Chry_mg MiloZ Ciao MiloZ, ho chiamato l’assistenza ma non hanno nessuna novità…aspetterò qualche giorno allora…
MiloZ Chry_mg Devi dirgli di rilanciare una nuova riqualifica sulla linea per velocizzare le cose, altrimenti potresti rischiare di rimanere bloccato così.
Michele1977 MiloZ Molto semplicemente Fastweb ha un sistema di riqualifica automatico la riqualifica avviene/ avveniva nelle ADSL, non credo che lo facciano nelle VDSL, non avrebbe senso.
MiloZ Michele1977 Si certo che la fanno. Ho una FTTC Fastweb e posso confermartelo. Se ne è parlato molto anche su altri forum, alcuni hanno dovuto disdire a causa del fatto che erano rimasti bloccati ad una a velocità inferiore rispetto alla portante e non ne capivano il motivo.
Michele1977 Chry_mg vai in indice, supporto AVM, crea dati di assistenza e inserisci il file creato qui: https://fibra.click/hlog posta i diagrammi.
Chry_mg Michele1977 Ciao Michele, non ho quelle voci ma ho trovato qualcosa di simile. È un file .csv che deve elaborarmi?
MiloZ Michele1977 In ADSL succedeva una cosa diversa: in quel caso si veniva riqualificati ad un profilo fixed (di portante) invece che rate adaptive. Ora in FTTC il profilo è sempre rate adaptive ma la velocità effettiva viene adattata in base alla portante agganciata. Con Fastweb credo sia stato sempre così, quindi nulla di nuovo. Quale sia il senso non saprei, andrebbe chiesto a loro.
gandalf2016 MiloZ la prima cosa che mi viene in mente è che hai meno problemi in caso il cliente sia target di un attacco DDoS e che non lo fai soffrire di bufferbloat così
adsltrunks MiloZ Confermo che hai ragione. Avviene anche in VULA. Certi clienti "misteriosamente" restano con QoS impostato a una velocità inferiore alla portante. Tocca chiamare Fw e convincerli ad una riqualifica. In questo caso la riqualifica non tocca il profilo fisico (che resta sempre e comunque adattivo) ma la velocità del circuito logico. Credo che sia una qualche impostazione legacy che hanno dai tempi dell'adsl ull
matteocontrini adsltrunks In questo caso la riqualifica non tocca il profilo fisico (che resta sempre e comunque adattivo) ma la velocità del circuito logico. A volte sbagliano pure quello e uscirne è pressoché impossibile... Se n'era discusso qua (io ho risolto cambiando operatore): https://forum.fibra.click/d/6460-farsi-cambiare-il-profilo-303-da-fastweb-cronaca-parte-2
Chry_mg Aggiornamento della mattinata. È uscito il tecnico dicendo che probabilmente chiuderà la pratica segnalandola come “linea non migliorabile”. Gli ho detto che aggancio a 119Mbps in download e navigo però a 30. mi ha risposto che pensa sia bloccato il Wi-Fi e che dovrà essere sbloccato per navigare a quella velocità (bah!). Detto questo la pratica risulta ancora in lavorazione ma credo di dover abbandonare ogni speranza..
Filippo94 Chry_mg adesso così Questo è il valore normale per la tua portante, sembra abbiano sbloccato
Michele1977 Chry_mg vedi questa sera come va, non vorrei che il problema sia altro, magari saturazione.