Navigator Ragazzi sto pensando di cambiare fornitore, mi domandavo se era ancora possibile rientrare nel mercato tutelato per quanto riguarda il GAS. Perchè vedo che le offerte attualmente in vigore sono da ladrocinio, non tanto per i costi della materia prima ma perchè hanno inserito ogni strana gabella... ma forse oramai non si torna indietro.

Il tutelato per il gas esiste solo per i clienti vulnerabili, e tra l'altro non e' nemmeno facile da attivare per chi arriva dal mercato libero.

• lebrone ha risposto a questo messaggio

flavione In verità i miei suoceri erano con segnoverde e hanno chiesto il passaggio al vulnerabile con gesam (stessa cosa praticamente) e sono passati dal 1 del mese successivo

buonasera a tutti,

un consiglio per una seconda casa con consumi bassi solo luce no gas .

grazie a tutti

lebrone In verità i miei suoceri erano con segnoverde e hanno chiesto il passaggio al vulnerabile con gesam (stessa cosa praticamente) e sono passati dal 1 del mese successivo

Buono a sapersi.
        Fin'ora sapevo che solo Eni acquisisse clienti vulnerabili senza fare storie.
        Engie, Iren e Sorgenia invece sono da scartare.

buona sera , ho bisogno di un consiglio "spassionato" , ho un FV da 7kw e ho un contratto luce con pulsee.
        Nel mese di febbraio ho pagato 42 euro , di materia prima 27 euro per circa 77kwh ( qui da me ci son stati un po di giorni di pioggia ) + 7 euro del canone , dunque 11 euro per il resto (spese per oneri di sistema e trasporto/gestione ).
        La mia domanda e ......esiste di meglio ?
        Lo so che non dovrei lamentarmi , gia che consumo energia elettrica come non ci " fosse un domani" da quando ho il FV ,ma mi stavo chiedendo se esiste qualcosa di piu economico come spese di trasporto e gestione e gli oneri di sistema.
        grazie

giacca72 mi stavo chiedendo se esiste qualcosa di piu economico come spese di trasporto e gestione e gli oneri di sistema

Hai provato a fare un preventivo attraverso il portale di Arera o col foglio di Google Drive che gira?

robin_1967 Servizio di tutela con la prospettiva di passare a atutele graduali il primo luglio.

giacca72 Un consiglio spassionato torna a tutela, su spese di trasporto gestione e oneri non si può risparmiare.
          Visto che sei un micro-energivoro quando sarai a tutele graduali partirai da -73€/anno, secondo me per voi è la strada migliore.

puffin23 Io con praticamente lo stesso consumo ho pagato 100 euro in più. Non capisco perché

Nella voce Trasporto confluiscono diversi importi: un gioco di matrioske di costi / sottocosti che piace tanto ad Arera, ma molto meno a noi utenti quando vogliamo capire le cose.
            Nella bolletta (giusta) oltre alla quota fissa c'è una quota energia a scaglioni, con costo unitario dato da RS (qualità) + UG1 (perequazione) + τ3 (applicato con scaglionistica regionale). Sono le prime cinque righe di importi.
            È giusto che ci sia anche il termine QT = Quota Trasporto, quello principale. Nella tua bolletta QT = 0,13375629 €/Smc, responsabile di quei circa +100 € totali.

Arera dice QTt=3,348017€/GJ nel TIVG https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/TIVG100.pdf tabella 3, pag. 30.
            Dopodiché bisogna sapere quanti GJ di energia contiene 1 Smc di gas. Lo stesso TIVG dice PCS=0,0381 GJ/Sm.
            Però troviamo 0,038520 GJ/Smc in https://www.arera.it/area-operatori/prezzi-e-tariffe/valore-cmemm-servizio-di-tutela-22/23 https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/gas-bolletta-a-67-per-i-consumi-di-dicembre e https://www.arera.it/area-operatori/prezzi-e-tariffe/valore-cmemm-vulnerabili .
            E ancora 0.038576 GJ/Smc in https://www.arera.it/bolletta/glossario-dei-termini/dettaglio/potere-calorifico-superiore-convenzionale-p Snam preimposta il suo convertitore a 0,0394 GJ/Smc. Il Portale Offerte (sempre di Arera) assume QT = 0,128966 €/Smc, in accordo con PCS = 0,03852 GJ/Smc che a tutt'oggi dovrebbe essere lo standard. https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/resources/opendata/csv/parametriML/2024_1/PO_Parametri_Mercato_Libero_G_20240120.csv I venditori si allineano col Portale: QT = 0,128966 €/Smc (prima di applicare il fattore correttivo) https://www.google.com/search?q=%220%2C128966%22+gas

Il QT = 0,13375629 €/Smc della tua bolletta vuol dire che il potere calorifico del tuo gas è più alto. Può essere che in bolletta trovi un coefficiente correttivo P = 1,037...

marcoesse ...mi è arrivata la prima bolletta da Engie...
            cosa ne pensate dei prezzi gas dell'offerta?
            PLACET variab. gas domestici delibera 100/23...

Il tuo contratto gas, come dici, è un Placet "in deroga" del. 100/23. Paghi il consumo di gas al PSV (prezzo all'ingrosso) + 0,05254 €/Smc. È di fatto allo stesso costo degli utenti vulnerabili (PSV + 0,0521 €/Smc).
            Engie ci mette un suo costo di commercializzazione di 96,00 €/anno che è "in fascia bassa", minore di quanto praticano molti altri. Per confronto vedi https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/593-23all.pdf pag. 4.
            Stai pure fermo lì e nel corso dei prossimi 4-6 mesi vedi cosa offre il mercato, perché le Placet "in deroga" terminano a fine 2024.

TGuido56 Quindi la mancanza della quota trasporto nel caso dell'utente sopra è un errore? Fortunato lui direi... (o se li riprenderanno nella bolletta successiva?)

TGuido56 Stai pure fermo lì e nel corso dei prossimi 4-6 mesi vedi cosa offre il mercato, perché le Placet "in deroga" terminano a fine 2024.

Grazie per la risposta, sì, sì, rimango così almeno fino a settembre, poi, seguendo il forum, vedremo che offerte ci saranno...
              per la luce, come scritto, ero e sono rimasto in SEN

pietro-c

grazie a tutti.

oggi pomeriggio chiamo pe ril rientro

Appena fatta la registrazione telefonica con Segnoverde per il passaggio del gas variabile con loro.
              Attivazione 1° Maggio, speriamo bene.....

riporto a beneficio di quanti sono interessati a rientrare in SEN per le tempistiche:
              rientro al SEN lavorato. inviati documenti i primi di marzo tramite pagina online compresi addebito bancario e rinuncia recesso. ho telefonato oggi per conoscere stato di avanzamento. pratica lavorata: sarò in SEN dal 1 maggio

Moresco Quindi non hai inviato alla mail indicata sul modulo? Sto compilando i dati per un over 75 senza altre vulnerabilità a cui non interessa la domiciliazione, devo inviare solo la prima pagina? Inoltre come hai compilato il modulo di rinuncia recesso dove chiede il numero cliente e la data di stipulazione del contratto? Grazie

• Moresco ha risposto a questo messaggio

Per caso Dolomiti ha cambiato rid per le domiciliazioni? La banca mi avvisa che è stata inserita una nuova domiciliazione ed infatti ne trovo due attive sempre a nome Dolomiti Energia SpA.
                  Una è la storica dove ci sono tutti gli addebiti e questa nuova (ancora) vuota.

Axo92 Per caso Dolomiti ha cambiato rid per le domiciliazioni?

Iniziano tutti e due per IT?
                    Probabilmente hanno cambiato payment provider.
                    È successo nelle ultime settimane anche con Octopus Energy.

• Axo92 ha risposto a questo messaggio
                    • Axo92 ha messo mi piace.

flavione grazie.
                      Sì IT certo, non c'è dubbio che siano loro (e non una truffa) perché sono proprio lo stesso ID Creditore.
                      Mi sembrava solo strano il fatto avessero inserito un nuovo mandato.

Ciao a tutti, sono abbastanza ignorante sulla questione bollette e provo a chiedervi consiglio,
                      Ho attualmente ENI Plenitude e guardando i documenti ho queste condizioni:

• Luce: PUN*1,10 + 0,065 EUR/Kwhn
                      • Gas: PSV + 0,204 EUR/SMC

Ora se ho capito bene andando già su Sorgenia ho una bella differnza:

• Luce: PUN + 0,01 (1 Anno) poi 0,03 (2 anno)
                      • Gas: Indice + 0,1 (1 anno) poi 0,15 (2 anno)

La differenza c'è, sto comparando bene? Mi conviene quindi cambiare?

Pietro395 La differenza c'è, sto comparando bene? Mi conviene quindi cambiare?

Hai provato a vedere un confronto mettendo i tuoi consumi annui sul portale di Arera o usando il foglio Excel che gira qui?

TelhF093 il Numero Cliente oggi sono le 9 cifre che trovi nel codice POD dopo la lettera E. Nella sostanza è il vecchio Numero Cliente che compariva una volta sul display del contatore formato da 3 gruppi di 3 cifre prima che ci fosse mercato libero. Data passaggio lasci in bianco così come in bianco i campi che non conosci del modulo addebito bancario. Non va inviata l'ultima fattura. Solo i moduli con carta d'identità. Upload dal sito. Ricevi mail di conferma. Dopo una decina di giorni telefoni 800900800 e chiedi semplicemente lo stato di avanzamento fornendo il tuo codice fiscale.
                          Per i moduli e dove reperirli ho seguito messaggi e guida di @cesare70lucegas : cerca lui e trovi tutto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile