• FTTHTIM
  • Fibercop copre anche gli immobili lontani dall'armadio?

GiovanniCriscione sielte ha matasse da 1 km. Cmq qui nel forum c'è il caso di un utente con tratta di più di 400 metri con 2 giunti su palo. Dovrebbe essere @MircoT

• MircoT ha risposto a questo messaggio

GiovanniCriscione ecco:

dentro c'è un giunto a secco (non ricordo il nome esatto, quello con i classici connettori verdi) e non un giunto a fusione.
    non ci sta benissimo, è un po' stretto per 2 connettori e un nipplo.
    mi hanno detto che hanno preferito non fare un giunto a fusione per la particolarità della situazione (era la prima che facevano una tratta di quel tipo) e quindi poter sezionare la tratta in caso di problemi.

MircoT A me sembra una scatola riutilizzata per quel uso ma non una soluzione ufficiale 😅 Il simbolo di pericolo elettrico con la fibra ottica è parecchio strano

ErnyTech sicuramente è una scatolina originariamente destinata ad altro.
        il simbolino e la scritta indica la presenza di luci laser.

MircoT scusami mirco puoi fotografare anche la testa del palo (ultimo metro).
          Mi interessano gli ammarri utilizzati.

Ancora grazie

MircoT Una domanda ma la canala che scende la hanno messa apposta per il giunto?

GiovanniCriscione il cavo monofibra è fascettato (quelle di metallo dolce) alla fune in acciaio che sostiene i drop rame da una parte e ad un drop rame ad uso fune dall’altra (lato casa). Quindi non è mai appeso direttamente agli amarri, che comunque mi diceva il tecnico Sielte sono gli stessi dei drop rame.

MircoT Non riesco a capire se cavo entrante e cavo uscente hanno un colore differente, perché in tal caso potrebbe trattarsi di un giunto di linea anche se da normativa tecnica va inserito in un pozzetto. Il "compito" del succitato non è di giuntare per distanza, bensì per cambiare tipologia di cavo ottico. Avrebbe un senso, messo lì, se il palo fosse il terminale delle campate.

Toglimi questa curiosità 😄

MassimoC è lo stesso tipo di cavo. È proprio una giunta per distanza.

Comunque tornando al titolo della discussione, la risposta è: SI, FiberCop copre anche gli immobili MOLTO lontani.

Guardando il DB di Lecce ho trovato ad esempio 5 civici a 4692m di distanza e diversi altri a distanze inferiori ma comunque belle alte, quello più lontano arriva a ben 5352m dall'armadio.

Ovviamente sono più rari di quelli vicini agli armadi, ma ci sono

ag23900 potrebbero però essere errori di censimento o assegnati ad altri armadi più vicini(?)

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Agli inizi inizi di FiberCop a Lecce ho visto comunque due civici a 2800m pianificati ed erano per forza sull'armadio indicato perché vicini non ce n'erano altri. Ora è più difficile verificarlo perché ci sono molti più ARLO.

ag23900 Sarebbe da capire anche la posizione del PTE di codesti civici.... Sarebbe da capire più seriamente il loro capitolato

ag23900 Diciamo che se non coprono questi civici ora, con la fibra, non lo faranno mai più. Perché è l'unica tecnologia che può arrivare a quelle distanze, quindi...

robertogl Diciamo che se non coprono questi civici ora, con la fibra, non lo faranno mai più. Perché è l'unica tecnologia che può arrivare a quelle distanze, quindi...

Non ha senso ciò che affermi, la fibra può fare pure quelle distanze, il problema è la necessità di mettere CNO appositi per ridurre la lunghezza delle foglie ed avere alberi con un delta di lunghezza più equilibrato, e ricordiamoci che pure in area bianca saltano civici lontano, prima o poi lo dovranno fare. Il tuo ragionamento NON ha senso.

simonebortolin E quindi come coprono questi civici? Io mica ho nominato la necessità o no di CNO o quello che vuoi.
                          La fibra è l'unica tecnologia che ti copre a 5km. Metti il rame altrimenti? Vai di 1gbit wireless? Satellite? Siccome parliamo di privati ora e non di area bianca dove 'dovrebbe' arrivare il pubblico, voglio ben vedere se finiti i lavori in una zona, per coprire due case lontane Tim ci mette dei soldi in futuro. L'unica è che venga tutto fatto finché i tecnici sono già fuori. Altrimenti aspettiamo il 2027, con altri bandi, e via di nuovo...

robertogl La fibra è l'unica tecnologia che ti copre a 5km.

Questo si sa, ma io parlavo di altro

robertogl Metti il rame altrimenti? Vai di 1gbit wireless? Satellite? Siccome parliamo di privati ora e non di area bianca dove 'dovrebbe' arrivare il pubblico, voglio ben vedere se finiti i lavori in una zona, per coprire due case lontane Tim ci mette dei soldi in futuro. L'unica è che venga tutto fatto finché i tecnici sono già fuori.

Sinceramente non hai capito proprio capito cosa intendo...

Dico semplicemente che per i civici over 1/2 km serve una progettazione diversa da quella sotto al km.

È chiaro detto così, la fibra è fattibile pure lì ma con progettazioni extra.

robertogl Altrimenti aspettiamo il 2027, con altri bandi, e via di nuovo...

Comunque TIM nelle consultazioni ha dichiarato coperto fino a circa 1.2/1.5 km in linea d'aria dall'area armadio quasi tutti gli armadi, eccetto alcuni in cui ha previsto nuove aree armadio più lontane e quindi ha dichiarato pure 4/5 km.

Quindi quelli sopra quella fuori dalla dichiarazione rientrano nei bandi dell'italia a 1 Gbps a termine 2026 e non aspettare il 2027

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile