N0mad serian Per i problemi di speedtest su windows vorrei anche proporre questa modifica alla policy in basso. Abilitandola e mettendo 0 il sistema dovrebbe assegnare all'utente il 100% di banda e non solo il 20% Ciao, interessante questa cosa che hai trovato. Stasera se riesco faccio una prova, anche se il mio sistema operativo è un ibrido, ossia un windows 11 derivato da un upgrade di windows 10. Aggiornerò con qualche risultato. Invece il fatto si usare il coassiale per portare la rete mi lascia un po' perplesso, anche se in realtà ancora non ho approfondito bene la questione. @serian Tu hai già provato? Comunque lla fine in quel caso ti potresti portare il cablato dove hai comunque una presa coassiale... Io spero di riuscire a trovare una quadra con il wifi, mi sta facendo sbroccare quel pezzo di ferro di router. Tra l'altro continuo a non capire i suoi continui riavvii in sincrono con la stampante. Bah...
serian @N0mad Non ho ancora provato ma dalle recensioni e le prove con periferiche moca 2.5 è davvero possibile veicolare segnale dati a 2.5 giga con una perdita irrisoria. Non potendo usare dei powerline e sopratutto far passare cavi ethernet sarebbe una svolta. Su internet se ne trovano veri tipi. Il wireless anche dotandomi di fritz repeater è comunque ridicolo al confronto.
franzlc Buonasera, ho da poco attivato un abbonamento Unidata Gigafiber Gamers avendo necessità dell'ip pubblico statico e interessato al Fritz 5530. Speravo di evitare l'installazione dell'ONT, ma al momento dell'installazione si è presentato un tecnico TIM e mi ha portato la fibra in casa e installato l'ONT dicendomi che il modem sarebbe arrivato per posta. Ieri è arrivato il modem ed effettivamente la porta Fiber è diversa dal cavo in fibra che entra nell'ONT. sapete se c'è qualche modo di risolvere il problema? perché mi rode di perdere l'unica porta 2.5 ed avere un altro dispositivo da alimentare tra le scatole. Grazie
franzlc Ciao Andrea, grazie per la risposta. No, per il momento era disponibile solo 1 in down e 0.3 in up per il mio indirizzo
franzlc sinceramente ero interessato all'ip statico e non mi dispiaceva avere un Fritzbox, il 5530 è compreso nell'offerta. Sta di fatto che così perdo una porta (1 su 3) ed ho un dispositivo in più da alimentare che non avevo preventivato. Niente di tragico, ma mi chiedevo se esistesse una soluzione. ti ringrazio per l'interessamento
sdreffo Buongiorno, ho da poco fatto richiesta unidata offerta 2.5 sotto open fiber...amara sorpresa oggi il tecnico open fiber mi ha messo la ont da 2.5 e a mani vuote del router 5530. ho già sentito chiunque da unidata...il modem lo spediranno e mi hanno detto di contattarli a cose fatte che vedono di capire la mia esigenza...gli ho detto che nn ha senso fare il 5530 se poi non mi permettono di sfruttare l unica porta 2.5 persa perché collegata all ont...vedremo
Novus88 Qualcuno ha aggioranto il firmware del 5530 fornito da Unidata ? se si in che modoe con quale ?
Franzbi Novus88 mi risulta che l'ultimo firmware installato da Unidata sia il 07.29-94069 PLUS. E da qui non intendono muoversi, e non è possibile aggiornare in autonomia il firmware. Quando e perché sarà loro facoltà rilasciare aggiornamenti in merito, questa è in sostanza la risposta ricevuta dal loro Helpdesk. Di fatto con questa "scusa" non stanno ottemperando al contratto che ho stipulato per una linea 2.5/0.5, limitandomi a 1.0/0.5, o meglio 1.0/0.3 Ho già aperto diversi ticket di lamentela ma se ai primi mi rispondevano in modo piuttosto generico, ora non mi rispondono neanche più. Questa è la mia esperienza a 2 mesi dall'attivazione, non posso che valutare negativamente Unidata e consigliare di starne ben alla larga. Immobilismo più assoluto e voglia prossima allo zero nel cercare di risolvere i problemi del cliente.
serian Franzbi buondì. Perchè parli di limitazione ? Ho il tuo stesso firmware con linea 2.5/1 . Facendo dei test qualche mese fa via cavo ho raggiunto la velocità massima con distribuzione linux. Ovviamente con windows ottengo valori molto più bassi. Quindi direi di non aver trovato nessuna limitazione. A parte qualche piccolo disservizio il primo mese non ho rilevato cadute nella linea e me ne accorgo perchè lavoro tutti i giorni con internet ed è indispensabile che la linea sia sempre attiva e performante. Per il resto concordo. Sicuramente gioverebbe un aggiornamento del router , anche per migliorare la sezione wireless del 5530 che a mio dire è abbastanza scandalosa. Buona giornata.
ElCresh serian Perchè il QoS del Fritzbox 5530 se impostato 1G/500M limita la WAN a tale valora quando in realtà con 2 client a 1G dovresti superare il QoS a 1G. Infatti nei firmware successivi è possibile impostarlo fino a 2.5G.
serian ElCresh Grazie. Ora mi è chiaro il problema. Immagino quindi che avendo il provider unidata non si riesca a configurare il router per superare il blocco del qos.
ElCresh serian Lato Unidata non ti so dire però io ho dovuto riconfigurare qualche 5530 GO perchè era uscito dal magazzino con il vecchio firmware e limitava a 1Gbps. Però noi non usiamo firmware custom ne blocchiamo li aggiornamenti quindi è una procedura semplice anche per l'utente.
ChristianV serian Ciao, stavo considerando di passare ad Unidata proprio con la 2.5, ma questa limitazione del fritz mi frena un po' Ho trovato questa procedura riferita alla procedura per 7530 in un altro forum, se vuoi puoi provarla Ciao, Devo dire che l'aggiornamento del firmware del Fritzbox 7530 di Eolo è indispensabile per chi vuole utilizzarlo in una Mesh. Comunque, non è necessario di sbrandizzarlo e nemmeno collegarsi attraverso FTP. Basta scaricare la config ("Sistema->Backup->Salva" ), e modificarla temporaneamente per sospendere il tr-069 e per attivare il menu dedicato nell'UI. Consiglio uno strumento online http://mengelke.de/Projekte/FritzBox-JSTool, che mi sembra poco invasivo (da non dimenticare: "Calc" prima di "Download"). tr069cfg { enabled = no; (...) igd { (...) managementserver { (...) UpgradesManaged = no; (...) } } (...) guimode = guimode_visible; (...) } Poi si ricarica la config modificata sul Fritzbox ("Sistema->Backup->Ripristina" ) e si procede con l'aggiornamento attraverso l'UI ("Sistema->Aggiornamento->File FRITZ!OS"). L'ultimo firmware stabile è scaricabile dal sito di avm: https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7530/other/fritz.os/ Una volta aggiornato il Fritzbox, basta rimettere i 3 parametri tr-069 allo stato precedente nella config aggiornata. Il link per il 5530 è https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-5530-fiber/other/fritz.os/
serian ChristianV Ciao. Alla fine non mi trovo male anche con il firmware che a mio parere limita la banda wireless. Via LAN (a parte windows che comunque va alla metà della velocità) non c'è alcun limite. Il mio test con distro linux non ha infatti evidenziato alcun "cap" sulla porta da 2.5. Ma è anche vero che io non ho ONT esterno. Per la procedura di sblocco l'avevo trovata anche io ma ho il terrore che poi non funzioni più nulla e purtroppo ci lavoro con internet.
serian ChristianV Stavo guardando ora il tool . Sembra molto semplice e il mio file di configurazione contiene tutti quei parametri che nella guida ti dice di modificare. Ho comunque il terrore che una volta aggiornato vada qualcosa storto e non mi funzioni più la linea internet.
ElCresh serian Hai provato ad utilizzare due PC contemporaneamente sulle due porte ad 1Gbps? Riescono entrambi a raggiungere 1Gbps (e quindi 2Gbps di sommatoria)?
serian ElCresh No ho collegato un pc con direttamente alla porta da 2.5 e il test l'ho fatto con quello. Le porte da 1 non le ho mai usate avendo la 2.5 libera.
ElCresh serian Oddio non so quel QoS come lavora sulla porta ottica, io parlavo della WAN 2.5G su copper (quindi porta RJ45).