Angelo_V ...a gennaio devo capire come muovermi, se trovare un altro fornitore del mercato libero, attualmente engie mi sembra con le condizioni migliori (da portale offerte area) o se tornare con SEN.
Non fidarti troppo delle comparazioni del Portale Offerte, anche se è l'unico barometro non di parte.
Perché dico questo?
Il PUN monorario usato dal Portale è 0,13307 €/kWh (sino a fine dicembre perché lo aggiornano ogni mese).
Il PUN monorario reale è 0,11526 €/kWh (dicembre, media 01/12/2024-24/12/2024), 0,11861 €/kWh (ultimi 6 mesi), 0,11747 €/kWh (ultimi 9 mesi). Il PUN è stabile, anzi è ancora in lieve discesa.
Il Portale Offerte ARERA, nei suoi calcoli di costo, sovrastima ora il PUN di un 15% rispetto al reale, ma l'ha sempre fatto. Se no le offerte fisse non venderebbero.
Il Portale per le sue stime di costo in maggior tutela, aggiunge altri 0,0338 €/kWh. Detto altrimenti: la sua tutela è modellata come un'offerta variabile con spread 0,0338 €/kWh - quindi esosa, "fuori mercato" - rispetto alle offerte variabili attuali. Se no il mercato libero non venderebbe.
La mia idea è che vogliono inabissare la tutela, a costo di affermare il falso.
Si stenta a crederci? Io valgo come il due di coppe, e potrei anche sbagliare. ISTAT nel documento https://www.istat.it/it/files//2023/12/Memoria-scritta-7-dicembre-2023.pdf mostra
(pag. 8) che il costo medio per la "famiglia tipo" (inclusi trasporto, oneri e tasse) è 0,2829 €/kWh in tutela. Mentre è mediamente di 0,4433 €/kWh sul mercato libero (sui principali fornitori pesati col loro share e prendendo le loro migliori offerte). Il libero costa in media agli italiani +56,7% rispetto alla tutela.
Credo che sia meglio restare in SEN (o passarci per tempo) e poi venir traghettati per silenzio-assenso in STG che durerà tre anni. Si può sempre "fare la prova", e se poi STG non piace si cambia il mese dopo. Se invece si perde ora il treno STG non ce n'è dopo un'altro.