Davik Su quel sito che mi hai linkato in *Numero cliente * cosa hai messo ? il pod?

Ho messo il numero cliente che mi ha assegnato SEN (è scritto nel modulo che si deve firmare), nel mio caso ha una cifra in più del POD, non so il perchè.

TGuido56 Per l'app se (e solo se) hai il contatore di e-distribuzione puoi utilizzare l'app e-distribuzione gratuita, approvata dalla pubblica amministrazione e indipendente da qualsiasi gestore. Probabilmente fa quello che faceva la tua vecchia app di ENGIE.

Purtroppo il distributore da me non è e-distribuzione ☹️ Ma grazie per la dritta, la scaricherò ai miei genitori!

TGuido56 Il mio suggerimento, soprattutto per consumi medio bassi, è di tornare in tutela (contattare telefonicamente l'operatore di tutela per la propra zona che si ricava da https://www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori ).

Confesso che era la mia idea ma sono confuso su chi sia il fornitore di maggior tutela da me (Bolzano). Con il portale di ricerca risulta Alperia ma, cercando con vari motori anche non Google, non ho trovato alcun riferimento a loro contatti per ciò che non riguardi il mercato libero. Eventualmente domani provo a contattarli per capire a chi rivolgermi. Speravo fosse il SEN ma non sembra essere il mio caso.
Ma ci avevo fatto seriamente un pensiero. Non mi piace la tariffa indicizzata ma le variazioni dell’ultimo anno sono state veramente ridotte rispetto ai risparmi sui costi fissi…

EDIT: forse ho trovato, operano con il marchio commerciale “TU.GG”. Ma, che voi sappiate, possono rifiutarmi un recesso dal mercato libero? O sono obbligati ad accoglierlo?

callfan Ma, che voi sappiate, possono rifiutarmi un recesso dal mercato libero? O sono obbligati ad accoglierlo?

Sono obbligati ad accettare il ritorno al tutelato.

Angelo_V Per una richiesta di rientro in SEN fatta il 23 febbraio è possibile che partirà il 1 aprile? o se ne parlerà il 1 maggio?

Direi maggio. Ho fatto richiesta pure io per mia madre ieri (24/2) e l'operatrice mi ha confermato il rientro il 1 maggio.

callfan sono confuso su chi sia il fornitore di maggior tutela da me (Bolzano)

TUGG divisione di Alperia.
      Se vai agli sportelli di Alperia ti diranno che non lo fanno loro, devi sentirli al telefono / email.
      https://www.tugg.eu/

• callfan ha risposto a questo messaggio

flavione L'ho chiesto all'operatrice ma non ha saputo dirmi niente, ha solo detto tra i 30 e i 60 giorni.

• [cancellato]

Chi ha Engie mi sa dire dove vedo le letture del contatore elettronico del gas che invia il distributore locale? Con Acinque c'era una pagina con tutte le letture che il distributore inviava al gestore l'ultimo giorno del mese. Grazie

dani00 Eh sì grazie, poi ho trovato! Domattina telefono. Immagino che operino separatamente da Alperia Smart Services, no? Quindi posso passare da libero con quest'ultima a tutelato a marchio TU.GG, che tu sappia?

• dani00 ha risposto a questo messaggio

callfan Si esatto, come fossero due aziende / marchi separati, quindi da Alperia puoi passare al TUGG senza problemi.

dani00 Grazie! Domattina telefono e speriamo non facciano storie 😃

• dani00 ha risposto a questo messaggio

callfan Poi fammi sapere che sono curioso!

• callfan ha risposto a questo messaggio

ho chiamato il SEN per eseguire il rientro e mi dicono che il recesso dal mercato libero deve essere fatto dalla persona attualmente intestataria del contratto di fornitura. nel mio caso l'intestatario sarebbe diverso. in passato passando da un fornitore all'altro nel mercato libero non era stato un problema la variazione di intestatario. mi confermate che la pratica di rientro al SEN viene bloccata se l'intestatario non è lo stesso? dovrei quindi fare prima la voltura con Sorgenia e 1.non sono quanto tempo ci voglia, 2.temo mi facciano stipulare nuovo contratto con penale per recesso anticipato che farei subito il primo giorno utile per il rientro al SEN

Moresco dovrei quindi fare prima la voltura con Sorgenia e 1.non sono quanto tempo ci voglia, 2.temo mi facciano stipulare nuovo contratto con penale per recesso anticipato che

Ti consiglierei di fare il passaggio a Sen quanto prima. Una volta attivato, fai voltura.

• Moresco ha risposto a questo messaggio

zaizaman è quello che volevo fare. ho ricevuto la modulistica via mail. MA l'intestatario attuale è ultracentenario, e il call center del SEN richiamato per chiedere info dice che dopo il ricevimento dei moduli chiedono il certificato di esistenza in vita perché da codice fiscale il sistema gli segnala anomalia (minorenne o ultracentenario). insomma fanno di tutto per ostacolare il rientro. nel mercato libero come anche nella maggior tutela in tempi più tranquilli l'unica "formalità" è sempre stata pagare le bollette. domani alle 9 appena apre call center di sorgenia farò la voltura incrociando le dita

TGuido56 Ciao e Grazie per questa chicca. Mi sono registrato ed il contatore viene visto, ma non iresco ad ottenere i dati/dettagli giornalieri, ma solo quello mensile, ovvero gli ultimi 6 mesi...e viene rappresenato un grafico (insomma ...🥴) solo con le misurazioni a barre mensili.

Se invece scarico (dal PC) il file che veine indicato come dettaglio giornaliero (dall'app non è possibile) viene scaricato un file denominato sempre con il nome "EnergiaAttiva.cvs" che contiene solo le letture mensili, e niente di giornaliero.....

Tabella che viene scaricata o inviata con email:

L'ultenza è attiva con un provier del mercato libero, che non è E-Distribuzioni o Enel .... ma il contatore è il loro.
                      Come mai ?

Moresco domani alle 9 appena apre call center di sorgenia farò la voltura incrociando le dita

Dai tranquillo 😉
                      Fai voltura con Sorgenia ed appena tutto è a posto...dritto verso Sen!
                      Di regola, la voltura dovrebbe concludersi in 7/10 giorni.

Ciao!
                      Allo stato attuale, con i seguenti consumi annui:
                      600 kWh
                      80 Smc
                      Quali soluzioni consigliate?
                      Stando a quel poco che ho letto, le migliori dovrebbero essere tutela luce ed estra per il gas. Confermate?

@zaizaman grande grazie! per luce e gas microbusiness invece qual'è l'offerta più bassa come costo energia ?

Angelo_V
                        @linux1si
                        ma cosa cambia farlo qui o tramite il proprio operatore locale?

itsmaxdd Operatore locale in che senso? Intendi per tornare in maggior tutela?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile