mastro65 Ciao Mastro,
intanto grazie per la risposta.
Per l'usb, ti dico che l'adattatore è di tipo usb-c, e infatti se lo attacco al mac o lo uso sotto linux diciamo che va.. (arrivo a circa 1.6 - 1.7)
Per il router nell'appartamento con 80mq circa.. diciamo che copre tutto, ma dal router che sta davanti la porta di ingresso all'ultima stanza (circa 15m con un corridoio in mezzo), l'intensità scende a circa 78, 80db e la velocità se raggiunge i 40mb è tanto.
i 400 li tocco nel raggio di 2 metri in linea senza ostacoli davanti al router. e infatti è proprio poco.
Sapevo che la vf6 spingeva molto via wifi infatti volevo fare una prova ma mi stai confermando già tutto connettività cablata limitata ma potente col wifi.
Sono indeciso se prendere un repeater wifi pensavo al 6000 sempre di avm, però il problema è che per sfruttarlo bene, dovrei collegarlo via lan cablata usando la porta 2.5 altrimenti andrebbe comunque lento al pari della velocità più bassa e quindi anche quello a 400 - 500 mb.
Mi dispiace essere incappato in questo problema... io pensavo fosse difettoso il mio router ma mi sembra di capire che invece è proprio fatto così con il wifi quindi che pecca ampiamente.
Che senso ha fare un modem che supporta addirittura le futura 10G e poi con il wifi fa cagher.... mi ricorda la prima versione di iliad box, potenza sul bocchetto 2.5G ma soltanto come velocità aggregate.