robertogl No io ti dico una altra cosa, per le utenze over 1.2/5 km sia che la copertura venga fatta ora, che venga fatta fra 10 anni richiede comunque una progettazione diversa, in quanto è auspicabile ridurre la lunghezza della foglia (il tratto tra il CNO e casa), perché se bisogna essere lungimiranti non ha proprio senso fare una FTTH con lunghezze del genere, degne della peggiore progettazione della rete rame, perché si rifanno gli stessi errori.
Pensa se in un futuro uno standard ABCD-PON richede le foglie di massimo 2 km... non ha senso collegare utenze a 4 km allo stesso cno di quelle a 100 metri
Comunque ripeto in qualche modo la avrai nei prosismi anni 🙂
sinceramente io sarei più felice di avere un CNO nuovo che richiede una progettazione diversa a 100 metri che 4 km con magari problemi futuri per la lunghezza eccessiva
P.S. io sono a 650 metri e ritengo più future proof mettere un mini ARLO a 200 metri da casa mia che collegarmi all'ARL a 650 metri
P.S.2. comunque una FTTH GPON più di 20 km senza rigeneratori non li fa', quindi cioè non è proprio come affermi 🙂 servono rigeneratori, apparati attivi ecc per tutte ste situazioni