamento, che va inviato insieme al resto della documentazione, chiedono il codice cliente e la data di conclusione contratto, due dati che dovrebbero essere noti dopo la chiusura della pratica. Comunque faccio come mi è stato suggerito, inserisco nel campo 'codice cliente' gli 8 numeri del POD che ho a disposizione e la data la lascio in bianco
Ciao, volevo chiedervi un parere sul mio attuale contratto con NEN (condizioni fisse valide per altri 12 mesi).
Allego le immagini delle condizioni economiche da contratto, sia per luce che per gas, specifico che non riesco a capire bene quanto pago di componente fissa sulla luce.
Se ben capisco, le condizioni sono quelle sottostanti
per la luce pago
0,164 €/kWh di componente energia
0,02375 €/kWh di prezzo dispacciamento
??circa 45 euro annui di componente commercializzazione e vendita (65,4364 €/anno -19,2335 €/anno) ??
spese variabili definite da arera spese di trasporto/oneri sistema
per il gas pago:
0,60 €/Smc di componente energia
62,74 €/anno e 0,007946 €/ Smc per la componente di commercializzazione e vendita
spese variabili definite da arera spese di trasporto/oneri sistema
le condizioni mi sembrano buone, specie le quote di commercializzazione e vendita (anche se non riesco a capire bene quanto sia per la parte gas).
Secondo voi torno al tutelato per la luce o resto con loro? mi sembrano molto preparati e non disturbano mai, mi spiacerebbe cambiare;
consumo annuo di 2181 kWh (luce) e 133,00 Smc (gas).
Che risparmio posso stimare tornando al tutelato per la luce? Grazie
Pietro395
Provo a richiedere, ho usato il file excel e da quello che capisco mi converrebbe passare dalla mia offerta luce+gas con ENI Plenitude a due operatori diversi.
È corretto?
Basta individuare quelli che sembrano meno costosi?
Parlando sempre di prezzo variabile
Grazie
alealeale Secondo voi torno al tutelato per la luce o resto con loro? mi sembrano molto preparati e non disturbano mai, mi spiacerebbe cambiare;
E' difficile fare confronti tra una tariffa fissa ed una variabile.
Vuoi passare al variabile? Allora affrettati a passare al tutelato.
Vuoi restare al fisso? Allora passa a Dolomiti, con cui fare confronti ha piu' senso (dai calcoli risparmieresti almeno €150 su 12 mesi).
pietro-c Ok grazie, quindi tutti avete due operatori per risparmiare?
Uno gas e uno luce?
Pietro395 Ok grazie, quindi tutti avete due operatori per risparmiare?
Uno gas e uno luce?
Si', sono rarissime le offerte dual fuel convienienti. Oltre al fatto che cosi' non sei vincolato, e quindi se salta fuori una nuova offerta per il gas o la luce, non hai problemi a cambiare gestore, finche' ovviamente restano senza penali.