Alternative a FTTC satura a Ciampino
Nick1997
Ci Avevo pensato avendo visto le discussioni sulle SIM PosteMobile ma così facendo dovrei investire e comprare un modem 4g
e sicuramente un antenna esterna che in futuro sicuramente non userò più e la cosa non mi garba molto se ti devo dire la sincera verità.
Sarei orientato più verso Vodafone sia perché dicono 100 mega sia per l'antenna esterna che danno in FWA
- Modificato
xDaZe Ma questa FTTE 100/20, come fa ad essere attivabile se il cabinet è pieno?
Con FTTE si intende la VDSL da centrale. Non ho controllato se nella tua centrale (2 km da casa tua) abbia un onu per erogare la VDSL ma anche se fosse a 2 km non avresti prestazioni eccellenti.
xDaZe Sarei orientato più verso Vodafone sia perché dicono 100 mega sia per l'antenna esterna che danno in FWA
E' sempre una connessione 4G devi provare prima come va nella tua abitazione, se funziona bene puoi prenderla in considerazione. Ma così al buio io non rischierei.
xDaZe può darsi che in parte all'armadio telecom ci sia un altro armadio più piccolo di un operatore alternativo che porta la sua fttc con la sua struttura proprietaria. Nella pratica c'è un blocchetto nell'armadio telecom a cui vengono collegate queste utenze, mentre il rame che arriva fino all'abitazione è rete telecom.
- Modificato
Ciao, sono in una situazione simile alla tua, ma vivo in Campania.
Anche la FTTC dell'armadio a cui è collegata la mia nuova casa è satura e tra i tanti provider con cui ho provato a stipulare un contratto per Internet Planetel è l'unica che mi ha dato disponibilità per l'attivazione. Li ho contattati per avere spiegazioni, ma non sono stati molto utili (hanno semplicemente detto di avere dei loro armadi, senza fare riferimento al mio specifico indirizzo, ma essendo attivi prevalentemente in Lombardia dubito che siano presenti in provincia di NA). Secondo me si tratta di una sorta di prevendita come fa il provider "Dimensione".
Io per adesso ho fatto una nuova SIM e comprato un modem 4G. Economicamente non è molto più dispendioso rispetto a stipulare un contratto per un paio di mesi in attesa della desaturazione e dover poi pagare penali varie, però dipende da quale operatore ha più copertura nella tua zona, per verificare puoi usare LTE ITALY.
- Modificato
Buongiorno ragazzi, riapro la discussione in quanto purtroppo dopo averle provate tutte ho solo tre opzioni:
- Comprare un modem 4g e fare una SIM solo dati per tamponare
- Fwa Vodafone o Tim in attesa di desaturazione
- Adsl 8mb
Proprio per questo motivo essendo che non capisco niente di BTS, bande e simili volevo se possibile un ultimo vostro parere.
Premetto che ho già testato sia W3 che proprio non va, che Iliad e devo dire che Iliad in orari di punta mi fa 10mbps in down mentre tipo verso mezzanotte arriva anche sui 30/40, potrei restare sta sera Fastweb che si appoggia su Tim da quanto leggo e anche PosteMobile che si appoggia a Vodafone!
Purtroppo non ho modo di testare appunto Vodafone e Tim che offrono soluzioni Fwa quindi sarebbe alla cieca, per questo motivo vedendo le BTS sulla mappa e confrontando le varie bande secondo voi in linea teorica cosa andrebbe meglio, Tim o Vodafone?
Volevo poi fare altre due domande cioè,
Se magari esiste anche un app che ti dice che banda agganci, quale bts e cose simili e soprattutto volevo chiedervi un modem 4g buono in caso decidessi di usare una SIM dati.
Questa la situazione delle BTS nei dintorni, quei numeri 4 e 6 che vedete sono tutte smallcell.
Grazie mille ragazzi a chiunque mi aiuterà!
- Modificato
xDaZe Vodafone e Tim che offrono soluzioni Fwa quindi sarebbe alla cieca
Se testi Fastweb su rete TIM e postemobile su rete Vodafone, diciamo che è come se avessi testato TIM e Vodafone.
Come ti hanno consigliato sopra, nella tua situazione ti consiglio di non vincolarti a una FWA 4G. Perché potresti dover pagare diverse centinaia per passare da FWA a FTTC quando si saturerà.
Alla fine una sim ho. o una kena da usare magari in hotspot per vedere come va non costa niente rispetto ai ~200€ di disattivazione che prevedono alcune di queste offerte (se non sono cambiate le cose).
Oltre al fatto che non sono proprio soldi buttati, visto che in quel mese (pagato) puoi usarle come connessione fissa.
xDaZe Se magari esiste anche un app che ti dice che banda agganci,
Una di queste app è quella che stai già usando. Poi ci sono anche netmonster, cellmapper e tante altre. Se hai un dispositivo qualcomm con root c'è anche Network Signal Guru.
xDaZe un modem 4g buono in caso decidessi di usare una SIM dati.
Dipende molto da quanto vuoi spendere. Se vuoi spendere "poco" c'è il classico huawei B535, se vuoi spendere qualcosa in più chateau cat12 o huawei B818 (attenzione a non prendere quello brand tim o vodafone), se vuoi esagerare ci sono le cpe 5g di huawei, i netgear M1/M2 e gli zyxel 7490 (e successivi)
xDaZe Questa la situazione delle BTS nei dintorni, quei numeri 4 e 6 che vedete sono tutte smallcell.
La miglior cosa sarebbe puntare con una antenna direttiva una di queste smallcell, hanno tanta banda e copertura ridotta = velocità costanti ed elevate. Però come puoi immaginare, sono condivise tra i vari operatori, quindi se outdoor non riesci ad agganciare nemmeno quelle Wind o il comune ha fatto spegnere tutto (di nuovo) o semplicemente non prendono.
In un comune come quello meglio non far troppo affidamento al 4G-5G, non gli va molto a genio (gli operatori sono stati costretti a fare il DAS per questo motivo).
- Modificato
handymenny Alla fine una sim ho. o una kena da usare magari in hotspot per vedere come va non costa niente rispetto ai 200€ di disattivazione che prevedono alcune di queste offerte (se non sono cambiate le cose).
Oltre al fatto che non sono proprio soldi buttati, visto che in quel mese (pagato) puoi usarle come connessione fissa.
Allora dopo averci riflettuto sarei mooolto più orientato su un modem 4g e scheda dati in attesa di saturazione, se la vita me lo permette anche un modem 5g (non ho ancora controllato i prezzi ), altrimenti potrei sottoscrivere una ADSL con velocità stimata 8mbps in up e 1mbps in down e secondo me a sto punto meglio modem e sim dati, confermi?
handymenny La miglior cosa sarebbe puntare con una antenna direttiva una di queste smallcell, hanno tanta banda e copertura ridotta = velocità costanti ed elevate. Però come puoi immaginare, sono condivise tra i vari operatori, quindi se outdoor non riesci ad agganciare nemmeno quelle Wind o il comune ha fatto spegnere tutto (di nuovo) o semplicemente non prendono.
Quindi dici di abbinare anche un antenna al modem? conta io non sono pratico e voglio spendere il meno che posso anche perchè un domani mi rivendo il modem e passo a fttc, quindi sarei orientato a lasciare stare l'antenna e magari a posizionare il modem fuori al balcone in un vano che magari copre dall'acqua e intemperie.
Comunque, nel frattempo sono entrato in possesso di una sim postemobile che mi ha presato un amico, ora posto gli screen dei test effettuati oggi usando un cellulare come hotspot (domenica alle 12 quindi immagino molto satura la rete), l'unica cosa che non capisco è se poste si attacca a vodafone perche speedtest mi da "ISP: Fastweb" ?
Iliad fatti ieri sera tra le 23 e mezzanotte (magari piu tardi per le 15 la ritesto per vedere se satura durante il giorno):
handymenny Una di queste app è quella che stai già usando. Poi ci sono anche netmonster, cellmapper e tante altre. Se hai un dispositivo qualcomm con root c'è anche Network Signal Guru.
Pero LTE ITALY mi fa vedere solo quali bande sono disponibili sulla bts ma non quella che il mio cellulare aggancia, cosa vi potrebbe aiutare per aiutarmi tra queste app se scarico e posto screen con vari ISP 4G? Sta sera ad esempio per le 21/22 viene un amica con una fastweb e sicuramente la testerò!
handymenny Grazie mille per l'aiuto! per me che non capisco nulla è molto!
- Modificato
xDaZe TI consiglio di usare lo stesso server quando testi le varie SIM, meglio se uno tra Vodafone Milano o Eolo milano, trovi gli id nella guida speedtest.
xDaZe Pero LTE ITALY mi fa vedere solo quali bande sono disponibili sulla bts ma non quella che il mio cellulare aggancia,
Hai ragione, in effetti è poco intuitivo. Netmonster va benissimo
xDaZe Quindi dici di abbinare anche un antenna al modem?
Le smallcell quasi sicuramente non arrivano indoor (a meno che non ci abiti difronte), indoor ti agganci ai macro che saranno quasi sicuramente tutti saturi durante il giorno.
Prova sul balcone a vedere se agganci le smallcell, ma dubito
Se quelle sono le prestazioni, ti direi che è meglio una ADSL, se puoi convivere con 1Mbps in up e vuoi spendere il meno possibile
EDIT: Sto notando che Fastweb è in ULL, magari se sei fortunato ti attivano una FTTE 30/3
Il vero problema è che ora ho una FTTC con 1.2km di rame, e vado sui 30/3mbps e mi trovo male.. quindi non vorrei sbroccare con un eventuale ADSL.
handymenny Hai ragione, in effetti è poco intuitivo. Netmonster va benissimo
Dopo ti posto qualche screen!
handymenny Le smallcell quasi sicuramente non arrivano indoor (a meno che non ci abiti difronte), indoor ti agganci ai macro che saranno quasi sicuramente tutti saturi durante il giorno.
Prova sul balcone a vedere se agganci le smallcell, ma dubito
Userò lo stesso server seguendo la guida, faccio test con tutto quello che posto sia pomeriggio che sera, non ho capito molto bene il discorso smallcell ma non penso che non le aggancio in quanto di mezzo ho una ferrovia e tipo diversi metri se non 1km di strada, ti posso solo dire che dentro casa il segnale fa pena, se gia apro la finestra e metto il telefono sulla grata della finesta migliora, per quello dicevo un eventuale modem fuori al balcone!
Infine come faccio a vedere quale bts aggancio? mi dice tutto netmonster e poi confronto i dati su lte italy per vedere qual'è effettivamente?
- Modificato
xDaZe in quanto di mezzo ho una ferrovia e tipo diversi metri se non 1km di strada,
considera che la copertura tipica delle small cell è inferiore ai 500m
xDaZe mi dice tutto netmonster e poi confronto i dati su lte italy per vedere qual'è effettivamente?
Sì esatto. Puoi anche importare il database in netmonster (li puoi scaricare dalla pagina profilo), così vedi direttamente da netmonster il nome del sito
- Modificato
Ecco la situazione, postemobile pomeriggio ha preso fastweb e sta sera vodafone con questi risultati da terminale e direttamente da telefono:
In pratica postemobile quando prende fastweb il pomeriggio va benino quando aggancia vodafone va male, considerando che sono le 23 di domenica penso che sia pessimo.
Iliad come ieri sera vola nel vero senso del termine, dovrei provare domani mattina e pomeriggio!
Mi manca da provare tim per valutare ma a sto punto non ci spero molto,
Quindi praticamente vodafone sia dati che fwa bocciata, o dici che con antenna esterna in fwa migliorano le prestazioni? (32 euro al mese)
Secondo me le Opzioni sono due, scheda iliad (o tim se va bene) e modem huawei b535-333 cat7 oppure trasloco la linea fastweb da fftc a rame nel nuovo indirizzo con questi valori:
Tu che ne pensi? quale sarebbe la soluzione migliore?