MiloZ Confermo che hai ragione. Avviene anche in VULA. Certi clienti "misteriosamente" restano con QoS impostato a una velocità inferiore alla portante. Tocca chiamare Fw e convincerli ad una riqualifica. In questo caso la riqualifica non tocca il profilo fisico (che resta sempre e comunque adattivo) ma la velocità del circuito logico. Credo che sia una qualche impostazione legacy che hanno dai tempi dell'adsl ull

Michele1977
    Ciao Michele, non ho quelle voci ma ho trovato qualcosa di simile. È un file .csv che deve elaborarmi?

Michele1977
    Trovato, ecco i grafici:

adsltrunks In questo caso la riqualifica non tocca il profilo fisico (che resta sempre e comunque adattivo) ma la velocità del circuito logico.

A volte sbagliano pure quello e uscirne è pressoché impossibile... Se n'era discusso qua (io ho risolto cambiando operatore): https://forum.fibra.click/d/6460-farsi-cambiare-il-profilo-303-da-fastweb-cronaca-parte-2

Aggiornamento della mattinata. È uscito il tecnico dicendo che probabilmente chiuderà la pratica segnalandola come “linea non migliorabile”. Gli ho detto che aggancio a 119Mbps in download e navigo però a 30. mi ha risposto che pensa sia bloccato il Wi-Fi e che dovrà essere sbloccato per navigare a quella velocità (bah!). Detto questo la pratica risulta ancora in lavorazione ma credo di dover abbandonare ogni speranza..

Non ci capisco più nulla…adesso così:

Chry_mg adesso così

Questo è il valore normale per la tua portante, sembra abbiano sbloccato

Chry_mg vedi questa sera come va, non vorrei che il problema sia altro, magari saturazione.

• Chry_mg ha risposto a questo messaggio
        6 giorni dopo

Michele1977
        Ciao ragazzi, dopo una settimana in cui tutto ha funzionato bene e andavo a 110Mb da ieri ci risiamo…nuovamente a 40Mb. Ma ho un dettaglio. Lunedì esce il tecnico, vede che aggancio a 119Mb ma il modem arriva a 40Mb. Mi dice:”come la volta scorsa, hai il “Wi-Fi bloccato, adesso chiamo e te lo faccio sbloccare”. Non so cosa voglia dire ma effettivamente dopo un’ora navigavo a 110. Mercoledì mi chiama fastweb per sapere come andasse la linea e se poter chiudere l’intervento. Rispondo: “adesso sta funzionando, per favore risentiamoci sabato e vediamo..”. Non l’avessi mai fatto! Sabato mi richiamano e dato che la linea andava alla grande rispondo: “”funziona tutto, possiamo chiudere l’intervento”. Caz…chiusa la chiamata iniziano interruzioni di segnale e problemi di velocità. Stamattina navigavo a 40Mb quindi li ho richiamati e mi hanno detto che sabato è stata fatta la riqualifica della linea. Quindi mi viene da pensare essere quello il problema..possibile?

Chry_mg Wi-Fi bloccato, adesso chiamo e te lo faccio sbloccare

Penso che fra le risposte di fantasia questa continui ad essere una delle più belle

Chry_mg mi hanno detto che sabato è stata fatta la riqualifica della linea

La portante segnata sul modem quanto è attualmente?

Filippo94
            Ecco qui:

Considera che settimana scorsa agganciavo a 119Mb ma lo speedtest arrivava a 40Mb…

Chry_mg hai il “Wi-Fi bloccato

Ti ha risposto @Filippo94, cmq confermo, ti hanno detto una caxxata.

Chry_mg chiusa la chiamata iniziano interruzioni di segnale e problemi di velocità. Stamattina navigavo a 40Mb quindi li ho richiamati e mi hanno detto che sabato è stata fatta la riqualifica della linea.

Se ci sono state frequenti disconnessioni, il sistema di monitoraggio ha eseguito la riqualifica automatica, cmq come ti è stato scritto, posta i parametri di linea.
            Manca la parte più importante, (attenuazione e margine di rumore) genera anche il file per l'HLOG e QLN

• Chry_mg ha risposto a questo messaggio

Secondo me hai un problema sulla linea, rispetto al vecchio HLOG è aumentata la distanza, dal QLN, sembra vi sia un falso contatto.
              PS
              Hai controllato il collegamento tra modem e presa telefonica?

Michele1977 sembra vi sia un falso contatto

No, niente falso contatto. Ma la coppia è brutta.

Chry_mg hanno già provato un cambio di coppia?

Michele1977

Sono praticamente attaccati a 30cm di distanza. Tutto correttamente. Considera che mi hanno sostituito la presa a muro in casa 2 volte…

Filippo94
                  Si, fatto la volta scorsa…

Tra l’altro mI stanno facendo uscire il tecnico (verrà domani) ma al telefono mi hanno detto aver chiuso l’ultimo intervento come “linea non migliorabile”. Bah

Secondo voi cosa dovrei dire domani al tecnico?

Vedo che il fritz mi segnala questo:

Filippo94 No, niente falso contatto. Ma la coppia è brutta.

Quel picco di rumore altissimo lo fa pensare, oltretutto la linea si è allungata di 1.000 metri.
                  PS
                  da come si evince nell'HLOG, c'è anche la derivazione che prima non era presente.,
                  quanto è l'attenuazione?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile