Fibercop copre anche gli immobili lontani dall'armadio?
MircoT scusami mirco puoi fotografare anche la testa del palo (ultimo metro).
Mi interessano gli ammarri utilizzati.
Ancora grazie
MircoT Una domanda ma la canala che scende la hanno messa apposta per il giunto?
GiovanniCriscione il cavo monofibra è fascettato (quelle di metallo dolce) alla fune in acciaio che sostiene i drop rame da una parte e ad un drop rame ad uso fune dall’altra (lato casa). Quindi non è mai appeso direttamente agli amarri, che comunque mi diceva il tecnico Sielte sono gli stessi dei drop rame.
MircoT Non riesco a capire se cavo entrante e cavo uscente hanno un colore differente, perché in tal caso potrebbe trattarsi di un giunto di linea anche se da normativa tecnica va inserito in un pozzetto. Il "compito" del succitato non è di giuntare per distanza, bensì per cambiare tipologia di cavo ottico. Avrebbe un senso, messo lì, se il palo fosse il terminale delle campate.
Toglimi questa curiosità
- Modificato
Comunque tornando al titolo della discussione, la risposta è: SI, FiberCop copre anche gli immobili MOLTO lontani.
Guardando il DB di Lecce ho trovato ad esempio 5 civici a 4692m di distanza e diversi altri a distanze inferiori ma comunque belle alte, quello più lontano arriva a ben 5352m dall'armadio.
Ovviamente sono più rari di quelli vicini agli armadi, ma ci sono
ag23900 potrebbero però essere errori di censimento o assegnati ad altri armadi più vicini(?)
simonebortolin Agli inizi inizi di FiberCop a Lecce ho visto comunque due civici a 2800m pianificati ed erano per forza sull'armadio indicato perché vicini non ce n'erano altri. Ora è più difficile verificarlo perché ci sono molti più ARLO.
ag23900 Sarebbe da capire anche la posizione del PTE di codesti civici.... Sarebbe da capire più seriamente il loro capitolato
ag23900 Diciamo che se non coprono questi civici ora, con la fibra, non lo faranno mai più. Perché è l'unica tecnologia che può arrivare a quelle distanze, quindi...
robertogl Diciamo che se non coprono questi civici ora, con la fibra, non lo faranno mai più. Perché è l'unica tecnologia che può arrivare a quelle distanze, quindi...
Non ha senso ciò che affermi, la fibra può fare pure quelle distanze, il problema è la necessità di mettere CNO appositi per ridurre la lunghezza delle foglie ed avere alberi con un delta di lunghezza più equilibrato, e ricordiamoci che pure in area bianca saltano civici lontano, prima o poi lo dovranno fare. Il tuo ragionamento NON ha senso.
- Modificato
simonebortolin E quindi come coprono questi civici? Io mica ho nominato la necessità o no di CNO o quello che vuoi.
La fibra è l'unica tecnologia che ti copre a 5km. Metti il rame altrimenti? Vai di 1gbit wireless? Satellite? Siccome parliamo di privati ora e non di area bianca dove 'dovrebbe' arrivare il pubblico, voglio ben vedere se finiti i lavori in una zona, per coprire due case lontane Tim ci mette dei soldi in futuro. L'unica è che venga tutto fatto finché i tecnici sono già fuori. Altrimenti aspettiamo il 2027, con altri bandi, e via di nuovo...
- Modificato
robertogl La fibra è l'unica tecnologia che ti copre a 5km.
Questo si sa, ma io parlavo di altro
robertogl Metti il rame altrimenti? Vai di 1gbit wireless? Satellite? Siccome parliamo di privati ora e non di area bianca dove 'dovrebbe' arrivare il pubblico, voglio ben vedere se finiti i lavori in una zona, per coprire due case lontane Tim ci mette dei soldi in futuro. L'unica è che venga tutto fatto finché i tecnici sono già fuori.
Sinceramente non hai capito proprio capito cosa intendo...
Dico semplicemente che per i civici over 1/2 km serve una progettazione diversa da quella sotto al km.
È chiaro detto così, la fibra è fattibile pure lì ma con progettazioni extra.
robertogl Altrimenti aspettiamo il 2027, con altri bandi, e via di nuovo...
Comunque TIM nelle consultazioni ha dichiarato coperto fino a circa 1.2/1.5 km in linea d'aria dall'area armadio quasi tutti gli armadi, eccetto alcuni in cui ha previsto nuove aree armadio più lontane e quindi ha dichiarato pure 4/5 km.
Quindi quelli sopra quella fuori dalla dichiarazione rientrano nei bandi dell'italia a 1 Gbps a termine 2026 e non aspettare il 2027
Dico semplicemente che per i civici over 1/2 km serve una progettazione diversa da quella sotto al km.
Prima hai detto che quello che stavo dicendo io non aveva senso, non hai mai tirato in ballo questa 'progettazione diversa'
Quindi quelli sopra quella fuori dalla dichiarazione rientrano nei bandi dell'italia a 1 Gbps a termine 2026 e non aspettare il 2027
Queste date valgono come il piano BUL https://fibra.click/piano-aree-bianche/ ? : D Tanto per citare proprio fibra.click:
In particolare, l'Agenda Digitale 2020 richiede che entro il 2020 tutti i cittadini siano coperti dalla banda larga veloce ad almeno 30 Mbps, e che almeno il 50% delle famiglie sia abbonata con connessioni ad almeno 100 Mbps.
e poi
A inizio 2021, i comuni con cantiere FTTH in esecuzione erano circa 2000, con quasi altri 1000 comuni con lavori completati e collaudabili, su un totale previsto di circa 6200 comuni.
Insomma, fidarsi è bene, non fidarsi...
robertogl Prima hai detto che quello che stavo dicendo io non aveva senso, non hai mai tirato in ballo questa 'progettazione diversa'
Si ma devi anche considerare che le utenze over 1 km sono poche e solamente sulle aree armadio tanto periferiche... è inutile parlarne più di tanto....
robertogl Queste date valgono come il piano BUL https://fibra.click/piano-aree-bianche/ ? : D Tanto per citare proprio fibra.click:
Se è ad incentivo, no, sopratutto perché il PNNR termina al 2026
robertogl Insomma, fidarsi è bene, non fidarsi...
chiaro
- Modificato
Si ma devi anche considerare che le utenze over 1 km sono poche e solamente sulle aree armadio tanto periferiche... è inutile parlarne più di tanto....
Ne parlo perché sono uno di questi Non sto dicendo che devono per forza coprire questi civici, ma che se non viene fatto ora, ho il dubbio che non verrà fatto mai. E questo diventa un po' difficile per quei civici, visto che in pratica gli si dice 'non vi copriremo mai, arrangiatevi'. Lo dico appunto perché sono in una di quelle zone dove le promesse si fanno dai tempi di Renzi, ma mai nessuno si è neanche avvicinato con delle connessioni decenti: tante promesse e date ma io navigo ancora con SIM 4G e antenne da centinai di euro, e la sera comunque a meno di 10mbit vado.
- Modificato
robertogl No io ti dico una altra cosa, per le utenze over 1.2/5 km sia che la copertura venga fatta ora, che venga fatta fra 10 anni richiede comunque una progettazione diversa, in quanto è auspicabile ridurre la lunghezza della foglia (il tratto tra il CNO e casa), perché se bisogna essere lungimiranti non ha proprio senso fare una FTTH con lunghezze del genere, degne della peggiore progettazione della rete rame, perché si rifanno gli stessi errori.
Pensa se in un futuro uno standard ABCD-PON richede le foglie di massimo 2 km... non ha senso collegare utenze a 4 km allo stesso cno di quelle a 100 metri
Comunque ripeto in qualche modo la avrai nei prosismi anni
sinceramente io sarei più felice di avere un CNO nuovo che richiede una progettazione diversa a 100 metri che 4 km con magari problemi futuri per la lunghezza eccessiva
P.S. io sono a 650 metri e ritengo più future proof mettere un mini ARLO a 200 metri da casa mia che collegarmi all'ARL a 650 metri
P.S.2. comunque una FTTH GPON più di 20 km senza rigeneratori non li fa', quindi cioè non è proprio come affermi servono rigeneratori, apparati attivi ecc per tutte ste situazioni
- Modificato
sinceramente io sarei più felice di avere un CNO nuovo che richiede una progettazione diversa a 100 metri che 4 km con magari problemi futuri per la lunghezza eccessiva
Sì ma questo chi lo paga? Chiaro che mi piacerebbe essere collegato direttamente ad una dorsale 100gbit/s tanto per evitare problemi in futuro ma mi costerebbe (o costerebbe all'operatore) qualche milione di euro, quindi non si fa. È sempre quello il punto, sono i soldi, altrimenti il problema non ci sarebbe.
Ponendo come esempio il mio caso, ma che è il caso di altre persone citate qui, coperte o non coperte: se i tecnici sono adesso, oggi, sul mio armadio con la fibra in mano, sarà sempre più costoso in futuro fare qualsiasi operazione rispetto a farla ora. Poi chiaro che se esce lo standard ABCD-PON che richiede meno distanza ci saranno problemi, ma con questo ragionamento non si farebbe mai nulla perché chissà cosa ci sarà in futuro
Ripeto, le zone che non sono ancora coperte non lo sono perché nessuno ci vuole investire: anche se esce lo standard ABCD-PON in futuro, il problema della convenienza a coprire queste zone rimarrà: quindi è meglio sfruttare i tecnici già lì adesso che 'sperare in un futuro migliore dove gli operatori saranno più ricchi e più gentili a dare soldi alle zone senza aspettarsi un ritorno economico decente'.
Comunque ripeto in qualche modo la avrai nei prosismi anni
Finché non vedo non credo, ormai
comunque una FTTH GPON più di 20 km senza rigeneratori non li fa', quindi cioè non è proprio come affermi
servono rigeneratori, apparati attivi ecc per tutte ste situazioni
Sì sì chiaro, stiamo sotto ai 5km per il benessere dei ragionamenti ecco