handymenny cosa sarebbero le informazioni che hai postato?
TIM UNICA cap 140mbps?
- Modificato
MrMark_ La rete quando instauri una connessione con l'APN ti informa dei limiti di velocità, un utente con TIM Unica vede 1000Mbps in down e 300Mbps in up, un utente TIM "standard" vede 150Mbps in down e 75Mbps.
Non è l'unico modo per limitare, ma la rete TIM usa questo
- Modificato
handymenny mi sai dire come riesco ad ottenere queste informazioni su iphone ma anche su android se proprio su iphone non si riesce? e queste informazioni variano da bts a bts? perché quando sono a Padova ho sempre BTS 4ca, mentre a casa in provincia ho una B20… quindi con android proverei con quella
[cancellato]
Non c'è nessuna limitazione sulla TIM Unica, anzi i clienti TIM Unica (indipendentemente dall'offerta attiva) hanno APN "sbloccato", quello che normalmente hanno i clienti con offerte 4G standard da listino (esempio TIM SUPER 4G 14,99€).
- Modificato
[cancellato] esatto, ma allora come mai su bts 4ca dove prima facevo 300-350 megabit ora faccio 140 max? magari è una coincidenza… intanto provo con APN ibox, posto i risultati
[cancellato]
MrMark_ condizioni radio differenti e probabilmente maggiore carico. Fai test su connessione singola e con apn ibox, ma escludo limitazioni. Anch'io ho Tim unica e ho sempre superato i 150Mbps tranquillamente.
- Modificato
MrMark_ e queste informazioni variano da bts a bts?
Generalmente no, possono cambiare in base al "nodo della core network", ma a parte Fastweb non ricordo di altri casi in Italia in cui succede
MrMark_ mi sai dire come riesco ad ottenere queste informazioni su iphone ma anche su android se proprio su iphone non si riesce?
Devi generare un log L2-L3 del tuo modem mentre disattivi e riattivi i dati. Se hai un iphone Intel lascia perdere, se è un Qualcomm si può ma devi trovare chi sia in grado di decodificarlo (ad es. io non posso).
Qua trovi un po' di metodi: https://cacombos.com/contribute
Ne manca qualcuno che teniamo nascosto, perché altrimenti poi fa una brutta fine
Una volta ottenuto il log, il messaggio che devi guardare è l'attach accept
- Modificato
handymenny grazie, a casa provo per tagliare la testa al toro con un android (exynos)
Niente ragazzi, ecco il risultato dei test:
IBOX singola:
WAP SINGOLA:
(su questa BTS solitamente raggiungo i 250mbps)
Ed ecco un’altra BTS 4ca (wap singolo):
Il test oscillava sempre tra i 138 e 147 ma rimaneva sempre la (qua invece facevo 230 circa)…
Insomma va bene le condizioni radio diverse ma com’è possibile che su 3 bts 4ca diverse faccia magicamente sempre 140? Mi stupisce soprattutto quella dove di solito faccio 350 e passa
MrMark_ guarda non saprei dalle mie parti il cap c e sempre…tim è monobanda qui !
Scherzi a parte ho provato a inizio anno tim e con Tim unica e 5g on e ho raggiunto dei 600mb in 4g…ma quest estate tim ha introdotto prima classe su alcune tariffe “accesso prioritario al 119 e ALLA RETE TIM”…li mi fa pensare un cap o una prioritarizzazione anche sulla tim unica a meno che non attivo la 5g on che sblocca anche il 4g…
Forse @MobileAddicted ha più informazioni a riguardo
MrMark_ Sembra proprio il cap a 150Mbps. Evidentemente per qualche motivo ti è stato reimpostato quello. Hai attivato qualche offerta negli ultimi tempi?
Comunque alla fine non è scritto da nessuna parte che TIM Unica dia diritto a una velocità e priorità "maggiorata", quindi non puoi nemmeno lamentartene
handymenny ma infatti non mi lamento assolutamente, anzi, era per capire se era un mio problema o che effettivamente (dato che lo sblocco c’è sempre stato) è un limite che ha imposto TIM a favore delle nuove offerte 5G on.
MrMark_ Le ultime volte in cui hanno corretto "dei bug" che aumentavano il profilo è stato ripristinato a tutti nel giro 48-72ore. Non mi sembra questo il caso
handymenny assolutamente no… è da quando ho TIM UNICA cioè 1/2 anni che vado su quella BTS a 350mbps (questa), e invece adesso come tutti i miei amici che non hanno TIM UNICA vado a 140mbps steccati… vabbè, poco male, almeno ho i giga “illimitati”. In ogni caso ci sarebbe qualcuno che ha una sim con tim unica che può provare a vedere se anche lui ha il cap?