Ciao a tutti, fortunatamente ho trovato questo post su questo forum al quale poter condividere la mia attuale esperienza/situazione, cercando di riepilogare e chiedere lumi a chi gia ci è passato o soprattutto magari ottendo chiarimenti sulla situazione 5530 (che mi sembra un po' oscura..e sono sincero 500 e passa post ancora non li ho letti tutti e di chiedo venia!)
Decido di passare a Unidata, visto che al mio palazzo è in grado di portare la 2.5 gb e scelgo di attivare questa, anzichè quella ad 1, specifico che hanno attivato la linea utilizzando il modulo sfp direttamente nel router e tenendo la porta lan 2.5 libera.
Problemi riscontrati:
- il 5530 dato in comodato mi sembra un "routerino" da performance discrete (e vengo da un 7270 anni fa e un 7590 ancora in mio possesso purtroppo non AX)
collegato direttamente alla porta 2.5 con cavo e adattatore riesco a raggiungere la velocità con speedtest di 1.6 - 1.7 in down e quasi 1 in up. ma con il wifi la situazione precipita. Non riesco a superare in nessun modo la soglia dei 400Mb nonostante in teoria con il wifi 6 dovrei superare agevolmente il limite delle porte cablate a 1Gb e invece nulla. Specifico, 3 dispositivi tra cui un mac air m1, un ibm thinkpad extreme e un samsung s10 tutti wifi 6 (ma soprattutto che in altre circostanze hanno superato tranquillamente il gigabit in wifi.
Ma cos'ha questo router in wifi???
Poi ho un altro problema ma non c'entra con il fritz. ho comprato un adattatore da 2.5 socesi su ama ma non supero i 300 -400 Mb in cablato su windows 11. Mentre se parto con linux riesco a raggiungere 1.5 - 1.6 di media. e messo sul mac anche qui riesco a superare la soglia del gigabit. Soltanto sotto windows le performance decadono. Sto valutando di fare un reso. Ma mi sa che è complicato trovare un adattatore usb-c che non monti il realtek come chip.
Grazie a chiunque gli andrà di scambiare quattro chiacchiere e raffrontarsi su questo tema.
Intanto un salutone a tutti!