mastro65
Ok, grazie per la lista della spesa.. non avevo capito l'associazione stick=sfp Se ho capito bene tu comunque sei su operatore vodafone giusto? Io intanto mi sto leggendo tutto è il thread, sono arrivato al post 400 circa devo dire che è avvincente.. lol
Non sapevo di tutti questi casini ma soprattutto della scarsa valenza del 5530.
Ah.. ho fatto la prova che avevi suggerito sopra usando un cavo cross, ma non ho avuto troppa fortuna.
serian
Confermo ancora tutti i problemi sotto windows.. solo con linux l'adattatore supera il gigabit cablato e tutto ciò è stressante considerando che uso per il 95% del tempo compreso lavoro windows.
Il wifi è veramente imbarazzante... se hai letto quello che avevo scritto manco a 1 metro sale la velocità in modo decente e ovviamente a Unidata di questo non interessa nulla, anche perchè loro prendono in considerazione solo problemi constatati sul cablato e devo dire che comunque la connettività non splende visto che massimo ho toccato velocità di 1.6 -1.8 (invece sul wifi max 400-500 e considera che io sulla wifi nuova ancora non ho nulla di connesso... si trovano tutti sulla rete precedente, quindi solo il portatile attaccato dal quale faccio le prove)
**** un aggiornamento: questo router è molto sensibile alle condizioni atmosferiche. E' già la seconda volta che in occasione di un lampo si riavvia, mentre altri due router (un 7590 e un h388x della telecom ) non battono ciglio.
Non so come cambiare la topologia di rete per poter sfruttare la velocità superiore al gigabit dove possibile considerando che avrò un nas con due porte a 2.5 (che però vorrei separare in due vlan distinte). Questo 5530 sfigato ha solo una porta 2.5 che entrerebbe in uno switch in caso, però sulla parte wifi resterei castrato a meno che non compri anche un ap wifi "decente". praticamente userei il 5530 solo per fare la connessione (e finora non con risultati soddisfacenti...)
Scusate la lunghezza è che mi piace "ragionare a voce alta insieme a voi".. magari mi aiutate a capire la strada migliore..
Thanks@all