gregorst Purtroppo no,
Non è un periodo molto florido e gia ho difficoltà a permettermi il Huawei b535-333 cat7, quindi un antenna sarebbe esclusa a priori!

handymenny Update iliad ore 12.10, purtroppo li ha fatti la mia ragazza che è a casa quindi per ora ci facciamo andare bene questi screen! 🤣

xDaZe il problema è l'uplink che mi sembra un po' troppo basso per tutti i gestori che hai testato.

Una ADSL con 1Mbps alla fine funziona anche bene perché è costante, ma il 4G e la costanza non vanno d'accordo, quindi ci saranno momenti in cui il tuo uplink tenderà a 0 e questa cosa farà schizzare alle stelle latenza e jitter.

Potresti provare a migliorare l'uplink con antenne direttive, se vuoi sostenere la spesa.
    Se non vuoi, direi che la soluzione complessivamente migliore è attivare una ADSL da migrare il prima possibile in FTTC.

xDaZe Comunque Tim è l'unica che non ho ancora testato!

TIM non l'hai provata tramite fastweb?

• xDaZe ha risposto a questo messaggio

handymenny TIM non l'hai provata tramite fastweb?

Se fastweb va su rete tim allora si!

handymenny Una ADSL con 1Mbps alla fine funziona anche bene perché è costante, ma il 4G e la costanza non vanno d'accordo, quindi ci saranno momenti in cui il tuo uplink tenderà a 0 e questa cosa farà schizzare alle stelle latenza e jitter.

Effettivamente, a momenti va a 50mbps a momenti 10mbps, sto testando proprio ora sempre con iliad,
      non so se attivare direttamente adsl oppure prendere il modem e alle brutte fare il reso su amazon e buttare la scheda sim!
      Certo sarebbe meglio qualcosa di stabile come ADSL ma purtroppo ho bisogno anche di velocità..
      Dici che provare potrebbe portare i suoi risultati o parto male?
      Poi una domanda davvero stupida, per adsl un gestore vale l'altro tanto il rame è sempre rame?

xDaZe Poi una domanda davvero stupida, per adsl un gestore vale l'altro tanto il rame è sempre rame?

fin quando eviti il WLR direi che uno vale l'altro

xDaZe prendere il modem e alle brutte fare il reso su amazon e buttare la scheda sim

è anche questa una possibilità, valuta tu

handymenny fin quando eviti il WLR

Fastweb opera in WLR? Attiverei con loro adsl in caso!

Update:

Alla fine ho preso un huawei 535 che forse rendo e cambio con un 628-265, ne vale la pena?

Viaggio a 30/5 con Iliad quando va bene 10/2 quando è saturo e sinceramente per ora (2 giorni) mi ci trovo bene, l'unico problema sono i 150gb di limite ma alle brutte utilizzo un altra scheda.

Volevo prendere un antenna perché per ora il modem è chiuso in un armadietto in muratura con porta di alluminio e prende male rispetto a fuori, ragion per cui volevo prendere un antenna omnidirezionale.
          Inoltre volevo chiedervi, come mai mi aggancia la cella più lontana cioè la 1007886?
          Posso cambiare BTS dalle impostazioni (ho il codice JavaScript dell'hack e ho forzato il 4g+ su tutte le bande, o mi conviene mettere solo quelle disponibili cioè 1, 3 e 7?

Come sempre grazie a chi mi aiuterà!

xDaZe Alla fine ho preso un huawei 535 che forse rendo e cambio con un 628-265, ne vale la pena?

per me no, sostanzialmente cambia mimo 4x4 e 256qam. Avresti risultati di poco migliori (sempre se li avrai)

xDaZe agion per cui volevo prendere un antenna omnidirezionale.

Al massimo DIREZIONALE

xDaZe Inoltre volevo chiedervi, come mai mi aggancia la cella più lontana cioè la 1007886?

Probabilmente è quella che ti da il miglior segnale, o un settore punta proprio in tua direzione.

xDaZe Posso cambiare BTS dalle impostazioni (ho il codice JavaScript dell'hack e ho forzato il 4g+ su tutte le bande, o mi conviene mettere solo quelle disponibili cioè 1, 3 e 7?

Provare a cambiare banda serve a poco, perchè tutte le bts sono 1/3/7.
            Per provare una BTS differente hai 2 modi:
            -Antenna direzionale (non è assicurato, ma hai una buona probabilità)
            -MIkrotik Chateau 12

Camel90 per me no, sostanzialmente cambia mimo 4x4 e 256qam. Avresti risultati di poco migliori (sempre se li avrai)

Per motivi di esigenza (Spedizione in 24h) mi sono fatto "crepare" da Amazon e ho preso un 535 a 150€, con lo stesso prezzo facendo il reso prendo un 628, per quello chiedevo, però capisco che allo stesso prezzo anche se poco conviene!

Per quanto riguarda l'antenna penso che a questo punto la prenderò direzionale come mi hai detto, anche perché o metto il modem fuori al freddo, umidità e pioggia o faccio uscire dalla cabina i fili dell'antenna e l'antenna stessa, orientata verso la BTS di riferimento.

Grazie mille!

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

xDaZe faccio uscire dalla cabina i fili dell'antenna e l'antenna stessa, orientata verso la BTS di riferimento.

Probabilmente questa è la soluzione migliore, anche perché mi sembra di capire che in questo modo ti occorrono meno metri di cavo?

xDaZe Per motivi di esigenza (Spedizione in 24h) mi sono fatto "crepare" da Amazon e ho preso un 535 a 150€, con lo stesso prezzo facendo il reso prendo un 628, per quello chiedevo, però capisco che allo stesso prezzo anche se poco conviene!

Se usi le antenne esterne gia perdi il 4x4...
                Poi il 256qam si ha solo a segnale ottimo..
                Il 628 ha solo 2 uscite ethernet contro le 4 del 535...

Valuta tu

Camel90 si mi basta massimo un metro di cavo, giusto per tenere il modem a riparo e l'antenna fuori puntata nella direzione della BTS.
                  Essendo che ormai ho il modem provo anche a usare rete Wind Tim o Vodafone, così se trovo qualche altro ISP che va bene oltre Iliad posso pensare ad Una SIM Lundax o Broker per quanto riguarda Tim e Wind e una PosteMobile Casa Web per Vodafone.

Un'ultima domanda molto stupida, omnidirezionale cioè che copre tutte le direzioni, direzionale puntata in linea d'aria verso la BTS di riferimento giusto?
                  Soprattutto per quanto riguarda la qualità, devo orientarmi su qualcosa o qualunque cosa sarebbe meglio delle antenne esterne del 535/628?

Camel90 256qam.

Mi ricordo io male o è sempre quello che tutti credono 256qam, ma in realtà non lo è?

xDaZe ho il codice JavaScript dell'hack e ho forzato il 4g+ su tutte le bande, o mi conviene mettere solo quelle disponibili cioè 1, 3 e 7?

ti consiglierei di provare la combinazione che ti da un uplink migliore

A te servirebbe un modem che supporti UL CA su rete iliad (si iliad ha, da poco, UL CA), ma non saprei proprio cosa consigliarti, non ne conosco nessuno che "per certo" sfrutti la UL CA di iliad 😕

handymenny Purtroppo per problemi economici non posso permettermi più del 535/628, avevo pensato ad un mikrotik Chateau cat12 ma purtroppo è un investimento troppo grande per me, considerando anche che quando desatureranno sicuro attacco la FTTC e quindi me lo venderò privatamente il modem (sempre se se lo comprano)

Combinazione migliore quale può essere? Provare sia solo con le tre bande o con massimo due assieme?

handymenny Mi ricordo io male o è sempre quello che tutti credono 256qam, ma in realtà non lo è?

Esatto, scusa è vero è proprio lui...
                      È 64 qam, non 256. Porca miseria con questo router mi confondo sempre😅

handymenny si iliad ha, da poco, UL CA

Ah bene..

xDaZe Combinazione migliore quale può essere? Provare sia solo con le tre bande o con massimo due assieme?

Bhe più di 2 CA non fai, è il limite del router.
                      Comunque prova più combinazioni, e trovi quella più consona...

Camel90 Perfetto, Grazie mille!

L'unica cosa, per quanto riguarda l'antenna qualunque cosa è meglio di quelle interne o devo scegliere bene anche quella esterna? Io pensavo di prendere una cosa del genere...
                        Soldi buttati?

xDaZe Questa è OMNIDIREZIONALE.
                          A te ne serve una DIREZIONALE.
                          La meno costosa che mi sento di consigliare è questa (anche se non garantisco, mai provata)
                          3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m https://www.amazon.it/dp/B00LSSGKUC/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_4ZN5TRTWX2VPB3GE7FD4

Se no c'è qualcosa di più costoso...

xDaZe L'unica cosa, per quanto riguarda l'antenna qualunque cosa è meglio di quelle interne o devo scegliere bene anche quella esterna?

Dipende dai valori radio che hai ora dal router... Riusciresti a postarli..
                          RSRP RSRQ SINR

Camel90

Camel90 Questa è OMNIDIREZIONALE.
                            A te ne serve una DIREZIONALE.

Ti spiego meglio la situa.. Il modem è dentro questo "locale" fuori al balcone, naturalmente a porta aperta prende il doppio (in termini di download e upload) rispetto alla porta chiusa, essendo quindi che come vedi posso forare solo il muro sulla dx per mettere un antenna, dici che una omnidirezionale non va bene? perché purtroppo ho solo quel muro d'appoggio e anche con una direzionale non riuscirei a puntarla in quanto sennò avrei il cavo in mezzo al balcone, non so se mi sono spiegato

Comunque ecco a te i valori (A porta chiusa):

xDaZe tu hai la possibilità di puntare direttamente la BTS a cui ti agganci? La vedi?

Se sì sicuramente è meglio una direzionale, altrimenti dipende un po' da caso a caso

xDaZe dici che una omnidirezionale non va bene?

Io metterei una direzionale in ogni caso.. hai più guadagno.

xDaZe Comunque ecco a te i valori (A porta chiusa):

Vedo che hai come primaria la b7, e quindi riporta i valori di quella, che è la meno penetrante.

Se invece metti come combinazione B3+b1 cambia qualcosa?

Camel90 Io metterei una direzionale in ogni caso.. hai più guadagno.

Okok allora metto quella che mi hai linkato!

Camel90 Se invece metti come combinazione B3+b1 cambia qualcosa?

B7:

B3 + B1:

Inoltre dopo aver cambiato da AUTO a B3+B1 / B7 ho notato che mi ha anche cambiato BTS, ora da via anagnina ha preso un'impianto 5G a frascati che va malissimo, per aggregare di nuovo la BTS di prima.ho dovuto riavviare perché non la prendeva più!(https://lteitaly.it/it/internal/map.php#bts=22288.716335) questa quella che ha agganciato.

handymenny tu hai la possibilità di puntare direttamente la BTS a cui ti agganci? La vedi?

Se sì sicuramente è meglio una direzionale, altrimenti dipende un po' da caso a caso

No, una a 3km (quella che arriva anche a 50mb/s in down) l'altra forse anche di più, non so ma sia telefono che router prendono quella a 3km pur avendone altre a 1km, probabilmente perché quella più performante (?)

Comunque prenderei l'antenna solo perché ho notato che giustamente fuori da quel box prende il doppio, ma invece di far prendere umidità lasciando il modem sul balcone la migliore soluzione sarebbe l'antenna esterna!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile